Ma non inganna per nulla
, io parlavo di una banale operatività stop and reverse, senza tanti fronzoli e complicanze, news inattese, mazinga zeta che atterra a Londra, vola di qua e vola di là.. (
)...
A me, "nel contesto", ha ingannato!
Anche perchè subito dopo mi facevi vedere due straddle di opzioni aperti subito dopo Draghi, che non hanno funzionato come dovuto (grazie alla IV che rema contro, come ti ho risposto). E, tra parentesi: si, si poteva anche pensare di vendere IV, dopo la notizia, ma sarebbe costato infinitamente di più, oltre ad aver richiesto una maggior complessità del tutto inutile.
Ma, anche questo, non credo sia determinante.
...Il metodo, applicato così come lo vedete nel grafico (AS IS) e' marginalmente positivo ante commissioni e slippage, quindi diventa presumibilmente PERDENTE dopo che avrete imputato le commissioni che pagate e lo slippage medio (sul bund 2 ticks round turn è il minimo da considerare)...
E sicuramente non funziona! Ma quella è la tua strategia, non la strategia da me illustrata, completamente divesa.
Non c'è set up!!! (e la banda va in trailing, ma questo non importa).
Usare uno stop&reverse senza setup significa andare a casaccio, ovvero in bocca al lupo, ovvero perdere, visti anche i costi vari (tra l'altro credo che il secondo grafico sia errato: vende sul superiore e compra sull'inferiore?
, ma anche questo poco importa).
Tutto questo sempre tenendo ben presente che i nostri esempi non servono nella pratica, ma solo per la discussione oggetto del thread (attenzione polli!)
Esistono giornate come oggi, in cui è fantastico il tuo (ma anche il mio rozzo) metodo. E non serve neanche Draghi che parla...
Esistono giornate come il 30/07 in cui sento grande la nostalgia dello straddle classico opzionario che mi evita di prendere stop a volontà, di sopra e di sotto ....
Esistono periodi (giorni, settimane, mesi, anni) in cui funziona il trend following, altri in cui funziona il mean reverting. Solita musica. Ma cosa c'entra? Se avessimo la prova che i mercati in intraday sono prevalentemente trend follower, o mean reverting, saremmo tutti ricchissimissimissimi
(in soldoni, nei 10 secondi che mi ha dedicato, Taleb mi disse che per questo motivo preferiva l'acquisto di opzioni al trend following.... per evitare le situazioni come quella di due gg fà sul bund....).
Dopo una news inattesa non è proprio il caso di aprire uno straddle opzionario: lo fai, come ben dice Taleb, quando la pazienza di aspettare non ce l'hai, quando preferisci stare sempre a mercato, quando hai capitali troppo grandi, quando vuoi evitare di ballare il tango con spread/slippage/commissioni sul sottostante in mean reversion, quando non hai gli strumenti automatici per farlo.
Inoltre spesso psicologicamente è più facile stare sempre a mercato, che aspettare (a lungo) il momento per rubare una fetta di torta.