Operatività Indici & Futures - ven 30 ott 2009

Grazie della interessantissima risposta! Fai una semplice media delle durate?Posso chiederti l'arco temporale ?

Immagino che anche il range del massimo vari di conseguenza...

diciamo che empiricamente il tuo metodo potrebbe confermare la mia rozza osservazione...
hai notato che il modificarsi della lunghezza dei cicli minori influenzi...o sia corrispondente a un modificarsi dei cicli superiori?

Ciao:)

Ciao,

il metodo che utilizzo è del tutto personale nel senso che mi sono costruito un filtro (o indicatore) che mi intercetta una periodicità regolare, se esiste. Ovviamente il filtro è tarato su diversi periodi e quello che interecetta la miglior regolarità ciclica del passato è quello che utilizzo per estrapolare i cicli.

Detto questo la durata non la ricavo come media ma prendo la durata del ciclo più breve intercettato e la durata del ciclo più lungo intercettato.

All'interno di tale range il filtro (un algoritmo) mi estrapola l'andamento dei prezzi e da tale andamento una "media" di esso mi fissa i punti di massimo.

Passando alla tua seconda domanda ... no, non ho fatto una verifica se il variare di periodo di un ciclo di ordine inferiore è causa del variare di un ciclo di ordine superiore ... ma sai perché non ho mai fatto la verifica?

Perchè ammettiamo che vi sia una correlazione ... la domanda è la seguente ... come faccio a capire se una variazione di periodo di un ciclo inferiore è causa della variazione di un ciclo superiore? Potrebbe essere anche effetto e non causa ... come sciolgo il dubbio sul rapporto causa/effetto?

Ciao.

Lorenzo.

Passando alla tua seconda domanda ... no, non ho fatto una verifica se il variare di periodo di un ciclo di ordine inferiore è causa del variare di un ciclo di ordine superiore ... ma sai perché non ho mai fatto la verifica?

Perchè ammettiamo che vi sia una correlazione ... la domanda è la seguente ... come faccio a capire se una variazione di periodo di un ciclo inferiore è causa della variazione di un ciclo superiore? Potrebbe essere anche effetto e non causa ... come sciolgo il dubbio sul rapporto causa/effetto?

Ciao.

Lorenzo.

intanto la possibilità di farlo dipende dalla quantità dei dati a disposizione...

secondo me non è necessario chiedersi quale sia la causa, ma solo verificare l'esistenza di una corrispondenza...ovvero in periodi passati confrontare la lunghezza dei giornalieri con quella dei trimestrali che li contenevano...

tipo...butto lì: in questo periodo i giornalieri sono di 12 ore circa invece di 8...e i trimestrali sono di 85-90 invece di 64...è qualcosa che è capitato anche in passato?

le cause temo non siano alla portata di noi umani per quanto riguarda i cicli..;)

ciao:)

Alle 14 si potrebbe essere chiuso il 1° 4ore del 2° 8ore iniziato alle 9:20.
Il 2° 4ore essendo già vincolato al ribasso, a meno di troncamenti dovrebbe chiusere con un minimo inferiore a quello delle 14.
Ora tocca a WS a decidere i giochi....:eek:
Vediamo...

Alle 14 si potrebbe essere chiuso il 1° 4ore del 2° 8ore iniziato alle 9:20.
Il 2° 4ore essendo già vincolato al ribasso, a meno di troncamenti dovrebbe chiusere con un minimo inferiore a quello delle 14.
Ora tocca a WS a decidere i giochi....:eek:
Vediamo...

Quindi 8gg nato alle 9.15 di ieri ancora neonato ma dalle prime battute lascia sperare una comclusione al ribasso.
ucg oggi non sta dando una mano pe sgarruccia coi freni rotti.

Domanda sciocca: ma come mai siamo scesi ha rotta di collo, nn mi parevano da buttare i dati usciti oggi, lo so che il mercato fa quello che vogliono i grossi, ma è successo qualcosa che nn ho preso?

Grazie, saluti e b. w.e. ha tutti

Domanda sciocca: ma come mai siamo scesi ha rotta di collo, nn mi parevano da buttare i dati usciti oggi, lo so che il mercato fa quello che vogliono i grossi, ma è successo qualcosa che nn ho preso?

Grazie, saluti e b. w.e. ha tutti

perchè quando si saliva con dati brutti...come lo giustificavi?

Quindi 8gg nato alle 9.15 di ieri ancora neonato ma dalle prime battute lascia sperare una comclusione al ribasso.
ucg oggi non sta dando una mano pe sgarruccia coi freni rotti.

Se sgarruccia....:D:D
Attenzione però che se siamo in conclusione del 2° intermedio la festa potrebbe finire da un momento all'altro...ovvero non è detto che se anche ieri fosse partito un 8gg questo debba essere concluso regolarmente senza troncature.
Comunque me ne vado short over e lunedì si vedrà....

:ciao:

volevo proporvi la mia visione sui cicli....e sapere che ne pensate...

io da un pò di tempo non riesco più a vedere i classici giornalieri da 8 ore +o-25%...

io riesco ad individuare delle specie di t-2 abbondanti....che durano in media 22 ore circa....quindi 3gg di borsa scarsi

i giornalieri contenuti sono per me indecifrabili...soprattutto con le lunghezze "classiche"

statisticamente i t-2 si dividono perlopiù in due cicli da circa 12ore...(o anche un pò di più....!)...ma a volte in tre più brevi...

insomma dentro al t-2 fanno quel che gli pare...

però rispettano i vincoli...

nel grafo che allego

si vede (poco) la fine del t+1 precedente dove rispettavano i vincoli rialzo/ribasso nei loro sottocicli...

l'inizio del nuovo t+1 dove si rompono i vincoli...e il rispetto dei vincoli al ribasso fino a ieri...

sotto sono indicate le durate in h

oggi si sta concludendo i primo sottociclo...e siamo infatti sulla 12à ora circa..e si sta concludendo al rialzo...
per me segnale del nuovo t+1 (che dovrebbe essere vincolato al ribasso dall'esito del t+1 precedente)...

saluto tutti e vi ringrazio per portare avanti questo eccellente topic tutti i dì!:)

PS: a livello puramente teorico questo allungamento dei cicli brevi potrebbe essersi tradotto, o trovare la sua corrispondenza nell'allungamento dei trimestrali.

ecco..per riprendere il discorso e applicarlo ad oggi....

abbiamo quasi fatto 2gg di borsa dal min precedente..

io ho min attuale sulla 16à barra h...

per me o qui o su un nuovo min si va a chiudere un t-2...16 barre sono state in passato sufficienti....

mai i giornalieri contenuti...io non ho la più pallida idea di dove individuarli....(o sarebbe troppo aleatorio)...so che sicuramente uno sarà a rialzo, l'altro al ribasso...

e teoricamente hanno dato già segnale di inizio nuovo t+1, ma hanno già messo un vincolo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto