Overfitting

Questo thread ha la sorprendente capacità di starsene sopito per settimane finchè all'improvviso il più innocente degli spunti di riflessione diventa un magnete gettato in un secchio di viti :D
...per l'abitudine di alcuni a giudicare in base a CHI dice e non in base a COSA dice.
Di questa spiacevole pratica, purtroppo, negli ultimi mesi abbiamo fatto più volte indigestione (fortunatamente non qui).
Rompo il mio silenzio (*) solo per dire che anch'io - per quel niente che può contare - sono particolarmente contento del livello raggiunto di quello che scrivi e della tua evoluzione degli ultimi 2 anni (non ti dispiacerà se ricordo che eri partito dalla bizzarra idea di costruire "boundaries" attorno all'S&P MIB in base all'open interest delle opzioni MIBO :eek::eek:... :D)
Anche tu sei troppo buono :)

Mi sembra sempre più evidente che qualunque forma di trading che un retail può mettere in piedi non sia altro se non una forma più o meno sofisticata di front running su qualcun (o qualcosa di) altro... non è un caso se faccio in questo momeno questa riflessione, alla luce di ciò che abbiamo appena visto con Draghi e poi Bernanke.

Semmai, prima di aprire un trade, il mio pentalogo (espandibile ad libitum), infinitamente più povero di quello di GiuliaP, prevede almeno qualche domanda preliminare:

1. su chi sto facendo front running?
  2. Da cosa mi accorgerò che quel qualcuno sta facendo la sua mossa (ovvero: riuscirò a non arrivare in ritardo al treno)?
  3. Quel qualcuno ha potenza di fuoco sufficiente a muovere il mercato nel momento in cui farà la sua mossa?
  4. Fino a dove quel qualcuno può spingere il mercato se agisce (take profit)?
  5. Da cosa mi accorgerò che uno dei punti precedenti è stato negato (stop loss)?
  6. ...
Ovviamente è scontato dire quanto queste semplici domande di base abbiano preso ispirazione dai "grossi" che comprano TLT perchè la Fed farà partire un "twist", che comprano bancari italiani e BTP perchè Draghi regala leva finanziaria, che comprano il tratto a breve dei PIIS (orfani ormai della Grecia) fiduciosi in un OMT e che infine, come era nel sentore comune, han tirato su GLD, SLV e tutto l'universo SPY & bro. appena qualcuno ha deciso che si sarebbe riempito le tasche di MBS per 40 miliardi di dollari al mese ad ogni accenno di disoccupazione non calante :D

Vedi,

quando dico che non voglio guerre di religione intendo qualcosa di più:

voi sostenete (o meglio, PGP sostiene, te non lo so quanto) una tesi di efficienza forte:

- i mercati non sono autoregressivi
- non esistono quasi mai esogene che agiscono a lag

io sostengo una tesi opposta:

- i mercati hanno qualche forma di autoregressività, probabilmente non lineare
- le esogene mostrano effetti di trascinamento

Voi non dimostrerete mai la vostra, la mia ha più chances, ma sicuramente non per me, ché in caso contrario non sarei fra qualche ora ad annegare nelle scartoffie qui a Livorno, ma a Hyde Park fra quei palazzoni con giardini a prendere un caffè col prof. Zingales.

:)

Vedi,

quando dico che non voglio guerre di religione intendo qualcosa di più:

voi sostenete (o meglio, PGP sostiene, te non lo so quanto) una tesi di efficienza forte:

- i mercati non sono autoregressivi
- non esistono quasi mai esogene che agiscono a lag

paolino, quello che io sotengo meglio se lo quoti, oppure lo lasci dire alla sottoscritta.

Tra te e Cren sono abbastanza stufa di letture telepatiche del pensiero, e di comode interpretazioni liberamente tratte (se vuoi puoi chiamarle esagesi :D)

...a prendere un caffè col prof. Zingales...

Ottima scelta! :up:

(ma non postarmi la foto: ora che non c'è più il tuo mentore puoi permetterti un aplomb migliore! :))

Ultima modifica:
:no::no::no:

Non ho fatto polemiche.

Se ti sei svegliata male non è affare mio.

E questa cosè? :lol:

paolino, io non sostengo alcuna tesi di efficienza forte.

Almeno lasciamelo specificare per chi legge e può ingenuamente dare per buone le tue esagesi ;)

P.S. Non hai idea di quanto mi sia svegliata bene stamane! Dirai tu: "figurati quando si sveglia male"! :lol:

paolino, quello che io sotengo meglio se lo quoti, oppure lo lasci dire alla sottoscritta.

Tra te e Cren sono abbastanza stufa di letture telepatiche del pensiero, e di comode interpretazioni liberamente tratte (se vuoi puoi chiamarle esagesi :D)

Se ti sei svegliata male non è affare mio.

Fate i bravi, oppure penseranno tutti che vi piace punzecchiarvi :D

Scorrendo un paio di news mi è caduto l'occhio su una "coincidenza" curiosa, non fosse altro perchè spinge a riflessioni interessanti sul timing di ingresso nell'azionario e su come, quando e quanto sia (stato) possibile spremere denaro dalle tasche altrui da parte di chi ha potenza di fuoco sufficiente:
[...] nel secondo trimestre di quest'anno i fondi azionari hanno avuto raccolta netta negativa per 28 miliardi di euro, dopo un primo trimestre attivo per 9; in particolare, a maggio abbiamo assistito a deflussi per 12 miliardi e a giugno per 9. Per semplicità, consapevoli dell'approssimazione del risultato finale ottenuto, assumiamo che la diversificazione geografica degli investimenti coincida con quella dell'indice MSCI World e che lo stesso discorso valga per i disinvestimenti; assumiamo anche che i deflussi si siano concentrati nel giorno mediano del periodo, il 31 maggio 2012. Da quel momento l'indice ha avuto una performance del 13.55%. I risparmiatori europei che hanno disinvestito in quel momento hanno rinunciato alle performance in doppia cifra dei mesi estivi; in molti casi avranno chiuso delle operazioni in perdita a causa di quella scelta.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto