Overfitting

No no, hai ragione, eri generico!!! :D Cancella quella frase :bow:

Vado io in pausa, che SICURAMENTE ne ho bisogno! :lol:

Edit: però aspetta, questa frase, nel contesto, inganna!:

Imar; ha scritto:
...In realtà, tu hai replicato la filosofia dello straddle non la forma (tra l'altro con un concetto che anch'io uso, molto simile nel motore, anche se in maniera molto più rozza.... niente filtri insomma e tanto drawdown..)...

Ma non inganna per nulla :cool:, io parlavo di una banale operatività stop and reverse, senza tanti fronzoli e complicanze, news inattese, mazinga zeta che atterra a Londra, vola di qua e vola di là.. (;)).

Vabbè, facciamoci del male. :(:(

DISCLAIMER: sto per pubblicare due grafici che illustrano il metodo di cui ho parlato con PGiulia (non trovate il post, perche era un MP :D, sorry :-o). Il metodo, applicato così come lo vedete nel grafico (AS IS) e' marginalmente positivo ante commissioni e slippage, quindi diventa presumibilmente PERDENTE dopo che avrete imputato le commissioni che pagate e lo slippage medio (sul bund 2 ticks round turn è il minimo da considerare).

QUINDI E' ESPOSTO SOLO PER ILLUSTRARE UN CONCETTO.

Se volete illudervi scientificamente ;), consiglio di rivolgervi al metodo che guadagna da 60 anni sulla carta:eek:, esposto dal clown di là senza dedicare UNA riga UNA ai rischi insiti in tutti i Very Long Term Trend Following Systems.
E' chiaro adesso cosa intendevo? :mad::mad: (:D).

Esistono giornate come oggi, in cui è fantastico il tuo (ma anche il mio rozzo) metodo. Se poi aggiungiamo gli aggiustamenti dinamici di cui parla Skew.... (nell'esempio.... vendi vendi vendi...) ancora meglio. E non serve neanche Draghi che parla... :D...

Esistono giornate come il 30/07 in cui sento grande la nostalgia dello straddle classico opzionario che mi evita di prendere stop a volontà, di sopra e di sotto .... (in soldoni, nei 10 secondi che mi ha dedicato, Taleb mi disse che per questo motivo preferiva l'acquisto di opzioni al trend following.... per evitare le situazioni come quella di due gg fà sul bund....).

End of play, agreed?

Allegati

• bund2.jpg
    bund2.jpg
    48,9 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
(in soldoni, nei 10 secondi che mi ha dedicato, Taleb mi disse che per questo motivo preferiva l'acquisto di opziopni al trend following.... per evitare le situazioni come quella di due gg fà sul bund....).
Scusa se batto sul tasto, Imar, ma questo argomento è di grande interesse indipendentemente da come si risolvono le spiegazioni tra te e GiuliaP: è una mia congettura o, con questa risposta, Taleb afferma implicitamente che per lui una strategia trend follower deve necessariamente comportare un (più o meno) frequente ribilanciamento della frazione di capitale investita?

Ovvero non esiste di entrare "tutto o niente" (per esempio come fa chi segue una media mobile), dalla risposta che ti ha dato io ne traggo l'interpretazione che anche seguire un sistema trend follower richieda di lavorare "un Delta"... il che si potrebbe anche tradurre nell'avere un generico TS e cercare di acquistare una Call sintetica su di esso.

Interpreti diversamente?

Ma non inganna per nulla :cool:, io parlavo di una banale operatività stop and reverse, senza tanti fronzoli e complicanze, news inattese, mazinga zeta che atterra a Londra, vola di qua e vola di là.. (;))...

A me, "nel contesto", ha ingannato! :(

Anche perchè subito dopo mi facevi vedere due straddle di opzioni aperti subito dopo Draghi, che non hanno funzionato come dovuto (grazie alla IV che rema contro, come ti ho risposto). E, tra parentesi: si, si poteva anche pensare di vendere IV, dopo la notizia, ma sarebbe costato infinitamente di più, oltre ad aver richiesto una maggior complessità del tutto inutile.

Ma, anche questo, non credo sia determinante.

...Il metodo, applicato così come lo vedete nel grafico (AS IS) e' marginalmente positivo ante commissioni e slippage, quindi diventa presumibilmente PERDENTE dopo che avrete imputato le commissioni che pagate e lo slippage medio (sul bund 2 ticks round turn è il minimo da considerare)...

E sicuramente non funziona! Ma quella è la tua strategia, non la strategia da me illustrata, completamente divesa.

Non c'è set up!!! (e la banda va in trailing, ma questo non importa).

Usare uno stop&reverse senza setup significa andare a casaccio, ovvero in bocca al lupo, ovvero perdere, visti anche i costi vari (tra l'altro credo che il secondo grafico sia errato: vende sul superiore e compra sull'inferiore? :-?, ma anche questo poco importa).

Tutto questo sempre tenendo ben presente che i nostri esempi non servono nella pratica, ma solo per la discussione oggetto del thread (attenzione polli!) :)

Esistono giornate come oggi, in cui è fantastico il tuo (ma anche il mio rozzo) metodo. E non serve neanche Draghi che parla... :D

Esistono giornate come il 30/07 in cui sento grande la nostalgia dello straddle classico opzionario che mi evita di prendere stop a volontà, di sopra e di sotto ....

Esistono periodi (giorni, settimane, mesi, anni) in cui funziona il trend following, altri in cui funziona il mean reverting. Solita musica. Ma cosa c'entra? Se avessimo la prova che i mercati in intraday sono prevalentemente trend follower, o mean reverting, saremmo tutti ricchissimissimissimi :)

(in soldoni, nei 10 secondi che mi ha dedicato, Taleb mi disse che per questo motivo preferiva l'acquisto di opzioni al trend following.... per evitare le situazioni come quella di due gg fà sul bund....).

Dopo una news inattesa non è proprio il caso di aprire uno straddle opzionario: lo fai, come ben dice Taleb, quando la pazienza di aspettare non ce l'hai, quando preferisci stare sempre a mercato, quando hai capitali troppo grandi, quando vuoi evitare di ballare il tango con spread/slippage/commissioni sul sottostante in mean reversion, quando non hai gli strumenti automatici per farlo.

Inoltre spesso psicologicamente è più facile stare sempre a mercato, che aspettare (a lungo) il momento per rubare una fetta di torta.

:bow:

Anche perchè subito dopo mi facevi vedere due straddle di opzioni aperti subito dopo Draghi, che non hanno funzionato come dovuto (grazie alla IV che rema contro, come ti ho risposto). E, tra parentesi: si, si poteva anche pensare di vendere IV, dopo la notizia, ma sarebbe costato infinitamente di più, oltre ad aver richiesto una maggior complessità del tutto inutile.

Accipicchia.... :help::help::help: (:D)

Disclaimer: non ho aperto nessuno straddle dopo Draghi :eek::eek:

Piuttosto, pensavo di averti fatto vedere - prezzi alla mano al momento del catalyst - che il mercato delle opzioni aveva prezzato Draghi prima di.... Draghi.
Cioè, che il mercato delle opzioni cerca - e spesso riesce - a prezzare anche l'imprevedibile ma possibile :eek::eek:..... tipo Draghi che parla a Londra e gira il tavolo dello status quo.
Quello che non riesce a prezzare è l'inconcepibile.... tipo le twin towers... ma questo è un altro discorso.

Esistono periodi (giorni, settimane, mesi, anni) in cui funziona il trend following, altri in cui funziona il mean reverting. Solita musica. Ma cosa c'entra? Se avessimo la prova che i mercati in intraday sono prevalentemente trend follower, o mean reverting, saremmo tutti ricchissimissimissimi :)

Infatti. Siamo d'accordo.

Siamo anche d'accordo che nel miei grafici esempio non c'è set up (se per set up intendiamo una ragione di carattere "fondamentale" che fa spostare i prezzi, e rende il successivo movimento molto più "credibile").

Ma sai dove la pensiamo diversamente?

IMHO, and to the best of my understanding................... neanche nel tuo sistema c'è "set up". :eek::eek::eek: :lol::lol::lol:

La news non lo è, per quanto mi riguarda.... e neanche le altre cose di cui mi hai parlato, che ho cercato di controllare sui grafici intraday.

Ma anche per te vale il concetto detto nel mio msg precedente .... io non sono nessuno per spiegare ad altri come tradare, perchè se avessi certezze le spiegherei prima di tutto a me stesso.....

Buona serata.... fateme andà in pausa.... Cren hai preso il numerino??? :D

PS ah dimenticavo, il secondo grafico è corretto, compra alto e vende basso.
E' esattamente quello che fa un MM che deve difendere uno strangle corto ed il mercato laterializza (a che livelli non ha importanza, parliamo in linea di principio), dunque mi sembra inerente con la filosofia, se non con il metodo, del tuo discorso.... ma non importa...

Ultima modifica:
...Piuttosto, pensavo di averti fatto vedere - prezzi alla mano al momento del catalyst - che il mercato delle opzioni aveva prezzato Draghi prima di.... Draghi.
Cioè, che il mercato delle opzioni cerca - e spesso riesce - a prezzare anche l'imprevedibile ma possibile :eek::eek:..... tipo Draghi che parla a Londra e gira il tavolo dello status quo.

Iniziamo a girare in tondo! :D

Aspettiamo il prossimo evento inatteso, e vediamo se funziona ancora :lol:

(per evento inatteso intendo anche la BCE che domani alza i tassi di 1 punto, oppure l'ES USA venerdì al 6%; ma si può anche ragionare in piccolo sulle singole azioni, se si legge un pò più di fantascienza :D)

IMHO, and to the best of my understanding................... neanche nel tuo sistema c'è "set up". :eek::eek::eek: :lol::lol::lol:

Cioè? Non si attiva mai? :lol:

La news non lo è, per quanto mi riguarda.... e neanche le altre cose di cui mi hai parlato, che ho cercato di controllare sui grafici intraday.

La mia rete neurale personale l'avrebbe sicuramente riconosciuto e attivato! :D Meglio ancora dopo un buon caffè (quando poteva ancora permetterselo :()

PS ah dimenticavo, il secondo grafico è corretto, compra alto e vende basso.
E' esattamente quello che fa un MM che deve difendere uno strangle corto ed il mercato laterializza (a che livelli non ha importanza, parliamo in linea di principio), dunque mi sembra inerente con la filosofia, se non con il metodo, del tuo discorso.... ma non importa...

Non ho capito bene il secondo grafico (non riesco a collocare i segnali), ma se è come penso trend follower come il primo ... volevi forse dire "difendere uno strangle lungo"? :-?

Concludo sul discorso del setup riprendendo la tua strategia:

...Esistono giornate come oggi, in cui è fantastico il tuo (ma anche il mio rozzo) metodo. Se poi aggiungiamo gli aggiustamenti dinamici di cui parla Skew.... (nell'esempio.... vendi vendi vendi...) ancora meglio. E non serve neanche Draghi che parla... :D

Esistono giornate come il 30/07 in cui sento grande la nostalgia dello straddle classico opzionario che mi evita di prendere stop a volontà, di sopra e di sotto ...

Il mio metodo non sarebbe andato a mercato ne oggi ne il 30. E probabilmente non ci andrebbe per un bel pò di tempo: posterò io stessa la prossima occasione ... ma rigorosamente a posteriori :lol: :V:yeah:

Users who are viewing this thread

Back
Alto