OT: Topic del cazzeggio (3 lettori)

junior63

Forumer storico
@Ventodivino

Fosse così semplice la finanza, solo questione di studiare i numerini
Sono uscito tra il 31 Gennaio e il 10 di Febbraio dalla Grecia perchè mi aspettavo un crollo di tutti i mercati.
C'era la fabbrica del mondo che si stava fermando, primi casi di virus in Francia, Germania e altri paesi europei, fabbriche che cominciavano a avere problemi per mancanza di forniture dalla Cina, nemmeno il dato di Gennaio del -92% vendite auto in Cina sconvolge i mercati!!! In questo caso i numerini non contavano bastava giustificarli, una buona scusa si può sempre trovare.
Si sono visti i massimi di tutte le obbligazioni della Grecia, faville delle banche italiche con l'indice FTSE MIB ai massimi del 2008, spread Germania ai minimi del periodo.
A fine Febbraio la tempesta si sposta in Italia e improvvisamente il 2.x% della produzione industriale mondiale (cioè poco più di un c.) scatena la bufera che abbiamo visto e che non è detto che sia finita vedendo quello che sta succedendo in tutta Europa e aspettiamo gli USA.
Certo qualche bazooka potrà salvare i mercati, in tal caso ancora una volta potremo vedere un mercato che va contro la regola dei numerini, Coronavirus, PIL mondiale, posti di lavoro, fabbriche, turismo etc. negativi e mercati che festeggiano.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
@Ventodivino

Fosse così semplice la finanza, solo questione di studiare i numerini
.

Junior ti sei perso una puntata. :)
Quando parlo di "numerini" non mi riferisco affatto alla finanza, mi riferisco ai pareri degli epidemiologi (The Lancet come rivista, potrei parlarti di un paio di luminari esteri ; in Italia c'è l'immenso Massimo Galli che avverte da settimane ) questo accompagnato dal lavoro degli statistici (su tweeter non ci sono solo fake news, ma da settimane e settimane c'è chi elabora numerini)
Gli epidemiologi non sono in vacanza "dai tempi della spagnola" hanno modelli raffinati e sanno i metodi da usare (es. nelle malattie degli animali da allevamento : usano il pugno di ferro e sanno come si misura la rapidità di diffusione. Hanno modelli matematici fatti, quindi, su un campione di "epidemie" che siano sui polli o sugli ulivi non cambia niente ).
Era tutto previsto. L'indovinello del lago e della ninfea a qualcosa deve servire ! Non è servito.(ho troncato delle amicizie di vita vera, non da forum, con conoscenti che fino a pochi giorni fa facevano i fenomeni )
Io in finanza (arrivo a quello che chiamo "precipitato organico" , siamo comunque su un forum finanziario) mi son mosso di conseguenza da tempo.
Finora ho sbagliato lo short sull'Hang Seng (troppo affrettato, aperto il 3 febbraio e chiuso il 5 febbraio) dove ho perso 19k.

Sai perchè le Borse crescevano ? Perchè sottostimavano (non si capisce sulla base di che cosa) l'evento e pensavano che le Banche Centrali tutto potessero sconfiggere.

Penso che , per fortuna, davanti agli occhi di tutti noi c'è l'esempio vincente (una battaglia, non so se laguerra sia già vinta anche in Cina) della Cina : il contenimento funziona.
Se non avessimo davanti quello , ma solo dati via via crescenti, vedremmo perdite molto molto peggiori.


Ps
Un altro che si è attrezzato per tempo è il patriota Berlusconi auto esiliatosi in Francia nella villa di Marina e praticamente inavvicinabile da settimane.
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה
In Spagna il governo blocca tutti gli spostamenti non per necessità

E farlo 6 giorni fa quando la curva dimostrava benissimo dove si sarebbe arrivati ?

"Cosa cambia farlo ora o farlo 6 giorni prima ?"
La risposta la dicono gli epidemiologi insieme agli studiosi di numerini.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Come mai a Wuhan (noi alla fine stiamo seguendo in maniera un po' più lasca quel modello, invece di approcci più sofisticati scelti da altri Paesi Orientali ) pur avendo praticamente azzerato i casi non "libera" i poveri residenti ?
Gomblotto ? Uomo-Pipistrello mutante ?
Se seguiamo quel modello noi che siamo più fichi quando torneremo a riveder le stelle ? (la domanda ha il suo precipitato organico)
 

Allegati

  • PIIS1473309920301444.pdf
    365,3 KB · Visite: 149
Ultima modifica:

captain sparrow

Forumer storico
Amici, gioite tutti. Il biondo è sano, niente virus. Come se lo avessero detto se anche avesse il bao. (bao=insetto o essere simile, di piccole dimensioni, che striscia, cammina o vola e che fa un pò schifo. Dal dizionario del dialetto Veneto arcaico) :D
 
Ultima modifica:

captain sparrow

Forumer storico
alla Fincantieri anticipano le ferie
mascherine e guanti per tutti per non chiudere le fabbriche. la filiera non può interrompersi
Guardando la TV sembra che il mondo stia fallendo. mi chiedo: ma in agosto quando l'Italia si ferma per ferie, come mai non fallisce ? possibile che tipo i piloti e il personale delle compagnie aeree, come tante altre categorie di lavoratori, non possano sopravvivere un mese, due, senza stipendio? o magari anticipando le ferie, che sono se non erro 4/ 6 settimane ?
hanno annunciato che in Olanda sembra abbiano trovato una cura. migliaia di persone in tutto il mondo stanno lavorando su questo virus. quanto ci vorrà per trovare un vacino o una cura? è certamente una cosa seria, ma il panico e il pessimismo generalizzato mi sembra esagerato. il mondo è sempre andato avanti, fra guerre, epidemie, pestilenze, cataclismi. e l'economia, finanza compresa, si è sempre risollevata, come una fenice. non penso proprio il mondo smetterà di girare. teniamo duro amici.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto