operazioni di largo respiro su eurodollaro (1 Viewer)

trovi interessant questo thread?

  • molto

    Votes: 0 0,0%
  • non lo trovo interessante quindi..perchè vengo qua a leggere??

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    242

alan1

Forumer storico
Questo ?

post-463241-1111499979.jpg




Non va,
proviamo così:

1111676356billoeuusd240305.jpg
 

billoS

Nuovo forumer
momento importante:

se la discesa si ferma sul punto rosso del grafico weekly (a sinistra) in area 2770, conferma canale rialzista di lungo (grigio) e si ipotizza rimbalzo per le vecchie aspettative di un massimo storico intorno al 10 luglio 2005;

se la discesa rompre quell'area, ed arriva sul punto blu del grafico daily (a destra) conferma il supporto del canale ribassista (rosso), e pur rimbalzando, darebbe indicazioni di inversione al ribasso sul lungo periodo...

aspettiamo la fine di questa settimana e di questo mese, per vedere se avremo risposta...

 

billoS

Nuovo forumer
la risposta non è ancora arrivata, ma senza dubbio ci siamo ormai vicini.
Nel grafico allegato scorgete il punto 1 che individua la base del canale rialzista indicato la scorsa settimana in area 2770, ed il punto 2 in area 2600 che indica invece la base del canale ribassista che annuncerebbe rottura al ribasso;
se si dovesse fermare al punto 1, avremmo in seguito inversione al rialzo che troverà la prossima resistenza in area 3330, al punto 5; se tale area sarà superata, potremo guardare nuovamente e senza pericolo al vecchio target ipotizzato da ottobre per inizio luglio in area 1,42.
Se invece dovesse proseguire fino al punto 2: avremo prima di tutto prima conferma di rottura al ribasso, in quanto il canale rialzista di lungo periodo (verde) sarà stato violato; sarà anche possibile il raggiungimento del punto tre ( livello del precedente swing top- linea blu tratteggiata); a quel punto in ogni caso avremmo un eccesso di ribasso, saremmo sicuramente fuori bollinger lower, ed il macd se non facesse un minimo più profondo di quello precedente (linea celeste) darebbe una divergenza rialzista.
Tale divergenza rialzista dovrebbe spingergi quantomeno fino a pullback sul supporto verde rotto (punto 4) , ed una volta rotta al rialzo tale area, potrebbe portarci fino alla resistenza del nuovo canale ribassista (rosso) al punto 5.
A questo punto però, sicuramente dovremo rivedere la vechia ipotesi di un nuovo massimo storico in area 4200 a luglio, perchè se tale punto 5 resterà una forte resistenza e respingerà al ribasso i prezzi, andremo per nuovi minimi più profondi.
http://www.forumfree.net/?t=2464026&st=0[/img]
 

billoS

Nuovo forumer
nel puntino rosso indicato dalla freccia vedete come il supporto del canale rialzista di lungo periodo ha tenuto perfettamente; Se la prossima candela weekly dovesse darci un minimo ed un massimo superiori alla precedente candela, potremo ben sperare che le ipotesi portate avanti da ottobre del 2004 si possano avverare, e cioè un massimo storico assoluto in area 1,42 intorno al 10 luglio, per poi approfittare della divergenza ribassista del macd e mettersi corti per un lungo periodo di tempo.

Vedete dalle linee tracciate nell'area del macd quali sono le aspettative:
con la prossima salita dei prezzi, il macd salendo non viola la discendente verde, ed arrivato a testarla inverte al ribasso, contestualmente con i prezzi che dopo aver toccato area 1,42 invertono la rotta;
Se davvero andrà così, non appena il macd incrocierà al ribasso dopo il test della discendente verde, si apriranno posizioni ribassiste da rivedere solo quando il macd in seguito andrà al test della linea dello zero.
eurweekly0zs.th.jpg
 

billoS

Nuovo forumer
guardando il daily, esiste tuttavia l'ipotesi che tale previsione non venga confermata:
se dovessimo sfondare il canale verde, andremmo al test del supporto del canale rosso ( ora in area 2600);
in tal caso si dichiarerebbe rotto il trend rialzista di lungo periodo, e potremmo esserci già avviati al ribasso atteso. Ma anche in questo caso, nell'immediato, ci si aspetterebbe movimento rialzista, perchè:
andremmo fuori bollinger lower, il macd resterebbe in divergenza rialzista (linea celeste) e in conclusione, seppure in un canale ribassista (rosso), dopo averne raggiunto il supporto potenzialmente si andrebbe verso la sua resistenza.
La linea di vibrazione contrassegnata dal punto blu avrà grande rilenza a questo proposito:
se bucata al rialzo nei prossimi giorni, non avremmo dubbi sulla continuazione verso l'alto;
me se ostruirà la salita, e riaccompagnerà nel tempo i prezzi proprio dove c'è il puntino blu ( incrocio di vibrazione, supporto statico, e base canale rosso) quindi area 2460, da lì la salita sarà più che obbligatoria.
eurdaily9pl.th.jpg
 

billoS

Nuovo forumer
Dicevamo il 2 aprile: :
“…Nel grafico allegato scorgete il punto 1 che individua la base del canale rialzista indicato la scorsa settimana in area 2770 ….”
Preciso come un orologio svizzero, ha rimbalzato con prepotenza su 2770 e ripiombato in area 2900.
Quello che ci serve per essere certi di continuare ad ipotizzare il massimo storico a 4200 in luglio, è ora il superamento di area 3100; quasi certamente assisteremo ad un periodo di congestione nell’area 3000/2800, è inevitabile quando si è su livelli importanti e decisivi; se la corsa procederà al rialzo lunedì avremo strada libera fino ad area 3090, dove troveremo la prima vera resistenza.
E’ presto per dirlo, ma se dovesse capitare che i minimi di venerdi fossero sfondati, avremmo sicuramente una fase ribassista fino alla base del canale ribassista rosso: ma per via delle indicazioni dette in precedenza sarà semrpe opportuno in tal caso attendere con pazienza il momento di longare ed approfittare solo di movimenti rialzisti.
 

simone7110

Forumer storico
Complimenti per il lavoro billoS, lo trovo davvero molto interessante.
Vieni a farci visita sul 3d di Lupin sui Livelli Operativi, la tua presenza sarebbe molto apprezzata, ci sono un po' di amici che seguono l' EurA (da me ribattezzata la MaialA o MaialaZZa a seconda dei casi :D ).

un grosso saluto. :)


simo'
 

billoS

Nuovo forumer
grazie dell'invito Simone; conosco Lupin ed apprezzo la sua testardaggine, forse è una qualità che ci accomuna.
Ma se non vengo a trovarvi è solo per mancanza di tempo: quando posto qui le mie imprsisoni, faccio un semplice copia incolla dal nostro sito, dove trattiamo esclusivamente forex.
Nell'intraday non frequernto i forum, essendo impegnatissimo in una chat operativa su Pal talk; mi limito ad interventi settimanali, e solo ogni settimana nel week end provo a leggere un pò cosa scrivete nei forum, in quanto durante la settimana l'operatività non mi lascia tempo.
Tengo comunque presente e se mi capita l'occasione, non mancherò
;)
 

billoS

Nuovo forumer
L'ottava appena conclusa ha incontrato le nostre aspettative: euro ha continuato a fare pressione al rialzo, risentendo però della volatilità molto ristretta; la prevista area di congestione fra 1,30 e 1,28 si è fatta notare, ma come detto con una certa preferenza per la corsa al rialzo.
Allo stato attuale il cross necessita di un movimento repentino per permettere alle Bollinger di allargarsi, e quindi fare più spazio per un consecutivo movimento controtendente. In che direzione? Siamo sempre ne limbo: ferma la mia convinzione di raggiungere area 1,42 intorno al 10 luglio, dal grafico si capisce con chiarezza quali possano essere gli sviluppi futuri: se lasciamo il canale verde in favore di quello rosso, pur dovendoci aspettare un forte movimento rialzista usciremmo dall'ipotesi dei nuovi massimi storici per luglio, e dovremo considerare nuovi supporto e resistenza del canale ribassista rosso; se invece resiste il canale verde rialzista, la conferma definitiva della mia ipotesi sarà il superamento dei massimi di metà marzo, in quanto avremo bucato al rialzo la resistenza del possibile canale rosso.
Dunque sotto 1,28 ipotesi rialzista in pericolo, sopra 1,35 ipotesi rialzista confermata;
bucati 1,28, la prossima area di rimbalzo da ipotizzare sarà 1,25 ( puntino blu), dove il supporto rosso coincide con il precedente swing top, come si vede dalla linea tratteggiata blu.
Se invece ci avviamo verso 1,35, avremo da superare resistenze a 3140, 3250, 3360 prima di arrivarci.
se la prossima settimana sarà di congestione non ci darà una risposta; se ci darà il movimento repentino tanto atteso invece si.
Ultima considerazione da tenere sempre presente, è la discendente tratteggiata verdesul macd: se andremo a fare nuovi massimi e non sarà bucata al rialzo, dovremo sempre aspettarci un seguito burrascoso e discendente, in quanto si verificherà una divergenza ribassista.

Per farci un quadro completo della situazione, andiamo avanti con l'analisi delle altri cross di valuta.
Il cross EUR GBP ci indica la formazione di una bella divergenza rialzista sul macd; per averne piena conferma bisogna che l'incrocio rialzista si completi, e perchè questo avvenga è necessario che si superi il livello indicato dalla freccia rossa, area 0,6850: a quel punto potremo dire che in caso di rialzo delle valute europee, euro farà meglio della sterlina.
Vediamo sul grafico di GBP USD che la sterlina è stretta in un cuneo, e le sue aree di resistenza ben delimitate dall trendlines; le linen di vibrazione (tratteggiate) indicano i livleli di eccesso dove er forza di cose avremo una reazione contraria: dallo stato attuale è necessario verificare l'ipotesi rialzista in quanto siamo più vicini alla resisetnza, e quindi in caso di sfondamento di area 1,9200 la prossima resistenza sarà in area 1,9400.
Dunque fin qui constatiamo che se la divergenza rialzista su EUR GBP dovesse confermarsi, sarà più opportuno entrare lunghi sull'euro anzichè la sterlina; viceversa potremo contare su questa fase rialzista da area 9200 a area 9400.



Guardiamo ora il grafico GBP JPY: qui abbiamo già confermata una bella divergenza ribassista, che inequivocabilmente ci conferma che la sterlina sarà deprezzata nei confronti dello Yen; ci manca la cofnerma dello sfondamento della linea dello zero, e per quella dovremo aspettare raggiungimento di area 201.
Sul cross USD JPY dopo la divergenza rialzista che da inizio anno ci ha dato un trend di circa sei figure, non abbiamo particolari indicazioni dal macd; le linee di vibrazione però ci indicano chiaramente che sullo sfondamento dei minimi apena fatti in area 106, abbiamo ambizioso target a 102,70; se invece sarà suparata area 108, il target sarà area 110.



Abbiamo fatto tutte queste considerazioni, per giustificare la nostra strategia che quotidianamente applichiamo sulkle tre valute, euro sterlina e yen: allo stato attuale, si mostra probabile un andamento rialzista dell'euro migliore di quello della sterlina; la sterlina mostra debolezza anche nei confronti dello yen , e lo yen dal canto suo, se non riuscirà a sfondare con decisione l'area dei minimi appena fatti, quando tornerà in area 108 ci darà chiare indicazioni rialziste.
Quindi la mia visione attuale è:
preferire operazioni long su euro;
preferire operazioni short su sterlina;
preferire operazioni long sullo yen.

I movimenti intraday potranno indurci a dimenticare questa ipotesi, e per questo ve la posto qui comletamente. Cercherò ingressi long man mano che l'euro scenderà, e ingressi short man mano che la sterlina salirà; e sulla tenuta dell'area 106, comincerò ad incrementare posizioni long sullo yen.
Cambierò idea solo col cambiare delel indicazioni tecniche la prossima settimana.

Buon week end a tutti.
RdP[/COLOR]
 

Users who are viewing this thread

Alto