Overfitting

non ho letto tutto, scusate...

od occhio sintetizzerei come:
1) compro compro compro compro
2) lo straddle quotato scende di un punto
3) yours tutto il punto 1)

might work.
potrebbe anche essere scritto con due righe di codice... (senza fare il parsing delle stringhe, ovviamente)

fatto centro?

edit: boh no forse ho detto solo càzzate, torno alla tv...

Mi rendo conto di essere stata infelice nel citare il termine "straddle" per definire la strategia (deformazione professionale).

Però Imar non lo mollo finchè non mi dice perchè la strategia è più o meno pericolosa in funzione del nome che le do :prr:

...Conclusione: IMHO, tu non replichi uno STRADDLE senza pagare la IV
Piuttosto, sempre IMHO, applichi la filosofia dello straddle ad una posizione direzionale. Se siamo d'accordo su questo.... siamo d'accordo su tutto ...

Fatemi capire.

Vogliamo replicare uno straddle (o una put o una call, non fa differenza). Giusto?

A parte frizioni (numero di shares discreto, bid-ask e tutto il resto), possiamo spannometricamente replicare il derivato comprando e vendendo sottostante.

Cosa comporta comprare lo straddle, in queste circostanze? Pagarlo una follia, a meno di non avere i suddetti parser automatici sulle stringhe Reuters e algoritmi di text mining da fantascienza. I mm - che non sono benefattori - appena colpiti dai suddetti hft aggiustano al rialzo tutte le volatilità.

Cosa facciamo noi? Se avessimo uno straddle (partiamo quindi grosso modo neutrali), diventeremmo man mano più lunghi via via che il sottostante sale, o più corti viceversa.

Benissimo: la liquidità del sottostante, tendenzialmente più alta, permette FORSE di replicare uno straddle senza pagare lo scotto dell'implicita.
(Anche se probabilmente lo paghiamo in maniera diversa, vedi bid-ask, comms, etc.... Cosa faccio? Mi metto in bid o compro gli offer? Se mi metto in bid pago il costo implicito di non essere eseguito, se lifto gli offer pago il bid-ask esplicitamente).

Detto questo, seguo il sottostante mimando il delta dello straddle. Il titolo sale, continuo a comprare, il titolo scende, vendo.
Come farlo? Altro problema.
Quando farlo? Altro problema.

La volatilità tendenzialmente, quando il mercato realizza cosa sta succedendo comincia a riassestarsi. In giù se l'evento toglie incertezza, in su se l'aggiunge (e come al solito, non vale sempre, ma se volete certezze c'è sempre la chiesa parrocchiale).

Se avessi comprato lo straddle, difficilmente andrei a break-even. Ho pagato volatilità astronomiche.
Se replico il sottostante, FORSE, riesco a ottenere qualche vantaggio di esser lungo gamma senza pagare esplicitamente il decadimento della vola.

Take profit (o loss, chi lo sa? :))
Un punto di vola implicita (dello straddle "reale").

Funziona? E che ne so, manco son sicuro di aver capito!

'notte

edit: tutto frutto di una pensata rapida, ci sono sicuramente costi nascosti (solo a me :D) che non sto considerando. Per inciso, io non saprei come superare i problemi aperti -> non la implementerei.

Ultima modifica:
Fatemi capire.

Vogliamo replicare uno straddle (o una put o una call, non fa differenza). Giusto?

A parte frizioni (numero di shares discreto, bid-ask e tutto il resto), possiamo spannometricamente replicare il derivato comprando e vendendo sottostante.

Cosa comporta comprare lo straddle, in queste circostanze? Pagarlo una follia, a meno di non avere i suddetti parser automatici sulle stringhe Reuters e algoritmi di text mining da fantascienza. I mm - che non sono benefattori - appena colpiti dai suddetti hft aggiustano al rialzo tutte le volatilità.

Cosa facciamo noi? Se avessimo uno straddle (partiamo quindi grosso modo neutrali), diventeremmo man mano più lunghi via via che il sottostante sale, o più corti viceversa.

Benissimo: la liquidità del sottostante, tendenzialmente più alta, permette FORSE di replicare uno straddle senza pagare lo scotto dell'implicita.
(Anche se probabilmente lo paghiamo in maniera diversa, vedi bid-ask, comms, etc.... Cosa faccio? Mi metto in bid o compro gli offer? Se mi metto in bid pago il costo implicito di non essere eseguito, se lifto gli offer pago il bid-ask esplicitamente).

Detto questo, seguo il sottostante mimando il delta dello straddle. Il titolo sale, continuo a comprare, il titolo scende, vendo.
Come farlo? Altro problema.
Quando farlo? Altro problema.

La volatilità tendenzialmente, quando il mercato realizza cosa sta succedendo comincia a riassestarsi. In giù se l'evento toglie incertezza, in su se l'aggiunge (e come al solito, non vale sempre, ma se volete certezze c'è sempre la chiesa parrocchiale).

Se avessi comprato lo straddle, difficilmente andrei a break-even. Ho pagato volatilità astronomiche.
Se replico il sottostante, FORSE, riesco a ottenere qualche vantaggio di esser lungo gamma senza pagare esplicitamente il decadimento della vola.

Take profit (o loss, chi lo sa? :))
Un punto di vola implicita (dello straddle "reale").

Funziona? E che ne so, manco son sicuro di aver capito!
Questo sì che è parlar chiaro!

Adesso direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, confermo di aver inteso il messaggio di GiuliaP esattamente allo stesso modo.

Oltre ai costi di transazione, mi pongo un altro problema che tu hai sfiorato solo marginalmente con la parte in grassetto: il criterio di replica.

In teoria sappiamo che, se volessimo essere fedeli alla replica, dovremmo tarare il nostro sistema di acquisto e vendita sul Delta BMS; si pongono diversi problemi, e ne cito giusto un paio prima di andare a dormire:

1. che volatilità usare, perchè e in che modo impatta questa scelta sul nostro comportamento?
  2. Se il prezzo d'esercizio può essere arbitrariamente fissato c.ca ATM, diverso è il caso della scadenza: l'impatto sul Delta è considerevole, vogliamo fare scadenza lunga (più tranquillo, più economico in termini di costi di transazione e meno profittevole) o scadenza breve (molto più aggressivo, molto più costoso in termini di numero di operazioni) e perchè?
  3. Siamo sicuri di riuscire a star dietro a straddle brevissimi? Ci muoviamo sempre in ritardo!
  4. Cosa si fa se si "balla" sulla soglia? L'opzione si bilancia da sè, la nostra posizione sintetica ha bisogno di aggiustamenti e regole del pollice tagliate con la mannaia: discretizzare il Delta a soglie, a esempio, del 10%, altrimenti solo per portafogli enormi si riesce a stargli dietro!
E poi non dimentichiamo il criterio di uscita, cioè il Delta hedging... del sintetico!

Per esempio: hai presente il tuo criterio che rapporta DeltaM a GammaM?

Ecco: dovremmo calcolare sia DeltaM sia GammaM della nostra posizione sintetica e scegliere di lavorare il Delta quando è eccessivo - che in questo significherà un vero & proprio take profit parziale in piena regola visto che abbiamo solo sottostante in saccoccia.

Più interessante - e sicuramente più intelligente - prendere a riferimento il movimento del vero straddle, ma questo comporta altre problematiche a cui penserò - eventualmente - domani :D

Comunque per opportuna volatilità, opportuno T e opportuno K i costi di transazione potrebbero essere spaventosi e mangiarsi tutto: più che replicare straddle sideralmente lontani per scadenza per raccattare briciole non saprei che fare da retail :(

Ultima modifica:
...Detto questo, seguo il sottostante mimando il delta dello straddle. Il titolo sale, continuo a comprare, il titolo scende, vendo...

Ti ringrazio skew, perchè mi hai dato modo di capire che Imar aveva perfettamente ragione quando diceva che il payoff della startegia era differente da quello dello straddle vero e proprio, e non certo solo per l'implementazione. Perdono :(. Diciamo che era una semplificazione, visto che mancavano gli aggiustamenti successivi (non volevo complicare troppo le cose).

Tuttavia insisto nel voler capire perchè riteneva pericolosa la strategia, ovviamente in confronto a strategie dello stesso tipo.

...Per inciso, io non saprei come superare i problemi aperti -> non la implementerei.

Su questo non avrei alcun dubbio: lo scopo del mio esempio, come più volte detto, è sempre stato quello di far capire cos'è l'overfitting, e come evitarlo. Lungi da me voler dare consigli operativi. Mai fatto, mai lo farò, e grazie a chiunque voglia distruggerli nel caso dovessi farlo involontariamente (spesso ci si dimentica che molti di quelli che leggono il forum lo fanno nella disperata, illusoria, speranza che possano trovarci le istruzioni per fare soldi "facili". E magari leggono "istruzioni di montaggio" dove in realtà non ce ne sono, almeno nelle intenzioni dello/a scrivente)

...Disclaimer :D: la mia è solo un'idea, nata dalla necessità di far capire cos'è e come si evita l'overfitting. E di dare un esempio pratico all'abbozzo di metodo procedurale da me tempo fa postato in questo thread. Nient'altro. Non la definirei propriamente "pericolosa", ma sicuramente non contiene nessun "consiglio" :)

...qualunque cosa io possa scrivere o abbia scritto, non serve minimamente a fare soldi in borsa, ma neanche pochissimi! Forse qualche volta può servire a non perderne, FORSE. Questo di Draghi è un esempio, e serve solo a riflettere. Non è neanche lontanamente un TS da pubblicizzare ovunque (che sia per lucro o per semplice megalomania)...

(segue)

Per quello che mi sono limitata ad esporre, non puoi ancora parlare di gamma.

... e fin qui, l'avevo anche detto! :(

In quei frangenti non puoi usare le opzioni, a meno che tu non sia un HFT, e quindi riesca ad essere più veloce della "risacca" di liquidità dei MM, e del coseguente innalzamento immediato della IV.

D'altro canto, parlando in generale, operare direttamente sul titolo ti consente un ventaglio di scelte molto più ampio, oltre che maggiore liquidità.

Credo anche fin qui, nessun problema.

Credo qui di aver risposto anche alla tua domanda finale (nel senso che la strategia "E'" la replica di uno straddle: l'ho detto da principio :)).

Qui invece sbaglio, e contraddico quanto detto appena prima. Credetemi, distrazione, perchè il punto focale per me era ben altro. Ancora mea culpa. Anche se ripeto, non vedo cosa possa cambiare nell'ottica della pericolosità della strategia.

Lascio anche il resto, con una grassettatura:

:up: ... se non siamo abbastanza veloci. In queste occasioni gli HFT ai MM li fanno letteralmente "piangere".

Tuttavia in questo caso non abbiamo alcun bisogno di scomodare greche. La soglia "inferiore" di volatilità "reale", molto banalmente, serve solo per cercare di intuire quando è finita la sorpresa, e soprattutto la reazione ad essa, per la maggior parte degli operatori.

Per chiudere: ancora una volta si sono fatti giri immensi e si è perso il senso del discorso. Ormai la definirei una cosa inevitabile, sui forum :)

Non capisco più nulla: siamo partiti che 'sto straddle è da replicare su shocking news per non pagare la IV, con tutte le problematiche tecniche ed economiche non di poco conto.

Adesso che stiamo dicendo?

Non capisco più nulla: siamo partiti che 'sto straddle è da replicare su shocking news per non pagare la IV, con tutte le problematiche tecniche ed economiche non di poco conto.

Che abbiamo fatto mille giri intorno alla parola "straddle" (che avrei dovuto evitare), per perdere di vista il senso della semplice strategia postata.

Almeno è servito a capire che in questi casi le opzioni sono da evitare (leggi il mio post precedente).

Scusami Cren, te lo chiedo qui perchè di li mi arrivano insulti a ruota libera non appena scrivo "a" :D e non voglio intasare (ne ormai mi diverte più di tanto). (edit: anche se mi aspetto di prendermeli lo stesso, visto che creano addirittura thread appositamente :lol:)

Ma cosa c'entrano i CDS ed i BTPi con la frase del Sole che qui ti ripropongo?

Prezzi interessanti a lunga scadenza
Secondo gli esperti due sono le categorie dei titoli di Stato italiani da preferire in questa particolare fase di mercato: titoli a brevissima e a lunghissima scadenza. Nel primo caso si tratta di strumenti a 6 mesi e un anno: sono i meno volatiliti anche se con rendimenti sotto l'inflazione. Anche nel caso di un peggioramento dello scenario potrebbero essere i meno impattati in caso di peggioramento del quadro. Sul lato opposto vengono considerati con interesse anche i titoli a più lunga scadenza, BTp, che vengono quotati oggi a un prezzo sotto 80. In caso di ristrutturazione del debito (un'ipotesi di scuola al momento) già sconterebbero un possbile haircut oltre a beneficiare di rendimenti molto generosi.

Le TS da confrontare non sarebbero semplicemente quelle dei BTP con il risk free (Germania?)? :-?

(non ci sarebbe neanche bisogno di postare formule e grafici, vista la banalità del confronto, e lo spread ormai sotto gli occhi di tutti)

Ti faccio notare inoltre che un titolo a lunga scadenza non distribuisce uniformemente negli anni il rendimento annuale calcolato a scadenza: i primi anni avrà sempre rendimento più alto, viceversa gli ultimi anni; è la stessa TS a confermartelo (ovviamente a bocce ferme, ovvero TS costante).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto