luka46
Dracarys
OT: pare che l'algo di knight abbia fatto un macello oggi su vari titoli, ben gli stà (a knight )
OT: pare che l'algo di knight abbia fatto un macello oggi su vari titoli, ben gli stà (a knight )
...Nota per chi legge: siccome non tutti sono abituati a certo lessico astruso, con «probabilità fisica» intendo semplicemente la probabilità che l'evento si verifichi nel mondo reale, e il termine si contrappone alla «probabilità implicita» (o «neutrale al rischio») che è invece ricavata a ritroso dai rendimenti delle obbligazioni fissando arbitrariamente un tasso di recupero in caso di insolvenza (che è poi cosa rimane dopo l'haircut); «intensità di insolvenza» è semplicemente una formulina che lega premio al rischio con probabilità di sopravvivenza fino ad un certo anno.
Ma ce l'hai con me o il mio messaggio è solo lo spunto?E' impressionante come si ignori il significato dell'"implicito". Eppure se ne fa uso, e da tanto tempo, come se fosse profondamente assimilato. Salvo non capire niente di quello di cui si stà parlando.
Dimmi pure, mi interessa.So che il fatto di aver rivolto la domanda ad Imar implica che ti aspetti da lui la risposta, ma se ti può interessare posso anche darti la mia interpretazione (ma forse già l'ho data ).
...è una mia congettura o, con questa risposta, Taleb afferma implicitamente che per lui una strategia trend follower deve necessariamente comportare un (più o meno) frequente ribilanciamento della frazione di capitale investita?
...dalla risposta che ti ha dato io ne traggo l'interpretazione che anche seguire un sistema trend follower richieda di lavorare "un Delta"...
Qui credo di seguirti abbastanza bene: replicare un'opzione per grossi spostamenti diventa difficile per via del peso maggiore che assume la derivata seconda, visto che col sottostante si può replicare istantaneamente solo la componente lineare (il Delta) ma non la convessa (il Gamma) e quindi sarebbe stato estremamente dispendioso e poco efficiente usare il sottostante.Taleb aveva bisogno di gamma per recuperare il tempo investito, il delta non bastava (e magari anche di un pò di IV). La sua strategia non era semplicemente trend follower. Era un cacciatore di cigni neri.
Ne segue che se avesse usato il sottostante, avrebbe dovuto fare "frequenti bilanciamenti" e, visto appunto che era in attesa di eventi imprevisti imponenti, quei bilanciamenti nel momento più opportuno non sarebbero stati neanche tanto agevoli.
Qui faccio un po' più fatica: mi sembra che concordi sul fatto che, sia fatto secondo Delta BMS o sia fatto in qualsiasi altro modo, il trend following vada fatto per più o meno frequenti ribilanciamenti (replica di una Call o di una Put); non comprendo la parte in grassetto.Inevitabilmente (ed è anche estremamente banale), ma non certo "un gamma". Quello è un di più (pensa "dinamicamente").
...non comprendo la parte in grassetto.
In merito a quanto abbiamo appena visto:Dinamico significa che è funzione del tempo.
ifelse([INDENT]condition.1 == 'BCE prints',
[/INDENT][INDENT][INDENT]BUY,
SELL
[/INDENT][/INDENT])
Chi di questi attori replicava straddle? (1)
Chi ha comprato straddle poco prima del discorso? (2)
Quanto l'effetto è dipeso da text mining tarato in modo brutale? (3)
Codice:ifelse( [INDENT]condition.1 == 'BCE prints', [/INDENT][INDENT][INDENT]BUY, SELL [/INDENT][/INDENT])
Quanto sono liquidi i book? (4)
Quant'è reale la liquidità in book? (5)
...Per inciso, strategia adatta a qualunque evento importante del tutto inatteso (non vale quindi per i dati più o meno di calendario, viste le relative manipolazioni e risacche di liquidità )...
(3) Leggi un pò di fantascienza anche tu, ti farebbe bene. Consiglio di iniziare da Asimov .