Fractal
Forumer attivo
Grazie della interessantissima risposta! Fai una semplice media delle durate?Posso chiederti l'arco temporale ?
Immagino che anche il range del massimo vari di conseguenza...
diciamo che empiricamente il tuo metodo potrebbe confermare la mia rozza osservazione...
hai notato che il modificarsi della lunghezza dei cicli minori influenzi...o sia corrispondente a un modificarsi dei cicli superiori?
Ciao![]()
Ciao,
il metodo che utilizzo è del tutto personale nel senso che mi sono costruito un filtro (o indicatore) che mi intercetta una periodicità regolare, se esiste. Ovviamente il filtro è tarato su diversi periodi e quello che interecetta la miglior regolarità ciclica del passato è quello che utilizzo per estrapolare i cicli.
Detto questo la durata non la ricavo come media ma prendo la durata del ciclo più breve intercettato e la durata del ciclo più lungo intercettato.
All'interno di tale range il filtro (un algoritmo) mi estrapola l'andamento dei prezzi e da tale andamento una "media" di esso mi fissa i punti di massimo.
Passando alla tua seconda domanda ... no, non ho fatto una verifica se il variare di periodo di un ciclo di ordine inferiore è causa del variare di un ciclo di ordine superiore ... ma sai perché non ho mai fatto la verifica?
Perchè ammettiamo che vi sia una correlazione ... la domanda è la seguente ... come faccio a capire se una variazione di periodo di un ciclo inferiore è causa della variazione di un ciclo superiore? Potrebbe essere anche effetto e non causa ... come sciolgo il dubbio sul rapporto causa/effetto?
Ciao.
Lorenzo.