options & derivatives rates n. 1/2014

in chiusura, tutti gl'indici azionari ... con un ragguardevole colpo di reni ... virano in territorio positivo ... vogliono chiudere la settimana ed il mese col segno +
 
bene bene ... vedo che sei competente ... quindi, dò per certo quello che dici ... generalmente, caratteristica delle OPZIONI DI STILE EUROPEO è la regolazione mediante CASH SETTLEMENT ... però, questo vale per l'EUREX ma, evidentemente, non per il CME dove lo stile europeo, quindi, sta ad indicare solo il momento della consegna del sottostante (alla scadenza o prima) ... ti confermo che per quanto riguarda i tassi, BOBL e SCHATZ hanno esattamente la stessa regolazione del BUND ... osssia, per le ITM sempre e solo CONSEGNA DEL SOTTOSTANTE !!! ... ps.: quindi, le END OF MONTH mantengono la regolazione delle "vecchie" mensili (non trimestrali) ... la cosa assurda è che la scheda tecnica di Iwbank, a differenza che per le vecchie mensili dove si diceva espressamente "esercizio mediante consegna del sottostante", qui rinvia solo al sito del CME, dove però effettivamente vedo che si poteva risalire alla tua conclusione !!!

su questa ciofeca delle END OF MONTH farò qualche considerazione nel fine settimana !!! ... vediamo se puoi contribuire ad approfondire il discorso !!! ... cmq., grazie per il chiarimento !!!

Se posso contribuire volentieri, permettimi comunque di ribadire che la differenza tra opzione europea od americana risiede solo nel fatto che nelle opzioni europee il sottostante viene consegnato solo a scadenza, mentre in quelle americane può essere consegnato in un qualsiasi momento della vita dell'opzione; lo puoi vedere facilmente anche su iwbank dove sono presenti sull'eurusd sia le opzioni europee (quelle con ticker 1YT + strike +mese/anno di scadenza ottenibili inserendo nella quickoption come sottostante UROU6) che quelle americane molto più liquide (con ticker 1URO + strike +mese/anno di scadenza, ottenibili inserendo 1UROMU6 come sottostante), dove entrambe le opzioni prevedono la consegna di un future long/short in caso di esercizio.

Un saluto e grazie per tenere in vita questo thread che più di una volta mi ha aiutato con le tue intuizioni operative :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto