operazioni di largo respiro su eurodollaro (3 lettori)

trovi interessant questo thread?

  • molto

    Votes: 0 0,0%
  • non lo trovo interessante quindi..perchè vengo qua a leggere??

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    242

Ed

Forumer storico
billoS ha scritto:
a me sembra maturo:
o già ci ha dato il massimo relativo a questo periodo,
oppure è alla ricerca dell'ultimo massimo prima di uno storno importante,
e con l'engulfing bull di oggi se domani si superano i max potrebbe essere il momento da cogliere.
nell'area 1,35 vedo i livelli ideali per cominciare ad andare corti,
e se la divergenza ribassista che si prospetta sul grafico weekly avrà ragione (per confermarsi il macd non deve fare un massimo superiore a quello precedente) si parla come già detto di parecchi punti.

se si avvierà, troverà area di supporto a 1,30, ma come già detto, potrebbe per come la vedo io arrivare fino a 1,25 senza mettere in discussione la salita di lungo periodo.
1102461135inviofile.jpg

Ciao billos, anche io sto seguendo con molta attenzione le sorti dell USD. Mi aspettavo una sparata alla ricerca di 1,40. Forse possiamo rifiatare qualche settimana, visto che ha fatto le ultime nove settimane al rialzo e in genere ogni rialzo dopo nove settimane rifiata. Pur tuttavia, la corsa dell'euro non è ancora finita. Come giustamente dici, dovrebbe esserci un ulteriore massimo, magari proprio in area 1,40 o superiori, dove entrare corti e mantenere la posizione per medio periodo. Dovremmo essere in una 3 di 5, e dopo una 5 viene la correzione. L'alternativa è essere in una 3 di 3, ma come sappiamo, allora non ci dovrebbero essere correzioni significative, essendo ancora molta la strada al rialzo da percorrere.
Ed :)
 

billoS

Nuovo forumer
Ciao billos, anche io sto seguendo con molta attenzione le sorti dell USD. Mi aspettavo una sparata alla ricerca di 1,40. Forse possiamo rifiatare qualche settimana, visto che ha fatto le ultime nove settimane al rialzo e in genere ogni rialzo dopo nove settimane rifiata. Pur tuttavia, la corsa dell'euro non è ancora finita. Come giustamente dici, dovrebbe esserci un ulteriore massimo, magari proprio in area 1,40 o superiori, dove entrare corti e mantenere la posizione per medio periodo. Dovremmo essere in una 3 di 5, e dopo una 5 viene la correzione. L'alternativa è essere in una 3 di 3, ma come sappiamo, allora non ci dovrebbero essere correzioni significative, essendo ancora molta la strada al rialzo da percorrere.
Ed

ciao Ed.
si sarà capito che non applico Elliott, anche se ho tutto il rispetto per la teoria e la massima ammirazione per gli Elliottiani :)
Il punto però è che quando le ipotesi di due teorie si incontrano sugli stessi obiettivi, è più difficile (ma mai impossibile!!) che si stia sbagliando strada.

per il fatto temporale, il thread che ho indicato qualche post più su, dove seguo i cross giorno per giorno, ti porta ai miei studi dove fra le altre cose ho applicato uno studio tecnico sulla ricerca dei setup temporali;
e questo studio, su eur usd mi da un setup per la prossima primavera.
ecco perchè ho impotizzato che avremo in quel periodo il famoso massimo assoluto per cominciare una luuunga discesa.

nel breve poi, condizionato dalle posizioni di oscillatori e momentum, mi sono convinto che andiamo incontro ad un periodo di ribasso preparandoci per l'ultima salita del prossimo anno.

se lo storno diventerà importante, lo scopriremo man mano che andiamo avanti
;)
 

billoS

Nuovo forumer
dal weekly passiamo al daily per una importante considerazione:
quando a fine febbraio ci fu rottura dei massimi, molti puntarono sulle long, per una rottura di un precedente massimo; in realtà però non notavano la posizione del macd, con un massimo molto inferiore al precedente rispetto si prezzi;
quello che si verificò infatti fu una divergenza ribassista, che rodusse uno storno di circa 1000 punti.

ora confrontate la situazione con quella attuale:
abbiamo un secondo massimo più alto del precedente, ed il macd con tendenza inversa:
se il macd incrocierà al ribasso, avremo conferma di divergenza ribassista,
e sarà quindi attendibile un ritorno alla base del canale, appunto la predetta area 1,29.

teniamo d'okkio il macd.
1104361981euro.jpg
 

billoS

Nuovo forumer
quando a fine febbraio ci fu rottura dei massimi, molti puntarono sulle long, per una rottura di un precedente massimo; in realtà però non notavano la posizione del macd, con un massimo molto inferiore al precedente rispetto si prezzi;
quello che si verificò infatti fu una divergenza ribassista, che rodusse uno storno di circa 1000 punti.

ora confrontate la situazione con quella attuale:
abbiamo un secondo massimo più alto del precedente, ed il macd con tendenza inversa:
se il macd incrocierà al ribasso, avremo conferma di divergenza ribassista,
e sarà quindi attendibile un ritorno alla base del canale, appunto la predetta area 1,29.

il disastro era stato preannunciato con largo anticipo.

adesso gli aspetta un massimo di periodo inferiore a quello precedente, credo sotto 1,35, e poi ancora giù verso la base del canale
1105317055eurodaily.jpg
 

billoS

Nuovo forumer
in testa a questo thread c'è un link che vi riporta al 30 ottobre 2004.
riporto qui per comodità cosa c'era scritto:
NUMERI ARMONICI NATURALI:
il 27/11/2000 avevamo un minimo di 0,8390
(radice quadrata di 0,8390) + 0,382 (fibonacci) = 1,2979...
i massimi assoluti fatti dopo 3 anni di quel ciclo sono stati 1,2928...

in agosto del 2003 abbiamo avuto un minimo relativo a 1,0764
(radice quadrata di 1,0764) + 0,382 (fibonacci)= 1,4194...

a me sembra u massimo impossibile..
ma mi sono fidato spesso dei cicli numerologici di Gann.

abbiamo quindi un potenziale massimo a 1,4194 intorno a aprile maggio del 2005...

qui sotto un grafico settimanale che ci mostra un canale rialzista ...
il potenziale target sarebbe lì dove c'è un puntino rosso...
sembra davvero così incredibile??

e l'andamento disegnato ipotizzando il prossimo futuro,
con una bella divergenza ribassista sul macd che causerà una inversione di lungo periodo,
non vi sembra fantascienza?

a me si..però conserviamoci questo grafico fino a maggio
e qui sotto vi riporto anche il grafico di allora

[file:ef1ec75ed5]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1105533016inviofile.doc[/file:ef1ec75ed5]
 

billoS

Nuovo forumer
e vediamo ora la rispondenza dello stesso grafico ai giorni nostri:
eravamo a 2791 e indicavo sul grafico di ottobre una massimo relativo poco sopra 1,35, dove avevo disegnato due swing top più o meno uguali; vediamo su questo grafico che fino ad ora ci siamo, due swing top in area sopra 1,35.
sta adesso scedendo verso il puntino rosso in basso, e come da grafico previsionale prima di arrivarci divremo fare un massimo inferiore a quello precedente;
una volta poi raggiunto il puntino rosso in basso, se il macd non avrà ancora incrociato al ribasso, ci aspetteremo il raggiungimento dell'ultimo massimo assoluto, in area 1,42 o più sopra, per poi vederlo in seguito ( dopo la primavera) finalmente rompere al ribasso il canale rializsta che tiene da parecchi mesi.

L'unico che sta esagerando in fatto di salita rispetto alle rpevisioni è il macd, che come è visibile è parecchio più sopra del previsto. Ma può essere benissimo che la fase di congestione e di alternanza fra alti e bassi porti il macd a resistere senza incrociare al ribasso fino al nostro obiettivo finale.
chiaro che se dovesse incrociare al ribasso prima del rpevisto, tutto quello che seguirà andrà rivisto per forza di cose.

[file:06c6c37b99]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1105533131inviofile2.doc[/file:06c6c37b99]
 

billoS

Nuovo forumer
un'occhio al grafico weekly per capire se le evoluzioni prossime potranno essere simili a quelle previste tempo fa:
la prima cosa che salta all'occhio, è che il macd già minaccia di chiudere la conferma della divergenza ribassista; se lo farà subito, ci negherà la possibilità di un nuovo massimo assoluto nel medio periodo e ci indicherà inizio del ribasso già da ora. Esiste però la possibilità che si continui a congestionare, e questo darebbe modo al macd di ritardare il suo incrocio ribassista fino a che il nostro futuro obiettivo sopra area 1,40 non si verificherà.

Preso atto di questo, dedichiamoci ai canali per capire dove troviamo area di supporto o resistenza.
il primo canale che tenevamo in consideazione era quello marrone, violato a metà anno, e ci ha dato opportunità di tracciare un nuovo canale rialzista, quello rosso.
Tenendo infine presenti gli ultimi due massimi relativi e minimi di periodo, tracciamo un ultimo probabile canale, quello nero, che ci dà una pendenza molto inferiore, e che in linea col fatto che al macd per resistere serve maggiore congestione, sarebbe quello più ideale.
Per ogni canale prospettato sul grafico sono stati creati due puntini dello stesso colore per identificare rispettivi resistenza e supporto.
[file:c5a82c37c8]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1105866315euroweekly.zip[/file:c5a82c37c8]
 

billoS

Nuovo forumer
http://69.93.7.242/uploadsff/post-463241-1111499979.jpg

se cliccate questo link avrete il grafico in base al quale faccio le seguenti considerazioni:
facciamo un aggiornamento della vecchia ipotesi del prossimo massimo storico di EUR USD:
ad ottobre indicavo possibile ultimo massimo storico a 1,4194 intorno a marzo/aprile;
con tanto anticipo era difficile individuare con esattezza il setup temporale, visto che lo rilevavo su un grafico apriori;
oggi, rivedendo tutta la situazione, avrei un periodo più preciso per tale massimo, e cioè intorno al 10 luglio.

guardiamo sul solito grafico settimanale quali sono stati gli sviluppi e quali ci aspettiamo che siano in futuro:
se guardate al vecchio grafico postato in ottobre, scoprirete che bene o male il movimento futuro fu indovinato (infatti dove vedete i pallini rossi furono posizionati allora per individuare i punti di inversione);
dalle linee grigie potete notare che già da tempo si è definita una divergenza ribassista del macd, ma siamo in area positiva dello stesso e facilmente negabile con semplice incrocio rialzista del macd che non è escluso.

Le linee in rosso vi danno lo studio che mi ha portato a individuare il setup temporale al 10 luglio.

ora, fermpo restando che quella divergenza ribassista del macd il 10 puglio per me sarà determinante per dirmi che quello sarà un massimo storico assoluto, posso solo ipotizzare che fino ad allora il macd possa ritentare incroci contrari, senza però violare al rialzo la discendente grigia , come ipotizzato con le linee marrioni messe in continuazione del macd nei prossimi giorni.

Avremo comunque sicuramente tempo per individuare in tempo la grande inversione guardando a suo tempo sui time frame più bassi.
 

alan1

Forumer storico
billoS ha scritto:
http://69.93.7.242/uploadsff/post-463241-1111499979.jpg

se cliccate questo link avrete il grafico in base al quale faccio le seguenti considerazioni:
facciamo un aggiornamento della vecchia ipotesi del prossimo massimo storico di EUR USD:
ad ottobre indicavo possibile ultimo massimo storico a 1,4194 intorno a marzo/aprile;
con tanto anticipo era difficile individuare con esattezza il setup temporale, visto che lo rilevavo su un grafico apriori;
oggi, rivedendo tutta la situazione, avrei un periodo più preciso per tale massimo, e cioè intorno al 10 luglio.

guardiamo sul solito grafico settimanale quali sono stati gli sviluppi e quali ci aspettiamo che siano in futuro:
se guardate al vecchio grafico postato in ottobre, scoprirete che bene o male il movimento futuro fu indovinato (infatti dove vedete i pallini rossi furono posizionati allora per individuare i punti di inversione);
dalle linee grigie potete notare che già da tempo si è definita una divergenza ribassista del macd, ma siamo in area positiva dello stesso e facilmente negabile con semplice incrocio rialzista del macd che non è escluso.

Le linee in rosso vi danno lo studio che mi ha portato a individuare il setup temporale al 10 luglio.

ora, fermpo restando che quella divergenza ribassista del macd il 10 puglio per me sarà determinante per dirmi che quello sarà un massimo storico assoluto, posso solo ipotizzare che fino ad allora il macd possa ritentare incroci contrari, senza però violare al rialzo la discendente grigia , come ipotizzato con le linee marrioni messe in continuazione del macd nei prossimi giorni.

Avremo comunque sicuramente tempo per individuare in tempo la grande inversione guardando a suo tempo sui time frame più bassi.



Il Link non mi si apre.

Questa discesa forzata dalla decisione della Fed ha portato il Cross a 1.30 che considero una zona supportiva,
ora spero nel rimbalzo.

Comunque sia il cambio di politica che la Fed ha apportato con l'ultimo intervento avrà il suo peso nel medio periodo e dovremo prenderne atto.
 

Users who are viewing this thread

Alto