Come certo saprai, quella dello "sbilancio" clamoroso tra Italia e UE è un'esagerazione. E quindi, affermata da politici di livello, è una falsità.
Renzi la usava per ottenere il massimo di flessibilità; Salvini per condurre la sua guerra di liberazione. I numeri veri si trovano facilmente sul sito della UE:
]
Rott,
tutto vero, ma il centro del mio quote (cioè la parte in neretto, che per comodità riporto in calce) non verteva tanto sul merito ma sul modo col quale Renzi si rapportava con le istituzioni europee.
Vuoi la verità ?
Mi sorprendo di chi si è adontato con Salvini per la rispostina su Babbo Natale e (sicuramente per distrazione) non ha strabuzzato gli occhi quando Renzi ne diede una , dal punto di vista dello stile, forse peggiore.
E cioè : "
Se Bruxelles ti boccia la legge di stabilità tu gliela restituisci tale e quale e fa uno pari"."
Ora si dice (giustamente) che Salvini e Di Maio (prima che Mattarella tirasse loro le orecchie) non erano molto, nelle loro dichiarazioni, pro-dialogo.
Renzi disse questo :
"Bruxelles non ha nessun titolo per intervenire nel merito delle misure"Bruxelles non è il nostro maestro", "La subalternità italiana in questi anni -- è stata particolarmente sviluppata nei confronti dei burocrati di Bruxelles
Come giudicare questa dichiarazione ?
Sul merito della manovra , lo sanno tutti, che i governi precedenti hanno portato quozienti peggiori, magari si proponevano anche negli anni futuri di arrivare al 3%.
Ma il problema di questa manovra, scopro l'acqua calda (telefonare a Giorgetti e sentire cosa ne pensa) , è che porta spesa corrente ma non è pro growth.
Ma gli 80 Euro erano spesa corrente o pro growth ? (potremmo chiedere allo stimatissimo Monti)
Capire perchè si è arrivati al governo degli scappati di casa è fondamentale per capire come farli sloggiare.
Questi attaccano BDI ? Ce lo ricordiamo l'ultimo Renzi cosa disse ? (non mi ricordo altri "moderati" attaccare ad alzo zero BDI, magari aveva ragione).
Avendo buona memoria potrei andare avanti (da MPS alla questione migranti a Enricostaisereno...) con l'elenco, non perchè ce l'abbia con Renzi (è stato democraticamente eletto dalla base , quindi al limite dovrei prendermela con la base) ma perchè prima si capiscono certe dinamiche meglio è.
Voterò Minniti.
Ciao !
PS
questo libro (in realtà si legge in un WE) :
Perché è successo qui. Viaggio all'origine del populismo italiano che scuote l'Europa - Molinari, Maurizio - Ebook - EPUB con DRM | IBS
è inutile (nel senso che sono cose note) per chi va a fare la spesa all'Eurospin, ma magari una letta potrebbe essere utile per i soci del Gabinetto di Viesseux che scendono da Procacci a mangiarsi i panini tartufati !
"Bruxelles è una istituzione a cui diamo 20 miliardi di euro ogni anno e ne prendiamo indietro 11. Ogni anno, quindi, diamo 9 miliardi all'Ue. . Se Bruxelles ti boccia la legge di stabilità tu gliela restituisci tale e quale e fa uno pari".
"Bruxelles non ha nessun titolo per intervenire nel merito delle misure" della legge di stabilità, "Bruxelles non è il nostro maestro", "La subalternità italiana in questi anni -- è stata particolarmente sviluppata nei confronti dei burocrati di Bruxelles".