stamattina, andava LONGATO di brevissimo a 3.514 e chiuso a 3.524 ... prossimo target ribassista, dove si può tentare un LONG in controtrend 3.500 / 3.490 !!!
toni:
continua il sell off degli indici europei.
il trigger ieri è stata la caduta dell'OIL, che dopo il dato sulle scorte, ha abbandonato quota 44 ed è arrivato a perdere oltre 2,5%.
gli indici europei, dopo aver aperto in gap up, si sono trovati a rompere il low del giorno prima: una bearish engulfing pattern di fatto, salvato solo dal fatto che non hanno chiuso sotto i minimi di lunedì. Il tutto, pero', con volumi bassi: il dax non è mai andato in panico e, alla fine della sessione, si contano neanche 70k lots trattati: una discesa senza volumi direi.
Il segnale è stato comunque molto brutto: sul dax in particolare, avendo addirittura segnato nuovi massimi storici nella mattinata.
Stamattina il movimento ribassista continua, dax e stoxx hanno piazzato delle accelerazioni molto violente a 12.734 e 3.524, che in altri momenti avrebbero segnalato un selling climax, un minimo relativo: non stavolta pero', tanto che ora stanno già scambiando sotto questi livelli.
Lo stoxx è tornato sotto un supporto importante a 3530, dove aveva costruito una serie di minimi weekly: questo livello era stato rotto al ribasso la settimana scorsa e poi ripreso nello stessa sessione.
Il risk off, unito alle pressioni deflattive di un oil basso (gli scenari di giugno della bce erano basati su un oil intorno a 51 e ora siamo quasi 20% più bassi), supporta bene i bonds.
Anche in Usa il risk off si è fatto sentire, ma in modo meno intenso che in europa.
il dax dista 1% da un importante supporto, posto a 12.590 circa: una chiusura sotto questo livello, più volte testato e sempre tenuto in chiusura, darebbe un segnale ribassista importante.