options & derivatives rates n. 1/2014

toni:

continua la discesa dell'OIL, dopo un effimero rimbalzino ieri pomeriggio fino a 45.30.
stamattina OIL quota 42.35.
ufficialmente è entrato in trend bear, avendo perso 20% dai massimi.
l'incapacità dell'opec di gestire la sovrapproduzione, nonostante i tagli alla produzione, spingono molti analisti a pronosticare una discesa ulteriore, sotto 40, fino a 30-35.
io neanche mi cimento a commentare l'OIL, condizionato com'è da variabili politiche controllate dal lato dell'offerta.

=============================================================================================

continua il risk off dopo il rimbalzo di ieri ... gl'indici principali, dax e stoxx, restano sotto il minimo di martedì, tenuti sotto pressione dalla debolezza dell'oil.
se ne avvantaggiano i bonds: il bund è nella metà superiore del range di ieri, il btp sopra i massimi di ieri.
in questa ricerca di rendimento, il btp ha già visto il suo rendimento scendere dai massimi 2,27 (quando si parlava di elezioni anticipate) al 1.89 di oggi, quasi 0.40 in meno e lo spread vs bund da oltre 200 a 164 di stamattina.

sul dax tengo sempre d'occhio il livello 12.585 indicato ieri (chiusura daily).

io do dei livelli di controtrend di brevissimo da opzionista ... nel senso che vivo di opzioni e poi mi faccio qualche tradata di future su livelli che reputo particolarmente qualificanti ... mi rendo conto che chi vive di FUTURE non può pretendere livelli così intensi ... sul BUND, ad es., per shortarlo di breve, avrebbe potuto accontentarsi della 2a RESISTENZA ... vedete come la tradata (short a 165,27 (R2), chiusura a 165,09 (R1) avrebbe pagato cmq ... ovviamente, con un profilo di maggior rischio !!!

sul BUND, il livello di uno SHORT controtrend di brevissimo, continuo a vederlo in area 165,50 ... chi vuole rischiare di + ... potrebbe accontentarsi dell'area 165,25 / 165,30 !!!

sul BUND, il livello di uno SHORT controtrend di brevissimo, continuo a vederlo in area 165,50 ... chi vuole rischiare di + ... potrebbe accontentarsi dell'area 165,25 / 165,30 !!!

toni:

sul lato bonds, ci sono due riflessioni da fare:
1) schatz tedesco: il 2 anni tedesco sta rompendo al rialzo il rendimento del -0.60, che è la neckline di un testa e spalla rialzista (sul rendimento). Ne avevo parlato già in questo post LINK http://www.thehawktrader.com/news.php?item.27632.5 per cui vi invito a guardare il chart "curvatedesca" lì postato.
Perché questo movimento del 2 anni tedesco ? probabilmente è legato ai flussi di acquisto della BCE: già da qualche settimana i più attenti ecb watcher avevano notato che la durata media dei titoli comprati dalla BCE sul mercato tedesco stava alzandosi. Quindi, una spiegazione potrebbe essere che la BCE compra meno titoli a breve e più titoli a medio lungo.
2) btp: il btp continua a stringere lo spread vs bund. Oggi siamo a 1.606, un rally esagerato. Il movimento pero' interessa anche la Spagna, tanto che lo spread btp bono è rimasto fermo intorno a 52bp. Quindi, questo rally italiano non dipende da un rilassamento della regola del capital key.

se l'avete shortato a 165,25 a 165,15 chiudetevi !!!

non mi stupirei se oggi fosse una giornata di scarsa volatilità ... per le operazioni in controtrend di brevissimo, vedrei questi livelli:

STOXX : LONG a quota 3.505 / 3.510 - SHORT a quota 3.580 / 3.590

BUND: LONG non prima di 164,40 / 164,30 - SHORT a quota 165,45 / 165,50

oggi vanno in soffitta le OPZIONI LUGLIO del BUND alle h. 17,15 ... il dubbio è se settlementeranno sopra o sotto quota 165 !!!

se lo avessi fatto, ossia se fosse entrato ieri short a 21.020 / 21.040, mi sarei chiuso poco fa sul pivot, ossia a 20.845 !!!

vedete come oggi oscilla perfettamente tra la 1a RESISTENZA ed il 1° SUPPORTO !!!

light.2017-06-23 10.41.48.jpg

non mi stupirei se oggi fosse una giornata di scarsa volatilità ...

sta accadendo quello che temevo ... forse una delle giornate meno volatili dell'anno ... per fare un esempio, lo STOXX si muove in 1 RANGE di 15 tick ... vediamo se l'apertura USA modificherà questo stato soporifero delle cose !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto