Overfitting

Scusami, ma se il tizio del Sole 24 Ore mi dice che le scadenze lunghe scontano un haircut e le scadenze medie no, per me significa che la probabilità implicita di insolvenza delle scadenze lunghe prende in input un R diverso da quello che predono in input le scadenze medie.

Su questo siamo d'accordo?

Cren, secondo me un minimo di esagesi (:D paolino, è solo per ridere, e so che ti diverti anche tu: se vedo che te la prendi smetto subito ;)) va fatta. E ovvio che ogni scadenza sconta una sua probabilità implicita di insolvenza diversa. E' stato proprio l'oggetto del mio primo banale intervento: la probabilità che XYZ fallisca entro breve sarà sempre minore della probabilità che fallisca entro ... breve+x.

Il senso della frase, nella mia personale interpretazione, è semplicemente: "guarda, se proprio vuoi BTP, meglio che ti prendi le scadenze molto breve oppure quelle molto lunghe".

E, secondo me, non fa una piega! Se poi vogliamo spezzare il capello, errori se ne trovano ovunque, anche nelle virgole, ed allora mi arrendo.

Se siamo d'accordo, allora è pacifico che, per appurare la veridicità di quanto scritto sul Sole 24 Ore, si debba stimare in qualche modo quel R, che adesso è diventato R(T); in particolare vogliamo verificare che R(30) < R(5) = R(10).

Ma no, bisognerebbe quantificare R solo se si vuole stimare di quanto convenga preferire le scadenze lunghe (che saranno comunque preferibili alle medie). Ed in tal caso ti basterebbe misurare la pendenza della TS derivante dal confronto BTP/riskfree. Senza troppi arzigogoli.

Infatti io mi sono posto questo problema, e l'espediente di confrontare qualitativamente le due curve e usarne il differenziale sulle scadenze serviva appositamente per cercare di circumnavigare questo problema!

Che poi ci sia riuscito è tutt'altro paio di maniche, ma in venti secondi con carta & matita che volete di più? :D

In effetti quello che hai fatto è esattamente circumnavigare il problema.

Perchè se parliamo di grandezze implicite, è il mercato a fare il lavoro per noi, e non abbiamo bisogno dei CDS.

Ti invito a rilettere anche su questo, che comunque è un di più:

...Ti faccio notare inoltre che un titolo a lunga scadenza non distribuisce uniformemente negli anni il rendimento annuale calcolato a scadenza: i primi anni avrà sempre rendimento più alto, viceversa gli ultimi anni; è la stessa TS a confermartelo (ovviamente a bocce ferme, ovvero TS costante).

Ti ringrazio skew, perchè mi hai dato modo di capire che Imar aveva perfettamente ragione quando diceva che il payoff della startegia era differente da quello dello straddle vero e proprio, e non certo solo per l'implementazione.
...............
Tuttavia insisto nel voler capire perchè riteneva pericolosa la strategia, ovviamente in confronto a strategie dello stesso tipo.

Non ricordo di aver detto che ritengo pericolosa la strategia e men che meno che la ritengo più pericolosa dello straddle.

Ho invece detto che la strategia che hai delineato NON replica il payoff dello straddle per qualunque "outcome "dell’underlying (e relativi possibili “paths dell’outcome", sono certo che mi segui…)…..e dunque – per conseguenza logica - se in certi frangenti è più vantaggiosa…… in certi altri deve essere meno vantaggiosa.

Anche senza conoscere i dettagli, è una semplice questione di logica: se in determinate situazioni di mercato, la tua strategia fosse sempre preferibile ad operare direttamente sulle opzioni, nessuno pagherebbe più il dazio della IV, ed il prezzo degli straddle dovrebbe crollare ad un nuovo equilibrio.

Fatemi capire.
Vogliamo replicare uno straddle (o una put o una call, non fa differenza). Giusto?

A parte frizioni (numero di shares discreto, bid-ask e tutto il resto), possiamo spannometricamente replicare il derivato comprando e vendendo sottostante.

Cosa comporta comprare lo straddle, in queste circostanze? Pagarlo una follia, a meno di non avere i suddetti parser automatici sulle stringhe Reuters e algoritmi di text mining da fantascienza. I mm - che non sono benefattori - appena colpiti dai suddetti hft aggiustano al rialzo tutte le volatilità.

Cosa facciamo noi? Se avessimo uno straddle (partiamo quindi grosso modo neutrali), diventeremmo man mano più lunghi via via che il sottostante sale, o più corti viceversa.

Benissimo: la liquidità del sottostante, tendenzialmente più alta, permette FORSE di replicare uno straddle senza pagare lo scotto dell'implicita.

A me pare che la tua interpretazione sia sostanzialmente corretta (anche se non dovrei dirlo io :lol::lol:)

Non sono però convinto che i risultati siano coerenti (se non sempre, perlomeno la maggior parte delle volte) con l’obiettivo che enunci e che qui sopra ho grassettato: questa tecnica, giovedì, con Draghi, avrebbe funzionato molto bene, in altri momenti avrebbe prodotto disastri.

IMHO, se pensate che la volatilità sugli straddle sia artificialmente alta, nessuno vi costringe a comprarli, è molto più semplice venderli piuttosto che avventurarsi su una strada complicata e dagli esiti imprevedibili. IMHO.

PS Un giorno o l’altro vi dovrò dire cosa mi ha risposto Taleb alla domanda sul “perché compra opzioni invece di fare trend following sul sottostante” (domanda che si capisce bene se si conosce quanto detto da Taleb in una vecchia intervista su TASC): è stato in tema per più o meno 10 secondi, poi ha svicolato dicendo che “l’argomento non era nell’oggetto dell’incontro”…… :D:D).

Rispondo anche a questo, ricevuto in MP:
Quando ti sei dichiarato d'accordo con l'arcopirla …, a cosa ti riferivi? Perchè illo non ha detto altro se non che la strategia era "pericolosa"

E’ possibile che abbia sopravalutato le sue poche e confuse righe. ;)
Mi è parso che che la pericolosità addotta derivasse dal fatto che non si può dare una interpretazione univoca delle news, e che dunque il loro utilizzo non mi appare così opportuno ad un metodo di trading sistematico (perlomeno senza filtri di una complessità tale che sfidano la mia immaginazione).
Se questo (e sempre ammesso intendesse questo), io sono abbastanza d’accordo, come ho specificato in questo post:

Diciamo che non ho un software di riconoscimento linguistico che è al di là della mia immaginazione
Perchè, tra l'altro, è mia personalissima opinione è che quello che ha dato il giro di volta non fosse il banale "whatever it takes"... bensì l'inedito "believe me... it will be enough".... detto con un tono che sembrava Gary Cooper in "mezzogiorno di fuoco" :lol::lol:.... ma questo solo per dire quanto sarebbe complesso spiegare ad un software che non è il solito lancio di agenzia.... ma qualcosa di più convinto e diverso.

Infatti, Draghi aveva già parlato la domenica prima dicendo in sostanza le stesse cose, ed il lunedì successivo vi era stato un crollo....
In secondo luogo, l'effetto delle news sul mercato è complesso e non dipende solo dalle news stesse ma anche da molteplici altri fattori.....(esempio più classico, la news impatta su un mercato sbilanciato dal lato short o dal lato long??? :D:D)

In questo e SOLO IN QUESTO (se l'ho capito bene) non sono in disaccordo con Ernesto....:D:D.

Su tutto il resto, sono dell’idea che egli avrebbe fatto una figura migliore a leggere in silenzio, piuttosto che a sostituire nuovamente la competenza che in argomento non ha con una sfilza di grottesche banalità e provocazioni gratuite, ma è difficile che un “uomo de panza” del suo calibro faccia una cosa così intelligente… :lol::lol::lol:

Ciao a tutti...

PS maveri, manda... ;)

Ultima modifica:
Non ricordo di aver detto che ritengo pericolosa la strategia e men che meno che la ritengo più pericolosa dello straddle.

Era una mia interpretazione derivante dalla mancanza di maggiori informazioni, visto che "pericolo" mi sembrava l'unico messaggio partito dal post di erny. Meglio così :)

Ho invece detto che la strategia che hai delineato NON replica il payoff dello straddle per qualunque "outcome "dell’underlying (e relativi possibili “paths dell’outcome", sono certo che mi segui…)…..e dunque – per conseguenza logica - se in certi frangenti è più vantaggiosa…… in certi altri deve essere meno vantaggiosa.

Chiaro, e di questo mi sono scusata :bow:. Anche se questo "lapsus" non cambia minimamente il discorso di fondo. Il dito vorrei venisse puntato sulla strategia illustrata, piuttosto che sul suo nome. E del resto anche se avessi completato la strategia con l'hedging dello straddle, per quanto mi riguarda il discorso non sarebbe cambiato. Nel senso che i vantaggi/svantaggi della "complicazione" (secondo me vantaggi, ma questa è un'altra storia) sarebbero stati non determinanti al successo generico dell'idea.

Anche senza conoscere i dettagli, è una semplice questione di logica: se in determinate situazioni di mercato, la tua strategia fosse sempre preferibile ad operare direttamente sulle opzioni, nessuno pagherebbe più il dazio della IV, ed il prezzo degli straddle dovrebbe crollare ad un nuovo equilibrio.

Il problema è che le opzioni le usano anche quelli che sono a mercato prima della notizia inattesa (faccio notare che specifico sempre la parola "inattesa"), e che quindi dopo hanno bisogno di operare di conseguenza. Io personalmente quando la liquidità viene a mancare preferisco non dipendere da spread e IV arbitrariamente decisi dal "nemico" (praticamente unico) in un mercato fatto quasi esclusivamente da MM, già per sua stessa struttura poco liquido.
Perchè seppur possa pensare di tradurre la mia strategia sul sottostante in una strategia parallela su IV, grazie alla supposta parallela prevedibilità della IV, implementarla mi costerebbe infinitamente più caro!

Non sono però convinto che i risultati siano coerenti (se non sempre, perlomeno la maggior parte delle volte) con l’obiettivo che enunci e che qui sopra ho grassettato: questa tecnica, giovedì, con Draghi, avrebbe funzionato molto bene, in altri momenti avrebbe prodotto disastri.

"Disastri" però lo associo a "pericolo". E torniamo a quanto sopra.

Come ti ho detto, è assurdo pesare di arrivare primi (ma anche decimi). E qui preferisco fermarmi, perchè non è che si può dare sempre la pappa pronta. Io ho dato un impulso, poi basta solo un minimo di creatività.

IMHO, se pensate che la volatilità sugli straddle sia artificialmente alta, nessuno vi costringe a comprarli, è molto più semplice venderli piuttosto che avventurarsi su una strada complicata e dagli esiti imprevedibili. IMHO.

Infatti proprio per la IV, ma ci metto anche spread e costi vari, gli straddle con opzioni vanno evitati sia in acquisto che in vendita, in questi frangenti. La IV "rema contro", e come già detto pensare di speculare sulla sua specularità (:D) costerebbe infinitamente di più.

PS Un giorno o l’altro vi dovrò dire cosa mi ha risposto Taleb alla domanda sul “perché compra opzioni invece di fare trend following sul sottostante” (domanda che si capisce bene se si conosce quanto detto da Taleb in una vecchia intervista su TASC): è stato in tema per più o meno 10 secondi, poi ha svicolato dicendo che “l’argomento non era nell’oggetto dell’incontro”…… :D:D).

Perchè a Taleb piaceva stare a mercato prima del cigno nero, e per tempi molto lunghi. Non solo subito dopo. E' tutt'altra logica (per di più erano altri tempi).

Mi parso che che la pericolosità addotta derivasse dal fatto che non si può dare una interpretazione univoca delle news, e che dunque il loro utilizzo non mi appare così opportuno ad un metodo di trading sistematico (perlomeno senza filtri di una complessità tale che sfidano la mia immaginazione).

(preferisco sempre ribadire news "impreviste")

Ok, prendo atto. Anche se questo stona con quanto tu mi hai detto di aver fatto, seppur non "sitematicamente". E come già ribadito preferisco fermarmi qui ;)

Del resto a questo punto è facile per ognuno di noi trarre le opportune considerazioni, e camminare un pò con le proprie gambe :)

Ok, prendo atto. Anche se questo stona con quanto tu mi hai detto di aver fatto, seppur non "sistematicamente".

:eek::eek::eek:

co... co.... co... sa ti ho detto che avrei fatto io???

Rispondi pure chiaramente, anche se sono cose di cui ti ho parlato in MP, così chiariamo anche questa, poi magari ri-avvio un bel periodo di pausa agostana, che mi sa ne abbiamo tutti bisogno.

PS in ogni caso, io non ho mai tradato sulle news impreviste (anche perchè in genere sono l'ultimo a saperle :D).... fin qui ci siamo... spero...:)

Ultima modifica:
:eek::eek::eek:

co... co.... co... sa ti ho detto che avrei fatto io???

Rispondi pure chiaramente, anche se sono cose di cui ti ho parlato in MP, così chiariamo anche questa, poi magari ri-avvio un bel periodo di pausa agostana, che mi sa ne abbiamo tutti bisogno.

PS in ogni caso, io non ho mai tradato sulle news impreviste (anche perchè in genere sono l'ultimo a saperle :D).... fin qui ci siamo... spero...:)

No no, hai ragione, eri generico!!! :D Cancella quella frase :bow:

Vado io in pausa, che SICURAMENTE ne ho bisogno! :lol:

Edit: però aspetta, questa frase, nel contesto, inganna!:

Imar ha scritto:
...In realtà, tu hai replicato la filosofia dello straddle non la forma (tra l'altro con un concetto che anch'io uso, molto simile nel motore, anche se in maniera molto più rozza.... niente filtri insomma e tanto drawdown..)...

Ultima modifica:
sarebbe da frustarvi, prima o poi fatevi una chiaccherata a quattr'occhi almeno fate capire di aver capito quello che avevate capito:lol::lol::lol::wall::wall::wall:

Users who are viewing this thread

Back
Alto