OT: La Casa di Vetro

No Giontra, a te qualcuno ha detto qualcosa. E vorrei sapere chi è e che motivi ha.
Puoi anche prenderti la responsabilità, ma sei responsabile solo di aver palesato queste voci, che però qualcuno ha diffuso.
Mai avuto problemi a parlare di me. E mai avuto problemi a rispondere, con totale trasparenza a qualsiasi domanda.
Mai avuto problemi a ricevere critiche, mai avuro problemi a scusarmi quando avevo sbagliato, ed è successo, e mi sono scusato.
Ma la tua risposta a me non basta. :)
Qui qualcuno ha diffuso o alimentato delle voci, e deve aver avuto un motivo.

Argema,
fatti specifci a me non ne hanno riferiti,
nomi non me ne sono stati fatti,
sono evidentemente voci
e seguire le voci come se fosse un filo di Arianna
avrebbe come unico effetto quello di mettere a soqquadro il forum.
Quello che mi dispiace è di non essere riuscito a far passare
l’aspetto propositivo
della mia iniziativa .

Ho notato con piacere che non metti in dubbio la mia buonafede.
Questo lo dovevo alla tua e alla mia onestà. :)

Purtroppo, quando si dice il caso... stavo proprio scrivendo qualcosa quando abbiamo avuto ospiti a sorpresa (alle 8 e un quarto). Però lo posto lo stesso (in corsivo) e poi lo concludo anche.

Intervengo nuovamente sull'argomento cercando di essere il più esplicito possibile, ma al tempo stesso rispettando il giusto diritto alla privacy (quella vera) di tutti gli amici che in qualche modo sono stati tirati in mezzo ed evidentemente non hanno tempo di replicare.

Potevo scriverlo in tre parole: parlo per me.

Come ho già avuto modo di spiegare (forse anche più di quel che avrei voluto, ma tant'è) la mia vita è cambiata drasticamente nell'ultimo anno e mezzo, anche se ora fortunatamente le cose sembra si stiano risolvendo, rispetto ad un quadro iniziale di grande paura e preoccupazione.

Scoprire che la persona che ti sta vicino ha un tumore è una cosa che sconvolge la tua vita, i tuoi ritmi, persino le gerarchie di valore e la prospettiva stessa della tua vita. Da un punto di vista esistenziale, oltre che di spicciola organizzazione della vita quotidiana (che prevede un bel po' di complicazioni ed incombenze in più, rispetto a prima).

Necessariamente, E NON PER SCELTA, la prima cosa che ho dovuto rivedere sono state le mie occupazioni extralavorative, gli hobbies, le passioni, gli sfizi. E quindi il forum.

Non per questo la qualità delle discussioni a cui partecipavo più assiduamente (penso ad esempio al 3D delle perpetuals) ne ha risentito particolarmente, anche se sabato se ho un attimo di tempo una "tirata di orecchie" la vorrei fare :D.

Nonostante scriva ormai veramente poco, ahimè, vedo che la discussione va avanti, con contributi sempre molto stimolanti e (quasi) mai banali. Non conosco molti altri forum italiani cui partecipino utenti tedeschi, o spagnoli, come lì è successo :cool:.

Credete davvero che in una discussione "abbandonata" dal fondatore a quattro bischeri sprovveduti :ciapet: sarebbe successo lo stesso? Io credo di no. La costruzione è solida, ha buone fondamenta, e seppur migliorabile sta in piedi da sola, a prescindere da Imark, Folignate, negus o Maino.

Per quel che riguarda Imark ed il Folignate, come da premessa, non voglio spendere una sola parola. Basti dire che tutti e due avevano preannunciato che per motivi personali (e logicamente diversi, in quanto personali) si sarebbero assentati per un periodo. Posso però dire che non mi è mai capitato di parlare (o anche solo di sospettare) motivi diversi da quel po' che mi hanno raccontato. Quanto a Maino, sappiamo che da quando ha acquistato il telescopio passa il suo tempo ad osservare gli orsi da vicino. :lol:

Di sicuro una cosa la posso dire: con loro non ho MAI parlato di (supposti) problemi nella gestione di questa sezione, nè tanto meno, di eventi particolari che si sarebbero verificati a Titignano, salvo una certa difficoltà di digestione, dovuta però unicamente alla nostra ingordigia :wow:, (per non parlare del rapporto qualità/prezzo, da veri bargain hunters).

Ma veniamo al tema della discussione. Ci tengo particolarmente a precisare una cosa: venendo qui, nelle prime discussioni che abbiamo avuto con Argema, ci è stato assicurato che la gestione della sezione sarebbe stata gestita da noi in piena autonomia e senza alcun tipo di ingerenze da parte sua. A questo proposito devo dire pubblicamente che:

1) Argema non è MAI intervenuto su problemi (ammesso che ve ne fossero) che riguardavano la gestione di questa sezione;

2) le poche volte che ci siamo sentiti, ha solo suggerito cose che ci hanno aiutato (non poco) a crescere. Cose tipo aggiungere tag e argomenti o titoli alle discussioni per essere più facilmente tracciabili su google. Vi siete mai chiesti perchè siamo (quasi) sempre ai primi posti quando si fa una ricerca su qualche argomento che ci interessa? ;)

(Qui proseguo in tempo reale)

3) in ogni caso MAI, e sottolineo MAI, abbiamo sentito Argema per un motivo che fosse diverso da quello di aiutarci a raggiungere una maggiore visibilità sulla rete, E comunque quelle volte sono state davvero poche, ma ben gradite, perchè ci hanno fatto capire che lui ci tiene.

Poteva fare diversamente? Ho toccato con mano che altrove fanno diversamente. Qui, e mi sono testimoni tutti quelli che hanno avuto la generosità di fare i moderatori (e voglio ricordare che nessuno becca una lira per questo, se non la piccola soddisfazione personale di dare un piccolo contributo alla comunità) NESSUNO HA MAI NEANCHE PROVATO AD INTERFERIRE CON LA GESTIONE DELLA SEZIONE.

Ha un interesse a fare ciò? E' evidente, è il "suo" forum, ha tutto l'interesse a fare sì che questo forum abbia il maggior numero possibile di utenti.

A qualsiasi costo? No, certamente, altrimenti si comporterebbe come altri, che ben conosciamo.

Allora qual'è il problema? Che ogni tanto ci chiede di clkkare sui banner, per poter incassare quel tanto di pubblicità che gli/CI permette di sopravvivere?

Se vogliamo parlare di come migliorare questo posto, e personalmente avrei non una ma qualche dozzina di idee al proposito, ben vengano queste discussioni. Ma se è il "NOSTRO" posto, allora fatevi avanti con le proposte: fra poco si voterà per eleggere i nuovi moderatori e molti di noi (per scadenza dei termini, o per scelta) non saranno più della partita.

Se invece è per criticare qualche nostra decisione (ben poche, a dire il vero), altrettanto vi invito a parlare e senza alcuna remora. A DIFFERENZA DI ALTRI FORUM, QUESTA SEZIONE E' NATA SUL PRESUPPOSTO CHE TUTTE LE SCELTE FOSSERO CONDIVISE, E PORTATE AVANTI, FIN DALL'INIZIO, DA TUTTI I PARTECIPANTI. E così è stato, finora, o sbaglio? Casa di vetro? Perchè no, mi sembra un'ottima sintesi di quello che volevamo che questo posto fosse, e aggiungo poco modestamente che forse, secondo me, ci siamo anche riusciti.

Qualcuno ha delle critiche specifiche da rivolgere o delle lamentele particolari? Siamo qui per ascoltare, riflettere, discutere e decidere insieme per il bene della comunità.

Qualcuno non è d'accordo su come abbiamo svolto questo ruolo? Presenti a tutti le sue doglianze e ciascuno deciderà se ha ragione o meno, votando fra poco per l'elezione dei nuovi mod.

Ma per favore, se ci sono motivi di critica o di dissenso, evitate di mettere in mezzo persone terze che (magari) non possono neanche rispondere. Se ci sono cose che sapete (e che noi non sappiamo) ditele apertamente, in modo che tutti si possa giudicare con cognizione di causa. Questa è/dovrebbe essere la "casa di vetro", mica dagospia o altro. Su questo credo che siamo tutti d'accordo... o almeno spero.

P. S. Approfitto per chiedere pubblicamente scusa a METHOS, per avere abbandonato uno dei 3D che più mi stanno cari :D, sperando che mi possa capire/perdonare. Ma anche ad ARANCIA, cui avevo promesso in MP, ormai settimane fa, che avrei risposto sul tema dei fondi pensione/previdenza integrativa. Non mi sono dimenticato, anzi: non c'è giorno che non mi renda conto, per esperienza diretta, che questo tema sta diventando una vera e propria emergenza sociale. Sarà ora che qui cominciamo a trattarlo seriamente per quello che è, visto che non se ne parla da nessuna parte, ovviamente :rolleyes:. Vorrei comunque ringraziarlo pubblicamente per avere sollevato il problema :bow:, appena potrò non mancherò, nel mio piccolo, di dare un contributo.

Stavo per scrivere due righe pure io... ma dopo un intervento del genere, cosa ci può ancora essere da aggiungere? :rolleyes:
In ogni caso, oltre a quotare ogni singola parola dello splendido post di Negus, vorrei dire che personalmente mi fa piacere vedere come il thread stia prendendo una buona piega :)
Vorrei ringraziare Giorba per aver voluto nuovamente mettere l'accenno sulla natura di questo ambiente che ci siamo voluti ritagliare - anche io credo che poche metafore siano azzeccate come questa che ci siamo scelti, della casa di vetro. Una casa, in cui può capitare di discutere, a volte magari di litigare... ma nella quale, alla fine, si dovrebbe cercare di guardare avanti.
E in questa ottica, vorrei a mia volta sottolineare con forza l'invito di Reef e degli altri.

Inoltre varrebbe la pena iniziare a valutare le proposte per i nuovi moderatori della prossima tornata, anche perchè presumo che ci sarà un ricambio abbastanza consistente... :)
tommy? bosmeld? zorba? giontra? ...

Sia perché molti di noi sono ormai alla fine del secondo mandato, sia perché ritengo che per il buon funzionamento di questa sezione il ricambio dei moderatori sia assolutamente necessario. Tante teste, tante idee, e visto che qui le teste non sono solo tante, sono anche valide ;) resto dell'idea che quanti hanno a cuore il buon funzionamento della sezione dovrebbero pensare seriamente a candidarsi, per portare le LORO idee e la loro qualità all'interno di un gruppo di moderazione che al prossimo giro sarà giocoforza pesantemente rinnovato.
La sezione può andare avanti senza questa o quella persona, fin quando ci sono persone disposte a dedicare del tempo perché rimanga "viva".
Tutto sta a noi... per cui coraggio, mi aspetto di vedervi in molti alle prossime votazioni :up:

Che bello l'intervento di Negusneg :) Sono molto colpito, mi verrebbe da fare un applauso :)

Mi fa piacere soprattutto questa frase: "A qualsiasi costo? No, certamente, altrimenti si comporterebbe come altri, che ben conosciamo."
E' una frase che mi ripaga di molta fatica e di molto tempo speso.

Chi frequenta questo sito da molto tempo, sa che lo spirito che ha sempre animato la mia azione da amministratore è quello di difendere le persone comuni. Impedire loro di farsi del male in borsa, di perdere soldi stupidamente, di "giocare" invece di "investire".
Diversi moderatori mi sono testimoni del fatto che ho
più volte detto loro che, per far fede a questa missione mia e del sito, il mio obiettivo è quello di far spostare sempre più persone dall'azionario verso l'obbligazionario, dalla roulette all'investimento.
E' dunque mio obiettivo far crescere questa sezione non solo per questioni numeriche, ci sono tanti altri modi per far crescere il traffico di un sito senza puntare alla qualità e all'etica, senza avere in mente la difesa dei propri graditi ospiti.
Volete conoscere tali modi? Beh, si mette una inserzione in giro per cercare articolisti pagandoli 2-3 euro ad articolo, e si mettono insieme tanti blog o sezioni di sito, come fanno i vari network di blog in giro per la rete, non fatemi fare nomi ma è pieno.
Oppure si può comprare il traffico, si, esatto si può fare, come fanno tanti altri siti in giro per la rete, non fatemi fare nomi, non mi va di avere denunce.
Dunque non a qualsiasi costo faccio o desidero far crescere questa sezione.

Seconda cosa: sapete cosa vuol dire ospitalità per me?
Vuol dire che quando qualcuno mi viene a trovare, anche che non è l'amico del cuore, gli do la mia camera da letto per dormire, e io vado sul divano. Vuol dire che la mattina seguente gli do la chiave della mia casa, e io vado a lavorare dicendogli "ecco la chiave, fai come se fossi a casa tua".
Ecco cosa vuol dire ospitalità per me.
Nella cultura con cui sono stato formato l'ospitalità è un valore assoluto, e solo qualora si guardi alla mia amministrazione attraverso questo valore, solo allora si può comprendere appieno la unicità di IO ed il modo in cui vive.
Difesa ed ospitalità, questi sono i pilastri su cui poggia questo sito.

Non posso fare altro che sottoscrivere appieno le parole di Negusneg.
Una per una.
Ma onestamente abbiamo fatto un errore, tutti, noi mod e tutti ed in un' ottica di casa di vetro occorre riconoscerlo: la segnalazione su di un 3d arrivò un pò tardiva e questo è un fatto, ma noi onestamente abbiamo preso un pò troppo tempo x fare qualsiasi cosa. Anche un per un solo singolo post.
E questo assieme a qualche assenza forse ha dato la stura a qualche retro pensiero.
Quindi occorre forse rivedere qualcosina nel processo decisionale: sarebbe bello che chi ci seguirà - nel programma elettorale :D- proponesse come risolvere questo vulnus...Ma nn solo: forse noi siamo stati + attenti alla conservazione, magari è arrivato il momento di rispingere con le attività.
Ma cosa è accaduto:
Per esempio: Io seguivo in modo molto + stretto Chimica, per evidente formazione sia personale che impiego professionale ...Ma.
Impegni oramai da lungo tempo superstressanti di lavoro, le cose nn vanno benissimo purtroppo: recuperare-migliorare margini, viaggi che a breve mi porteranno dalla Russia all' Ucraina alla Turchia alla Germania etc.etc. riunioni fiume con cda (nn bastano mai i soldini..)migliorare processi / inventarne di nuovi ed in mezzo la concreta possibilità di fogli da riempire con nomi fanno si che quando arrivo a sera nn voglio fare altro che rilassarmi e passo tantissimo tempo in sezioni di cazzeggio ...
Ma c'è un ma: per esempio tornando a Chimica, un bond che nn avrei mai comprato, mai fatto mistero di questo, l' Ineos, Società che conosco benissimo, anche da dentro.....eppure chi lo prese fece ottimo gain.
Cosa voglio dire?
Che occhi nuovi talvolta vedono meglio o hanno l'acutezza di trovare cose che occhi meno nuovi nn vedono o nn vedono +.
E quindi, come del resto ne abbiamo parlato anche fra noi, è arrivato il momento perchi volesse raccogliere il testimone.
Fatelo: nn ve ne pentirete, davvero - vedrete come aldiqua (perdonate l' orrenda espressione) sia realemnte quella casa di vetro auspicata ma che in realtà GIA' abbiamo: Occorre, come bene ha detto Paolo nel suo intervento precedente, ricordando forum semimorti per mancanza di attività, occorre solo manutenerlo.
Come lo si manutenziona? ripristinando un po' alla volta le sezioni che sono state un pò dismesse...avviando nuove iniziative...
Due parole su Bogdan - Argema-
Ve le devo. Sopra ho letto un suo intervento ed una frase mi ha fatto riaffiorare un ricordo circa il nostro comune viaggio in occasione del meeting precedente a Titigano: durante il viaggio posso assicurare come era un suo cruccio - ma credete: nn era un semplice cruccio ... Il suo problema era come far evitare alla gente di perdere soldi...Una cosa di cui nn ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno tra i mod, ma che è giusto invece disvelare qui. Per il resto davvero una persona squisita, semplice, incantevole.
E davvero, NON ha mai interferito in alcuna nostra decisione, MAI.

Proseguendo...
Mi accorsi anni fa del movimento, enorme, di raggruppamento del settore fertilizzanti,ed anche dei terreni etc lo postai in chimica ..(vedere Yara etc.).. sapevo che tutto cio' avrebbe influito poi sulle commodities (grano et similia) e dopo un pò (un po' il tempo di fare arrivare alcuni effetti) varai il crb.xls etc. ma mi resi conto che nn esisteva la corretta sensibilità, peccato: fu un tempo di gain mostruosi - Ma nn fu un problema.

Cosa voglio dire?
Che comunque nn necessariamente una iniziativa deve essere presa se e solo se arriverà ad un milione di contatti ... la ricchezza di questo forum è anche la possibilità di potere esprimersi, liberamente.

Giontra, Tommy etc,etc. sarebbe bello se un giorno (che oramai è vicino..) avreste voglia di fare il passo ...:)

Purtroppo, quando si dice il caso... stavo proprio scrivendo qualcosa quando abbiamo avuto ospiti a sorpresa (alle 8 e un quarto). Però lo posto lo stesso (in corsivo) e poi lo concludo anche.

...

Negus, sei un grande! Spero che il brutto periodo sia alle spalle e che la vostra vita possa tornare alla normalità. Anche se non ci conosciamo di persona lo sai che ti stimo e che ti sono personalmente vicino.

Credo che Negus abbia posto la parola fine a questa discussione.
Credo che il significato di questa discussione si possa riassumere in: MArk, Paolo, Negus, Maino, Folignate, etc.. ci mancate. Quando potete tornate al più presto!

Un saluti a tutti.

Quello che mi dispiace è di non essere riuscito a far passare
l’aspetto propositivo
della mia iniziativa.

Io ti vedrei molto bene nel prossimo staff moderatoriale, per tante ragioni che magari spiego meglio nel weekend, se riesco.

Vorrei anche parlare di Digg, e di come possa essere preso ad esempio dei rischi che corre una comunità con forte senso di appartenenza, se lo smarrisce: queste esperienze sono la somma di tante persone, che devono restare il centro del discorso. Non c'è algoritmo, non c'è grafica che tenga: è la comunità, parafrasando Clinton.

La fase difficile era la costruzione. Adesso le esigenze sono diverse, e servono energie fresche, con doti diverse, che tengano la rotta nella direzione giusta: la completa autogestione, ed il forum come unico obiettivo, senza alcuna distrazione. Magari qualche regola del dietro le quinte va cambiata: inutile aspettare la maggioranza di 4 moderatori. All'inizio in 3 ore tutti votavano, adesso alcuni moderatori sono assenti per giorni, e il processo si fa solo lento - maggioranza dei presenti, e via che si interviene, o il forum sembra "non gestito".

I moderatori si sono un po' imborghesiti, è normale, pensano alla pensione già maturata, basta una bella rivoluzione alle urne, e si spazzano via... :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto