skew
Nuovo forumer
Ma qualcuno c'ha capito qualcosa?
Magari sì, se qualcuno ragiona con la mia mente bacata!
Ma qualcuno c'ha capito qualcosa?
Dai, fai il bravo: ti pago le sillabe in più in punti di VegaMagari sì, se qualcuno ragiona con la mia mente bacata!
non ho letto tutto, scusate...
od occhio sintetizzerei come:
1) compro compro compro compro
2) lo straddle quotato scende di un punto
3) yours tutto il punto 1)
might work.
potrebbe anche essere scritto con due righe di codice... (senza fare il parsing delle stringhe, ovviamente)
fatto centro?
edit: boh no forse ho detto solo càzzate, torno alla tv...
...Conclusione: IMHO, tu non replichi uno STRADDLE senza pagare la IV
Piuttosto, sempre IMHO, applichi la filosofia dello straddle ad una posizione direzionale. Se siamo d'accordo su questo.... siamo d'accordo su tutto ...
Questo sì che è parlar chiaro!Fatemi capire.
Vogliamo replicare uno straddle (o una put o una call, non fa differenza). Giusto?
A parte frizioni (numero di shares discreto, bid-ask e tutto il resto), possiamo spannometricamente replicare il derivato comprando e vendendo sottostante.
Cosa comporta comprare lo straddle, in queste circostanze? Pagarlo una follia, a meno di non avere i suddetti parser automatici sulle stringhe Reuters e algoritmi di text mining da fantascienza. I mm - che non sono benefattori - appena colpiti dai suddetti hft aggiustano al rialzo tutte le volatilità.
Cosa facciamo noi? Se avessimo uno straddle (partiamo quindi grosso modo neutrali), diventeremmo man mano più lunghi via via che il sottostante sale, o più corti viceversa.
Benissimo: la liquidità del sottostante, tendenzialmente più alta, permette FORSE di replicare uno straddle senza pagare lo scotto dell'implicita.
(Anche se probabilmente lo paghiamo in maniera diversa, vedi bid-ask, comms, etc.... Cosa faccio? Mi metto in bid o compro gli offer? Se mi metto in bid pago il costo implicito di non essere eseguito, se lifto gli offer pago il bid-ask esplicitamente).
Detto questo, seguo il sottostante mimando il delta dello straddle. Il titolo sale, continuo a comprare, il titolo scende, vendo.
Come farlo? Altro problema.
Quando farlo? Altro problema.
La volatilità tendenzialmente, quando il mercato realizza cosa sta succedendo comincia a riassestarsi. In giù se l'evento toglie incertezza, in su se l'aggiunge (e come al solito, non vale sempre, ma se volete certezze c'è sempre la chiesa parrocchiale).
Se avessi comprato lo straddle, difficilmente andrei a break-even. Ho pagato volatilità astronomiche.
Se replico il sottostante, FORSE, riesco a ottenere qualche vantaggio di esser lungo gamma senza pagare esplicitamente il decadimento della vola.
Take profit (o loss, chi lo sa? )
Un punto di vola implicita (dello straddle "reale").
Funziona? E che ne so, manco son sicuro di aver capito!
...Detto questo, seguo il sottostante mimando il delta dello straddle. Il titolo sale, continuo a comprare, il titolo scende, vendo...
...Per inciso, io non saprei come superare i problemi aperti -> non la implementerei.
...Disclaimer : la mia è solo un'idea, nata dalla necessità di far capire cos'è e come si evita l'overfitting. E di dare un esempio pratico all'abbozzo di metodo procedurale da me tempo fa postato in questo thread. Nient'altro. Non la definirei propriamente "pericolosa", ma sicuramente non contiene nessun "consiglio"
...qualunque cosa io possa scrivere o abbia scritto, non serve minimamente a fare soldi in borsa, ma neanche pochissimi! Forse qualche volta può servire a non perderne, FORSE. Questo di Draghi è un esempio, e serve solo a riflettere. Non è neanche lontanamente un TS da pubblicizzare ovunque (che sia per lucro o per semplice megalomania)...
Per quello che mi sono limitata ad esporre, non puoi ancora parlare di gamma.
In quei frangenti non puoi usare le opzioni, a meno che tu non sia un HFT, e quindi riesca ad essere più veloce della "risacca" di liquidità dei MM, e del coseguente innalzamento immediato della IV.
D'altro canto, parlando in generale, operare direttamente sul titolo ti consente un ventaglio di scelte molto più ampio, oltre che maggiore liquidità.
Credo qui di aver risposto anche alla tua domanda finale (nel senso che la strategia "E'" la replica di uno straddle: l'ho detto da principio ).
... se non siamo abbastanza veloci. In queste occasioni gli HFT ai MM li fanno letteralmente "piangere".
Tuttavia in questo caso non abbiamo alcun bisogno di scomodare greche. La soglia "inferiore" di volatilità "reale", molto banalmente, serve solo per cercare di intuire quando è finita la sorpresa, e soprattutto la reazione ad essa, per la maggior parte degli operatori.
Non capisco più nulla: siamo partiti che 'sto straddle è da replicare su shocking news per non pagare la IV, con tutte le problematiche tecniche ed economiche non di poco conto.
Adesso che stiamo dicendo?
Non capisco più nulla: siamo partiti che 'sto straddle è da replicare su shocking news per non pagare la IV, con tutte le problematiche tecniche ed economiche non di poco conto.
Adesso che stiamo dicendo?
Prezzi interessanti a lunga scadenza
Secondo gli esperti due sono le categorie dei titoli di Stato italiani da preferire in questa particolare fase di mercato: titoli a brevissima e a lunghissima scadenza. Nel primo caso si tratta di strumenti a 6 mesi e un anno: sono i meno volatiliti anche se con rendimenti sotto l'inflazione. Anche nel caso di un peggioramento dello scenario potrebbero essere i meno impattati in caso di peggioramento del quadro. Sul lato opposto vengono considerati con interesse anche i titoli a più lunga scadenza, BTp, che vengono quotati oggi a un prezzo sotto 80. In caso di ristrutturazione del debito (un'ipotesi di scuola al momento) già sconterebbero un possbile haircut oltre a beneficiare di rendimenti molto generosi.