options & derivatives rates n. 1/2014

BUND

CENTONE RIBASSISTA da 165,44 a 164,44 ... una 2a operazione LONG di brevissimo in controtrend, la si potrebbe tentare in area 164,30 (se ci va) !!!

correzione degl'indici azionari ... news driven !!!

light.2017-06-15 16.47.45.jpg

io ..................... dollari 1.128 + dollari 1.015 = $ 2.143 (in questo momento), con possibilità che al settlement (16 giugno h. 15,30), tale importo si incrementi di altri 500 dollari circa (payoff) !!!

del resto, non si nasce GURU per caso !!!

Vedi l'allegato 435513

Vedi l'allegato 435514

questa operatività si è conclusa così: posizione opzioni giugno $ 1.775 + posizione di copertura $ 1.252 = totale $ 3.027 !!!

light.2017-06-16 21.07.46.jpg

light.2017-06-16 21.11.53.jpg

BUON SABATO A TUTTI

toni:

il BUND ieri ha segnato un nuovo massimo sul contratto di giugno.
oggi però sta ritracciando velocemente e ha rotto il minimo del contratto di giugno (da quando è front contract, ossia dal 7 giugno).
non ho news a spiegazione di questa rapida discesa.
prossimi supporti in area 164.24 - 164.11: questi sono livelli del contratto di giugno, a cui ho aggiunto 200 ticks di rollover.
tra il 6 e 7 giugno, il bund ha fatto il rollover: in teoria ci sarebbe un gap up dovuto al rollover da chiudere e si chiuderebbe sul High del 6 giugno, 162.99. Credo poco a questi gap da rollover, tuttavia lo segnalo lo stesso.

ndr.: e fai malissimo, toni, a non crederci ... noi bundisti gli diamo, invece, la massima importanza ... quasi sempre, infatti, essi vengono chiusi ... basta guardare nell'immagine allegata come i due precedenti GAP DA ROLLOVER (cerchi rossi) siano stati chiusi con precisione praticamente chirurgica ... e vedrai che anche questo GAP (cerchio azzurro) verrà chiuso anche se, magari, non immediatamente ... e comprenderai quale straordinaria valenza operativa si può attribuire a questa (pressoché) costante "regola di condotta" del BUND !!!

light.2017-06-17 13.32.01.jpg

Ultima modifica:
beh.... il primo gap del cerchio rosso non è che sia stato proprio chiuso :)

ti sbagli, Livio ... o meglio: dobbiamo interderci su quando avviene la chiusura di un GAP DA ROLLOVER ... come puoi leggere sopra, toni ragiona come fossero normali GAP, tant'è che in ipotesi di GAP UP (relativo ai contratti GIUGNO / SETTEMBRE), ritiene che esso si chiuda a 162,99 che è il MASSIMO del contratto GIUGNO ... pertanto, nel caso da te indicato, trattandosi di un GAP DOWN DA ROLLOVER, applicando lo stesso ragionamento, esso è stato senz'altro chiuso ... ovviamente, a diversa conclusione si perviene se si reputa che il GAP DA ROLLOVER non è un normale GAP e che esso si chiude quando il CNT SUCCESSIVO attinge il CLOSE del CNT PRECEDENTE (come taluni opinano) !!!

un gap è un gap :) valutato in base al time frame del grafico

senza voler farne una discussione di "lana caprina" mi pare ovvio che se sul grafico daily il min di oggi risulta superiore al max di ieri siamo in presenza di un gap up

per quanto riguarda lo specifico "gap da rollover" io ragionerei allo stesso modo... se nel cambio di contratto da un giorno all'altro si verifica la condizione sopra descritta quello sarà il riferimento x la chiusura (daily) del gap

se poi vogliamo intendere come punto di riferimento x la chiusura del "gap da rollover" (in questo caso up) il max fatto dal contratto scaduto nell'arco di tutta la sua storia (o dei 3 mesi) rispetto all'attuale valore del nuovo contratto... beh allora Filippo che ti devo dire... 'ogni scarrafone è bello a mamma soja' :D

un gap è un gap :) valutato in base al time frame del grafico

senza voler farne una discussione di "lana caprina" mi pare ovvio che se sul grafico daily il min di oggi risulta superiore al max di ieri siamo in presenza di un gap up

per quanto riguarda lo specifico "gap da rollover" io ragionerei allo stesso modo... se nel cambio di contratto da un giorno all'altro si verifica la condizione sopra descritta quello sarà il riferimento x la chiusura (daily) del gap

se poi vogliamo intendere come punto di riferimento x la chiusura del "gap da rollover" (in questo caso up) il max fatto dal contratto scaduto nell'arco di tutta la sua storia (o dei 3 mesi) rispetto all'attuale valore del nuovo contratto... beh allora Filippo che ti devo dire... 'ogni scarrafone è bello a mamma soja' :D

sarò sincero ... anch'io la pensavo così ... o meglio (o peggio :)): ho dato sempre per scontato che fosse così ... però, re melius perpensa (= valutato più approfonditamente l'argomento) ... mi pare abbia assolutamente ragione toni ... per la semplice ragione che il GAP DA ROLLOVER non si determina l'ultimo giorno di vita del contratto, ma accompagna tutta la vita del contratto (recte: dei 2 contratti) ... per fare un esempio, sul BUND il CNT SETTEMBRE è sempre stato 200 tick (più o meno) sopra il CNT GIUGNO fin dal primo momento del suo apparire ... quindi, è come se il CNT MARZO fosse un'unica candela daily, con un suo massimo, un suo minimo ed un suo CLOSE ... per cui la domanda cui dobbiamo rispondere è se il GAP DA ROLLOVER va considerato chiuso come un normale GAP DAILY (e, quindi, ha ragione toni) o, invece, per le ragioni dette sopra, va considerato chiuso al raggiungimento del CLOSE ed allora si perviene alla diversa conclusione cui accennavo prima !!! ... ma forse, a questo punto, diventa una questione meramente definitoria !!!

Ultima modifica:
sarò sincero ... anch'io la pensavo così ... o meglio (o peggio :)): ho dato sempre per scontato che fosse così ... però, re melius perpensa (= valutato più approfonditamente l'argomento) ... mi pare abbia assolutamente ragione toni ... per la semplice ragione che il GAP DA ROLLOVER non si determina l'ultimo giorno di vita del contratto, ma accompagna tutta la vita del contratto (recte: dei 2 contratti) ... per fare un esempio, sul BUND il CNT SETTEMBRE è sempre stato 200 tick (più o meno) sopra il CNT GIUGNO fin dal primo momento del suo apparire ... quindi, è come se il CNT MARZO fosse un'unica candela daily, con un suo massimo, un suo minimo ed un suo CLOSE ... per cui la domanda cui dobbiamo rispondere è se il GAP DA ROLLOVER va considerato chiuso come un normale GAP DAILY (e, quindi, ha ragione toni) o, invece, per le ragioni dette sopra, va considerato chiuso al raggiungimento del CLOSE ed allora si perviene alla diversa conclusione cui accennavo prima !!! ... ma forse, a questo punto, diventa una questione meramente definitoria !!!

non so se in letteratura si trova qualcosa relativamente al problema in esame ... mi pare di no ... ma potrei sbagliarmi !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto