Eh no, non vale..... se quella è la regola devo passare a fare il tifo anch'io....
.
Ok, cominiciamo a buttare giù qualche dato, tanto per capire di che si sta parlando.
In allegato il FIB del 26/07/2012.
Diciamo che non ho un software di riconoscimento linguistico che è al di là della mia immaginazione
Perchè, tra l'altro, è mia personalissima opinione è che quello che ha dato il giro di volta non fosse il banale "whatever it takes"... bensì l'inedito "believe me... it will be enough".... detto con un tono che sembrava Gary Cooper in "mezzogiorno di fuoco"
.... ma questo solo per dire quanto sarebbe complesso spiegare ad un software che non è il solito lancio di agenzia.... ma qualcosa di più convinto e diverso.
Infatti, Draghi aveva già parlato la domenica prima dicendo in sostanza le stesse cose, ed il lunedì successivo vi era stato un crollo....
In secondo luogo, l'effetto delle news sul mercato è complesso e non dipende solo dalle news stesse ma anche da molteplici altri fattori.....(esempio più classico, la news impatta su un mercato sbilanciato dal lato short o dal lato long???
)
In questo e
SOLO IN QUESTO (se l'ho capito bene) non sono in disaccordo con Ernesto....
.
Insomma,
IMHO se il male è l'overfitting implicito nei segnali tratti dalle serie di prezzo, passare dalle news per evitare il prezzo rischia di essere un rimedio peggiore del male
Quindi.... torno al grafico... attorno alle 12:20 il FIB rompe il massimo della giornata attorno a 12650.....
Qui parte il movimento, siamo d'accordo?
PS proseguo appena posso, tanto anche tu (PGiulia) non hai fretta, vero ?