Cren
Forumer storico
Questo thread ha la sorprendente capacità di starsene sopito per settimane finchè all'improvviso il più innocente degli spunti di riflessione diventa un magnete gettato in un secchio di viti
Mi sembra sempre più evidente che qualunque forma di trading che un retail può mettere in piedi non sia altro se non una forma più o meno sofisticata di front running su qualcun (o qualcosa di) altro... non è un caso se faccio in questo momeno questa riflessione, alla luce di ciò che abbiamo appena visto con Draghi e poi Bernanke.
Semmai, prima di aprire un trade, il mio pentalogo (espandibile ad libitum), infinitamente più povero di quello di GiuliaP, prevede almeno qualche domanda preliminare:
Di questa spiacevole pratica, purtroppo, negli ultimi mesi abbiamo fatto più volte indigestione (fortunatamente non qui)....per l'abitudine di alcuni a giudicare in base a CHI dice e non in base a COSA dice.
Anche tu sei troppo buonoRompo il mio silenzio (*) solo per dire che anch'io - per quel niente che può contare - sono particolarmente contento del livello raggiunto di quello che scrivi e della tua evoluzione degli ultimi 2 anni (non ti dispiacerà se ricordo che eri partito dalla bizzarra idea di costruire "boundaries" attorno all'S&P MIB in base all'open interest delle opzioni MIBO ... )
Mi sembra sempre più evidente che qualunque forma di trading che un retail può mettere in piedi non sia altro se non una forma più o meno sofisticata di front running su qualcun (o qualcosa di) altro... non è un caso se faccio in questo momeno questa riflessione, alla luce di ciò che abbiamo appena visto con Draghi e poi Bernanke.
Semmai, prima di aprire un trade, il mio pentalogo (espandibile ad libitum), infinitamente più povero di quello di GiuliaP, prevede almeno qualche domanda preliminare:
- su chi sto facendo front running?
- Da cosa mi accorgerò che quel qualcuno sta facendo la sua mossa (ovvero: riuscirò a non arrivare in ritardo al treno)?
- Quel qualcuno ha potenza di fuoco sufficiente a muovere il mercato nel momento in cui farà la sua mossa?
- Fino a dove quel qualcuno può spingere il mercato se agisce (take profit)?
- Da cosa mi accorgerò che uno dei punti precedenti è stato negato (stop loss)?
- ...