OT: Topic del cazzeggio

upload_2018-11-23_9-31-43.png

da "Il Manifesto"

Chi comprerà i BTp? Allarme liquidità nel 2019

Da maggio l’esposizione in BoT e BTp è diminuita è diminuita di 68 miliardi di euro. Deflussi simili si erano visti solo durante la precedente crisi dello spread del 2011-2012. Le emissioni previste per il 2019 sono nell’ordine dei 400 miliardi di euro. Escludendo i BoT ci sono da mettere in conto 260 miliardi di nuovi titoli da emettere a fronte di titoli in scadenza per 200 miliardi di euro

Nonostante l'apparente attivismo, al momento, l'Esecutivo non ha prodotto nulla di rilevante.
In parte il Decreto Dignità che aumenterà la disoccupazione e il Decreto Sicurezza che interessa un numero ristrettissimo di persone.

Attendo le 600.000 espulsioni, quota 100 senza penalizzazioni e reddito di cittadinanza a tutti.
Mi auguro che il governo rimanga in carica per 5 anni.

da "Il Manifesto"

Conte e Tria non hanno raccolto un voto, quindi contano meno del due di coppe.
Sapevano benissimo che ruolo (ingrato) avrebbero avuto.
Hanno accettato perchè il fatto di essere stato PDC o Ministro dell'Economia porta un certo lustro nel prosieguo dell'attività professionale.

PS
spero che non si montino la testa come Dini, Monti etc etc che dopo il "miracolo" hanno dovuto fare il loro partitino di "responsabili".

Manovra: Di Maio, mostreremo a Ue bontà delle misure

Il viceministro Luigi Di Maio illustra le azioni per migliorare la manovra.

Dow Jones Newswires
November 23, 2018 09:04 ET (14:04 GMT)

Ma quante volte l'hanno già mostrata, spiegata, illustrata, magnificata, commentata, raccontata, relazionata, riferita, celebrata, glorificata... Mi sa che c'è qualcuno che non capisce un c.azz.o!

Ultima modifica di un moderatore:

Dow Jones Newswires

Ma quante volte l'hanno già mostrata, spiegata, illustrata, magnificata, commentata, raccontata, relazionata, riferita, celebrata, glorificata... Mi sa che c'è qualcuno non capisce un c.azz.o!

continua a spiegarla, sperando di capirla... ma non credo succederà mai

Dow Jones Newswires

Ma quante volte l'hanno già mostrata, spiegata, illustrata, magnificata, commentata, raccontata, relazionata, riferita, celebrata, glorificata... Mi sa che c'è qualcuno che non capisce un c.azz.o!
è un grande economista incompreso. nessuno lo capisce. certamente è un grande genio e come tutti i grandi geni, sarà compreso dopo la sua morte politica, sperando che succeda presto

Rott,
tutto vero, ma il centro del mio quote (cioè la parte in neretto, che per comodità riporto in calce) non verteva tanto sul merito ma sul modo col quale Renzi si rapportava con le istituzioni europee.
Vuoi la verità ?
Mi sorprendo di chi si è adontato con Salvini per la rispostina su Babbo Natale e (sicuramente per distrazione) non ha strabuzzato gli occhi quando Renzi ne diede una , dal punto di vista dello stile, forse peggiore.
E cioè : "Se Bruxelles ti boccia la legge di stabilità tu gliela restituisci tale e quale e fa uno pari"."

Ora si dice (giustamente) che Salvini e Di Maio (prima che Mattarella tirasse loro le orecchie) non erano molto, nelle loro dichiarazioni, pro-dialogo.

Renzi disse questo : "Bruxelles non ha nessun titolo per intervenire nel merito delle misure"Bruxelles non è il nostro maestro", "La subalternità italiana in questi anni -- è stata particolarmente sviluppata nei confronti dei burocrati di Bruxelles
Come giudicare questa dichiarazione ?

Sul merito della manovra , lo sanno tutti, che i governi precedenti hanno portato quozienti peggiori, magari si proponevano anche negli anni futuri di arrivare al 3%.
Ma il problema di questa manovra, scopro l'acqua calda (telefonare a Giorgetti e sentire cosa ne pensa) , è che porta spesa corrente ma non è pro growth.
Ma gli 80 Euro erano spesa corrente o pro growth ? (potremmo chiedere allo stimatissimo Monti)

Capire perchè si è arrivati al governo degli scappati di casa è fondamentale per capire come farli sloggiare.
Questi attaccano BDI ? Ce lo ricordiamo l'ultimo Renzi cosa disse ? (non mi ricordo altri "moderati" attaccare ad alzo zero BDI, magari aveva ragione).
Avendo buona memoria potrei andare avanti (da MPS alla questione migranti a Enricostaisereno...) con l'elenco, non perchè ce l'abbia con Renzi (è stato democraticamente eletto dalla base , quindi al limite dovrei prendermela con la base) ma perchè prima si capiscono certe dinamiche meglio è.
Voterò Minniti.

Ciao !

PS
questo libro (in realtà si legge in un WE) : Perché è successo qui. Viaggio all'origine del populismo italiano che scuote l'Europa - Molinari, Maurizio - Ebook - EPUB con DRM | IBS
è inutile (nel senso che sono cose note) per chi va a fare la spesa all'Eurospin, ma magari una letta potrebbe essere utile per i soci del Gabinetto di Viesseux che scendono da Procacci a mangiarsi i panini tartufati ! :)

Vento,

la cosa bella di questo 3D, e che lo rende "lieve", è la mancanza di dibattito insistito tra forumers, per via della natura anomala degli argomenti trattati. Ognuno dice la sua, e chi vivrà vedrà, senza pretendere di dimostrare alcunché.

Vengo meno a questa regola solo perché ci conosciamo da talmente tanto tempo...:)

Allora mi permetto alcune puntualizzazioni:

1)a mio parere non c'è paragone tra il tono usato da Salvini e quello usato da Renzi. Il secondo era aggressivo e, talvolta, fuori misura; Salvini è semplicemente un bullo strafottente. Basta ricordare le offese alla persona Juncker. Il parallelismo con il Buonanima viene naturale...

2)l'entità del deficit non è un parametro assoluto, ma va rapportato alla situazione generale dell'economia. Per questo si parla di deficit strutturale. Per questo non ha senso confrontare il 2.4% di oggi con i numeri concordati dai governi precedenti

3)è vero: gli 80 euro rispondevano anche ad un criterio "politico" (consenso). Con una differenza: erano compatibili con i vincoli di bilancio. E si aggiungevano a interventi di tipo riformista. Il paragone con gli interventi di questo governo mi sembra del tutto forzato.

Non tocco il punto sulle dinamiche "per farli sloggiare", perché il discorso si allargherebbe troppo...

Ciao!

PS: votare Minniti significa partecipare alle primarie del PD, firmando un documento di lealtà verso quel partito. Cos'è la tua? Una conversione? :lol::DD:

mamma mia che 3d serio è diventato!

e io che volevo mettere :
Il calo dei Btp ha ridotto la ricchezza delle famiglie di 85 miliardi

e poi notizia: col calo di alliance e novo banco ridotta la ricchezza di Near
:rotfl:

chiaro che col calo di valore dei tuoi asset sei "meno ricco",
sai che scoperte quelle di bankitalia o giornali che titolano tutti allarmati che siamo meno ricchi
e poi chissà perchè quando crollava l'immobiliare con Monti nel 2012 nessuno titolava allarmato dell'impoverimento degli italiani ma al contrario inneggiavano alla salvezza del paese grazie a Monti e all'imu
che desolazione

Users who are viewing this thread

Back
Alto