fimira65
Forumer storico
attinto ... 144,02 !!!![]()
e secondo me ... non è finita qui !!!
attinto ... 144,02 !!!![]()
e secondo me ... non è finita qui !!!
IL PERCHE' DEL RALLY
toni:
le minute della FED sono più dovish dell'attesa : rally su tutto (dove = colomba, dovish = "colombosa", contrapposto a hawk = falchi, hawkish l' aggettivo)
Nelle minute non c'è riferimento a quei "6 mesi" dopo la fine del tapering come tempistica per il primo rialzo dei tassi, che la Yellen si era lasciata scappare durante la conferenza stampa.
La reazione dei mercati è stata immediata, come viene perfettamente riassunto in questo articolo di Zerohedge dal titolo "il rimbalzo del gatto morto della FED" (il titolo lascia chiaramente intendere un giudizio su questo rimbalzo ...)
Il mercato era chiaramente impreparato a minute così accomodanti : dato che la Yellen è una donna estremamente intelligente, dubito che si sia lasciata scappare in modo così evidente una tempistica non discussa nel meeting. Penso quindi che il riferimento ai 6 mesi non sia per nulla casuale o frutto di errore dialettico, bensì sia una componente fondamentale della comunicazione "cerchiobottista" della FED, che riesca così a preparare i mercati ad un sentiero di rialzi senza esplicitarlo chiaramente. Crea aspettative senza dirlo apertamente, o meglio dicendolo ma poi tirando la mano indietro : dentro di noi, è già seminato il seme del primo rialzo nella primavera 2015 e quindi stiamo già prezzandolo nelle ns valutazioni, nonostante sia stato poi quasi smentito. La scienza della comunicazione è avanzatissima alla FED, così deve necessariamente essere in un istituto che governa quasi le sorti del mondo più dei politici. Per questo dubito fortemente che la Yellen, sicuramente con un QI > 200, si sia lasciata scappare una dichiarazione non preventivamente concordata e studiata.
ES si sta muovendo all'interno di un canale rialzista molto preciso divisibile in un ulteriore canale (la linea di mezzeria) che separa la corsia del sorpasso da quella dell'andatura modesta
La linea di mezzeria coincide con la MM50 (in verde).
TONI ... IN STATO DI GRAZIA !!!
Non credo ad un errore della Yellen ... i rialzi saranno rapidi e incisivi ...
Sui rally sono venditore, non cambio la mia strategia ribassista che ho iniziato azzerando le mie posizioni sui bancari e vendendo SP500.
ndr.: beh ... sull'SP500 ... non ne sta sbagliando una ...
che sia la volta buona ... che vada a RIALLINEARE i contratti (marzo - giugno) ? ... ah saperlo ah saperlo !!! ... in ogni caso ... vi rammento il livello di RIALLINEAMENTO (repetita iuvant) ... quota 144,48 !!!
il BUND fa un NUOVO MASSIMO ... e attinge quota 144,28 ... ad appena 20 tick ... dal RIALLINEAMENTO dei contratti !!!
toni :
INDICI CDS : UNA CARTINA DI TORNASOLE DI QUESTO RIBASSO
continuano a scendere le borse, con perdite in aumento nella mattinata ... poco fa il dax ha avuto un grosso picco di accelerazione, che spesso segna una fine movimento: è avvenuto in area 9340/45.
Una cosa strana di questo ribasso è che sta avvenendo mentre sul settore dei bond corporate e sovrani l'appetito per il rischio non è affatto ridotto, tutt'altro. Ieri ricordate la Grecia, sottoscritta 8 volte. Ogni altro emittente che arriva sul mercato con spread decenti viene spazzato via in poche ore.
Questa disaffezione verso gli indici stona un pò con il risk-on e l'appetito verso il rischio che si sta manifestando sul credit.
Se permane questo interesse sui bond corporate, probabilmente la discesa degli indici avrà le gambe corte e finirà entro un 3-5%.
Se invece il risk off travolge anche il settore corporate bond, allora gli azionari possono perdere ben di più.
Per seguire questo, ho preso due indici, che raggruppano i credit default swap, che sono la misura del rischio di fallimento di una società
leggete nel paragrafo "trading" la descizione del MAIN e del CROSSOVER . I grafici relativi sono questi :
traxx over
traxx main
La discesa di questi indici significa risk-on : essendo una misura del costo per proteggersi dal rischio di fallimento, quanto più questo scende, tanto minore è il rischio percepito.
cmq ... Magari ... Si verificasse tale ritracciamento !!! ... Guardate la mia posizione ... Sarebbe una cuccagna !!! ... Massimo guadagno (che comincia da quota 1.830 in giù) ... $ 3.254 ... Su di una posizione ... Non corretta neppure una volta !!!![]()
update della mia posizione sul sp500
dedicato a chi sosteneva ... Sono strategie che non daranno mai profitto ... Si vede ... Che la sapeva lunga !!!d:d
buon sabato a tutti
sp500
il forte ritracciamento degli ultimi 2 giorni ... si è fermato proprio sul fondamentale SUPPORTO ... che avevamo indicato in area 1810 /1811 ...
adesso ... hic Rodhus, hic salta ... l'alternativa è secca ... o da qui rimbalza e va a settlementare il 18 aprile sopra area 1.810 ... o se rompe il supporto ... gli altri target ribassisti ... sono di tutta evidenza
prima ... quota 1.774 / 1.775
successivamente ... quota 1.740