fimira65
Forumer storico
passando ad esempi concreti ... tali opzioni andavano in SETTLEMENT il 4 aprile (h. 21,00) ... vale a dire, venerdì scorso ... lo stesso giorno in cui lei ha registrato il video... ma lei ... ignorandolo e pensando erroneamente che avrebbero settlementato l'11 di aprile (venerdì prossimo ... 2° venerdì del mese) ... si poneva il problema se aprire su aprile o su maggio !!!
ora ... lei è consapevole di quali danni può fare una simile fregnaccia, vero ?
immagini un trader sprovveduto ... che avendo da lei ascoltato che settlementano il 2° venerdì del mese ... aspetta ... magari il 31 marzo era in GAIN ... ma aspetta ... immagini che il Mercato gli si gira contro nella prima settimana di aprile (prima settimana dove c'è sempre la decisione BCE sui tassi ed il dato occupazionale americano ... il cui impatto sul cambio è noto !!!) ... ma lui aspetta ... auspicando che nella 2a settimana gli torni a favore ... lunedì va a mercato ... e che succede ... quelle opzioni ... che a suo dire, dovevano settlementare il 2° venerdì del mese ... lui non le trova + ... chiaro, il danno ... no ?
quindi ... per concludere ... le opzioni sono uno strumento complesso, difficile e pericoloso ... lasciatelo ai professionisti !!!
che dire ... invece ... nel merito della proposta operativa ?
certo ... sull'EURO ... lei dice di avere una view ribassista ... per cui consigliare di costruire un VERTICAL SPREAD A CREDITO ... sul lato CALL ... è sicuramente coerente ... con tale visione !!!
sennonché ... gli apprezzamenti ... ahimé ... finiscono qui !!!
lei sostiene ... che se il Mercato muove contro questa posizione ... quindi ... se l'EURO sale ... il consiglio è di chiudere l'intero vertical spread a credito ... e di aprirne un altro + alto ... magari sulla scadenza successiva ...
consiglio che sicuramente ... il fruttivendolo che ho sottocasa ... condividerebbe ... ma appunto ... lui fa il fruttivendolo ... e non si occupa di opzioni ... chi si occupa di opzioni ... anche solo masticandone un po' ... quindi, anche se non è un professionista specializzato in questo settore ... dovrebbe pensare ad altro !!!
è come se un medico ... cui un paziente dica di aver un dolore al braccio ... gli consigli : tagliatelo ... tanto ti puoi sempre mettere una protesi (fuor di metafora: lo spread a credito venduto + alto) !!!



senza ipotizzare soluzioni sofisticate (che devono essere lasciate ai professionisti della materia) ... le offro solo 2 punti di riflessione ... adeguati al suo livello :
1) ha mai pensato che ... se l'EURO sale ... e quindi muove contro il suo vertical spread a credito in CALL ... poiché ha un lato PUT ancora totalmente "vergine" ... anziché amputarsi il braccio ... lei potrebbe cominciare a lavorare questo lato ?;
2) ha mai pensato che - nella stessa ipotesi di cui sub 1) - potrebbe ... man mano che l'EURO sale ... ricoprirsi le CALL vendute ... e venderle + alte ... dietro le CALL comprate ?
naturalmente, entrambe le soluzioni devono essere praticate col giusto timing ...
se ci pensa ... vedrà che entrambe le soluzioni ... sono da preferirsi all'amputazione del braccio ... che deve restare davvero ... l'extrema ratio !!!
Ultima modifica: