Overfitting

Sono quasi sicuro di non aver capito bene (e te l'ho anche detto(*), ma non mi credi!!).

Quindi....????

(*) Io dico sempre la verità.. :-o:-o... non sono mica come Alvin :prr::prr: che si spaccia per ventenne sbalestrato dai video di k-pop.... ed invece è uno dei più esperti/capaci utilizzatori italiani di Tradestation....

ocio ke vi leggo anke se non vi kapisko... :D:lol::D:lol:

cia'!!! :ciao:

Crazy Option...
invece di 90-60-90 loro fanno 900-30-450... :eek::eek::eek:
so' sproporzionatissime!!!!! :)

PS
K-POP --> N1:winner::clapclap::hua: in the world...
l'ho letto nelle centurie di Nostradamus...
come peraltro anche lo spread BTP/Bund... :DD:

Allegati

• Opxion_20120731.PNG
    Opxion_20120731.PNG
    48,2 KB · Visite: 184
:yeah:

Sono veramente superfantastica!!! Credo siamo più o meno a 6 thread. Alcuni purtroppo spariti nel nulla. Ma tutti per me (nick Imar compreso :D). Devo essere veramente importante: mi commentano costantemente dal forum migliore "del mondo", affiancati dai migliori esperti "del mondo" (tra i primi 10) :yeah:

Un messaggio importante ai polli (lukariello compreso ;)): qualunque cosa io possa scrivere o abbia scritto, non serve minimamente a fare soldi in borsa, ma neanche pochissimi! Forse qualche volta può servire a non perderne, FORSE. Questo di Draghi è un esempio, e serve solo a riflettere. Non è neanche lontanamente un TS da pubblicizzare ovunque (che sia per lucro o per semplice megalomania).

Mettete questo, vicino al monitor!!!!! ;)

P.S. per Cren: quella della YC l'hai presa dalla mia risposta sulla TS, dimmi la verità! :bow: (dammi quest'altra piccola soddisfazione :D)

P.P.S. per Imar: a te la palla! :D

Con il pollo c'è sempre molta patata :yeah::yeah:

Con il pollo c'è sempre molta patata :yeah::yeah:

:lol:

...Perchè, tra l'altro, è mia personalissima opinione è che quello che ha dato il giro di volta non fosse il banale "whatever it takes"... bensì l'inedito "believe me... it will be enough".... detto con un tono che sembrava Gary Cooper in "mezzogiorno di fuoco" :lol::lol:.... ma questo solo per dire quanto sarebbe complesso spiegare ad un software che non è il solito lancio di agenzia.... ma qualcosa di più convinto e diverso.

Infatti, Draghi aveva già parlato la domenica prima dicendo in sostanza le stesse cose, ed il lunedì successivo vi era stato un crollo....

E fin qui ... :bow:

In secondo luogo, l'effetto delle news sul mercato è complesso e non dipende solo dalle news stesse ma anche da molteplici altri fattori.....(esempio più classico, la news impatta su un mercato sbilanciato dal lato short o dal lato long??? :D:D)

In questo e SOLO IN QUESTO (se l'ho capito bene) non sono in disaccordo con Ernesto....:D:D.

Abbiamo parlato tante volte di replicabilità sul sottostante: ricordo in particolare una discussione con Cren e deltazero. E se ricordo bene, fosti tu stesso a dire che su questo poggiava l'intera modellizzazione di BMS.

Io francamente non vedo altro modo di replicare un long straddle, tenendo sempre presente che la IV non è replicabile (ed in questo caso è proprio quello che vogliamo) essendo espressamente un prodotto del mercato delle opzioni. Del resto la replica da me espressa è esattamente una delle cose che fanno i MM in hedging quando gli apri un long straddle comprando call e put.

A questo punto, ed in rigoroso linguaggio criptico (possiamo anche raccontare che ci siamo messi d'accordo ;)): possiamo dire caduta la tua critica? :) (anche perchè in caso contrario sarei molto interessata ad approfondire :bow:)

Ultima modifica:
:lol:

Abbiamo parlato tante volte di replicabilità sul sottostante: ricordo in particolare una discussione con Cren e deltazero. E se ricordo bene, fosti tu stesso a dire che su questo poggiava l'intera modellizzazione di BMS.

Io francamente non vedo altro modo di replicare un long straddle, tenendo sempre presente che la IV non è replicabile (ed in questo caso è proprio quello che vogliamo) essendo espressamente un prodotto del mercato delle opzioni. Del resto la replica da me espressa è esattamente una delle cose che fanno i MM in hedging quando gli apri un long straddle comprando call e put.

A questo punto, ed in rigoroso linguaggio criptico (possiamo anche raccontare che ci siamo messi d'accordo ;)): possiamo dire caduta la tua critica? :) (anche perchè in caso contrario sarei molto interessata ad approfondire :bow:)

Non mi freghi.... :prr::prr::-o:-o... ricordo molto bene quella discussione.

Dicemmo/dissi che

1) qualunque opzione si può considerare il surrogato di una quantità (delta) di sottostante +/- un quantità di finanziamento/investimento al riskfree. Del resto non lo diciamo noi, lo dice tutto il mondo, ma il punto era spiegarlo al tanghero (nel senso di appassionato di tango:D), che ci aveva onorato dei suoi profondi interventi e cortesia ("devo valutare se vale la pena perdere 5 minuti con voi"...:sad::sad::D).

2) questo principio non serve solo agli studenti a passare l'esame, ma è il cardine su cui si basa l'attività di market making ed il trading di volatilità (tra le altre cose).... ed anche questo era più che altro rivolto al tanghero....

3) in pratica - però, E VENGO AL PUNTO, dissi anche che esistono figure che sono troppo onerose da replicare con la sola regola di cui al punto 1) (perchè il sottostante neutralizza solo il delta) e pertanto è comodo replicare (o, se sei un MM, cercare un equilibrio delle greche) utilizzando altre opzioni.

Esattamente in questo caso rientra lo straddle.

Conclusione: IMHO, tu non replichi uno STRADDLE senza pagare la IV
Piuttosto, sempre IMHO, applichi la filosofia dello straddle ad una posizione direzionale. Se siamo d'accordo su questo.... siamo d'accordo su tutto ... (ed in tal caso possiamo parlare di BTPi e di quei cattivoni del Sole 24 Ore :D)

Sono due cose diverse, tanto è vero che il payoff è molto diverso (*).
Se fosse la stessa cosa, ti dovresti ritrovare il pay off dello straddle +/- i costi di replica.

(*) es chi ha comprato straddle 13000 SEPT attorno alle 13:00 del 26/07..... anche stamattina col sottostante sopra 14000 era in profitto di un 10% circa, una misura assolutamente inconsistente rispetto al movimento del sottostante (a proposito di efficienza dei mercati...... ;)).

Allegati

• MIBO 1300 0912.JPG
    MIBO 1300 0912.JPG
    97,5 KB · Visite: 313
Ultima modifica:
Non mi freghi.... :prr::prr::-o:-o... ricordo molto bene quella discussione.

Dicemmo/dissi che

1) qualunque opzione si può considerare il surrogato di una quantità (delta) di sottostante +/- un quantità di finanziamento/investimento al riskfree. Del resto non lo diciamo noi, lo dice tutto il mondo, ma il punto era spiegarlo al tanghero (nel senso di appassionato di tango:D), che ci aveva onorato dei suoi profondi interventi e cortesia ("devo valutare se vale la pena perdere 5 minuti con voi"...:sad::sad::D).

2) questo principio non serve solo agli studenti a passare l'esame, ma è il cardine su cui si basa l'attività di market making ed il trading di volatilità (tra le altre cose).... ed anche questo era più che altro rivolto al tanghero....

3) in pratica - però, E VENGO AL PUNTO, dissi anche che esistono figure che sono troppo onerose da replicare con la sola regola di cui al punto 1) (perchè il sottostante neutralizza solo il delta) e pertanto è comodo replicare (o, se sei un MM, cercare un equilibrio delle greche) utilizzando altre opzioni.

Esattamente in questo caso rientra lo straddle.

Conclusione: IMHO, tu non replichi uno STRADDLE senza pagare la IV
Piuttosto, sempre IMHO, applichi la filosofia dello straddle ad una posizione direzionale. Se siamo d'accordo su questo.... siamo d'accordo su tutto ... (ed in tal caso possiamo parlare di BTPi e di quei cattivoni del Sole 24 Ore :D)

Sono due cose diverse, tanto è vero che il payoff è molto diverso (*).
Se fosse la stessa cosa, ti dovresti ritrovare il pay off dello straddle +/- i costi di replica.

(*) es chi ha comprato straddle 13000 SEPT attorno alle 13:00 del 26/07..... anche stamattina col sottostante sopra 14000 era in profitto di un 10% circa, una misura assolutamente inconsistente rispetto al movimento del sottostante (a proposito di efficienza dei mercati...... ;)).

Bene, dunque approfondiamo. Mi sembra di aver già fatto questo discorso anche con Cren, ma vediamo di chiarirlo ancora.

Innanzitutto specifico che una qualunque strategia di opzioni, anche il semplice acquisto di una call, non potrai mai replicarlo in maniera fedele. Ovvero il tuo discorso sulla replica della "filosofia" diventa comunque generale, e quindi il nostro era il solito problema di esagesi (perdono, mi piace troppo :D). Quindi, in pratica, io per "replica di una strategia" intendo la replica della sua filosofia, e mai la sua precisa copia (edit: ma in tal caso è SEMPRE così, non esistono repliche precise). I MM si coprono, ma qualcosa sacrificano sempre, visto che devono necessariamente farlo per soglie quantitative (mai temporali :prr:).

Del resto se puoi replicare l'acquisto di una call, e puoi replicare l'acquisto di una put, non vedo perchè tu non possa replicare contemporaneamente entrambe, ovvero lo straddle.

Il punto focale su cui non ci ritroviamo, e non è trascurabile, è che secondo me non è vero che il sottostante neutralizza solo il delta. Motivo per cui quando spesso parlate di delta hedging, a me piace invece dimenticarmi di menzionare "delta".

Bisogna pensare a repliche dinamiche in cui le quantità variano dinamicamente. Ovvero l'hedging va pensato in maniera dinamica, e non puntuale (perchè puntulamente sarà sempre come dici tu). Del resto i MM non regalano spread equilibrandosi con altre opzioni.

Può sembrare solo una prospettiva diversa, ma in effetti ti fa cambiare la tua maniera di pensare e progettare l'hedging (senza delta).

Riguardo il tuo esempio pratico del 26, direi che la IV da quel momento non ha fatto che scendere (quella europea, ed almeno fino a ieri). Credo sia stato quello il problema. Se invece di opzioni tu avessi usato il sottostante, non saresti stato fregato dai MM, visto che ho come più volte ripetuto il sottostante non potrà mai coprire la IV.
Non è stata quindi una discrepanza di payoff a penalizzare la tua figura, ma la semplice discesa della IV (per non parlare degli spread! :D)

Ultima modifica:
non ho letto tutto, scusate...

od occhio sintetizzerei come:
1) compro compro compro compro
2) lo straddle quotato scende di un punto
3) yours tutto il punto 1)

might work.
potrebbe anche essere scritto con due righe di codice... (senza fare il parsing delle stringhe, ovviamente)

fatto centro?

edit: boh no forse ho detto solo càzzate, torno alla tv...

Ultima modifica:
...
Perchè, tra l'altro, è mia personalissima opinione è che quello che ha dato il giro di volta non fosse il banale "whatever it takes"... bensì l'inedito "believe me... it will be enough".... detto con un tono che sembrava Gary Cooper in "mezzogiorno di fuoco" :lol::lol:....

Perfettamente d'accordo :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto