options & derivatives rates n. 1/2014

sul BUND (e + in generale, sull'obbligazionario) ... da leggere ... questi interessantissimi rilievi di Toni

News - THE HAWK TRADER

toni:

è da poco uscito il risultato dell'asta dei 2 anni tedeschi.
l'ammontare è stato collocato ad un record di -0.38%
la distorsione dei mercati obbligazionari, con metà dei titoli europei che rendono sotto zero, è evidente e spiegabile esclusivamente con il QE della bce.
altrimenti, anche in caso di inflazione negativa, non avrebbe senso comprare titoli per detenere i quali bisogna pagare. Piuttosto si tengono i soldi sotto il materasso o parcheggiati a tasso zero.
Il fatto che la bce probabilmente spingerà il tasso di sconto in territorio ancora più negativo dal -0.20% di oggi spiega il perchè di questi rendimenti negativi.
 
toni:

è da poco uscito il risultato dell'asta dei 2 anni tedeschi.
l'ammontare è stato collocato ad un record di -0.38%

FIB

guardate come ha lavorato bene ... il 1° SUPPORTO ... posto a 22.036 !!!
 

Allegati

  • MWSnap584 2015-11-18, 15_21_30.jpg
    MWSnap584 2015-11-18, 15_21_30.jpg
    70,8 KB · Visite: 205
spinto dai falchi FED, l'SP500 mette il turbo e attinge quota 2.082,50 !!!

l'ottimo toni:

gran rally dei mercati USA ieri, dopo la pubblicazione delle minute dell'ultimo FOMC.
Il FOMC è apparso molto determinato nel rialzare i tassi a dicembre, ma, al tempo stesso, le attese sono per un sentiero di rialzi molto lento e cauto.
Agli occhi degli investitori questa è la dimostrazione che l'economia USA è forte, che ci si aspetta un rialzo dei tassi di inflazione (per le azioni, è meglio avere un pò di inflazione, che non avere inflazione o, peggio, avere deflazione ...) e che la FED resterà comunque dovish.
E cosi, ES, che nella mattina quotava 2045, quando il dax ballava intorno a 10900, è salito fino agli attuali 2085, +2% mentre il dax ha sottoperfomato con un +1.5 (il dax è stato il più performante degli indici europei, gli altri hanno sottoperformato ancora di più).

gli USa, che avevano tagliato al rialzo la MM200, ma poi quache giorno fa erano tornati sotto questo spartiacque, con il rally di ieri si sono posizionati di nuovo sopra.
stanno ora impostando un bel canale ascendente dai minimi di settimana (ES ha fatto low a 1999.75) che su ES ha estremo 2062 2099


MINUTE BCE h. 13,30
stamattina arrivano le minute dell'ultimo meeting della bce, in cui draghi ha annunciato un prossimo QE: sarà molto interessante leggere, alle h. 13.30, i dettagli della discussione in seno al board.

Se le minute USA hanno generato un 1% abbondante di rally, chissà cosa faranno le minute della BCE ... direi che stamattina è questa l'aspettativa che sta tenendo alti i mercati.
i mercati ci arriveranno molto long su queste minute, sicuramente.
ci si aspetta qualcosa di più che il solito draghi che ripete dal 22 ottobre la litania "a dicembre rivaluteremo l'inflazione e siamo pronti ad agire".
ci si aspetta dettagli magari sugli strumenti da attivare e altro.
 
Ultima modifica:
lo viola al RIBASSO ... ma di pochi tick ... fino a 1,0626 !!! ma adesso decideranno le minute FOMC !!!

l'EURO riagguanta quota 1,07 ... in effetti, la discesa era sempre meno convinta ... ieri, ad es., pur avendo violato al RIBASSO il minimo di 1,0634 ... non è riuscito a spingersi + in giù di 1,0620 !!!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto