Overfitting

mentore......

Vedi, io sono sempre stato un sostenitore dei diritti civili, se votassi PD su questo appoggerei Ignazio Marino, ma certo che gli ultimi sviluppi mi hanno lasciato perplesso.....

Beh sarai stato sostenitore dei diritti civili ma anche di persone incivili.... con sorrisetti da emoticon a supporto anche quando hanno iniziato palesemente ad offendere in maniera sistematica.

Comunque, dato che sono stato via un pò (via dal forum, cari GiuliaP ed Alvin.... ferie zero..... le ferie sono un lusso riservato solo a chi è a stipendio....:lol::lol:) se mi illustrate questi ultimi sviluppi ..... anche in MP se sono troppo scabrosi :D:D

A me non sembra cambiato molto, ieri ho fatto un giro di là ed ho notato il genio delle orbite che blaterava di cloni ..... insomma tutto as usual :lol::lol:

Vedi,

voi sostenete (o meglio, PGP sostiene, te non lo so quanto) una tesi di efficienza forte:

- i mercati non sono autoregressivi
- non esistono quasi mai esogene che agiscono a lag

io sostengo una tesi opposta:

- i mercati hanno qualche forma di autoregressività, probabilmente non lineare
- le esogene mostrano effetti di trascinamento

Voi non dimostrerete mai la vostra, la mia ha più chances, ma sicuramente non per me, ché in caso contrario non sarei fra qualche ora ad annegare nelle scartoffie qui a Livorno, ma a Hyde Park fra quei palazzoni con giardini a prendere un caffè col prof. Zingales.

:)

Vedi Paolo, se vogliamo parlare seriamente, non puoi dire una cosa come questa.

Nessuno che sia veramente operativo (ed io non conosco PGiulia - ripeto per la miliardesima volta anche a beneficio del genio delle orbite - ma se dopo aver letto qualche centinaio di messaggi su un forum tecnico non sai distinguere chi qualcosa fa da chi solo ne parla.... beh .... è meglio andare a tagliare l'erba in giardino...) crede alla efficienza in forma forte dei mercati.

Altrimenti dovrebbe andare.... a tagliare l'erba in giardino. :lol::lol:

IMHO, il punto sui cui dovresti approfondire è profondamente diverso: perchè un sistema che avete geniunamente sviluppato e studiato in maniera "onesta" (intendo dire per passione e self usage, prima di tutto.. ;):lol:) per diversi mesi va a sbattere immediatamente su un DD del 25% non appena lo seguite in reale time (in paper ovviamente ;))?

E' solo sfortuna, oppure è una caratteristica che discende da COME è costruito il sistema?

Ed inoltre: davvero per rimediare basta inserire dentro un pò di VIX, un pò di Bill Gross, shakerare tutto... e servire freddo???

Su questioni di questo tipo, a mio modesto parere, dovresti riflettere.
Se si vuole parlarne seriamente.
Se invece è solo un teatrino per passare un pò il tempo, ..... beh.... allora vanno benissimo i tuoi messaggi precedenti, go ahead this way :up:

Ultima modifica:
...............

Vedi Paolo, se vogliamo parlare seriamente, non puoi dire una cosa come questa.

Nessuno che sia veramente operativo (ed io non conosco PGiulia - ripeto per la miliardesima volta anche a beneficio del genio delle orbite - ma se dopo aver letto qualche centinaio di messaggi su un forum tecnico non sai distinguere chi qualcosa fa da chi solo ne parla.... beh .... è meglio andare a tagliare l'erba in giardino...) crede alla efficienza in forma forte dei mercati.

Altrimenti dovrebbe andare.... a tagliare l'erba in giardino.
:lol::lol:

IMHO, il punto sui cui dovresti approfondire è profondamente diverso: perchè un sistema che avete geniunamente sviluppato e studiato in maniera "onesta" (intendo dire per passione e self usage, prima di tutto.. ;):lol:) per diversi mesi va a sbattere immediatamente su un DD del 25% non appena lo seguite in reale time (in paper ovviamente ;))?

E' solo sfortuna, oppure è una caratteristica che discende da COME è costruito il sistema?

Ed inoltre: davvero per rimediare basta inserire dentro un pò di VIX, un pò di Bill Gross, shakerare tutto... e servire freddo???

...........

Ma io sono d'accordo con te e penso che nessuno che opera realmente crede davvero a questa tesi. Però mi incuriosiva stanare Crengi in merito...

Mah, guarda, il TSA mi ha interessato perché si inseriva in una linea di pensiero che più o meno, da tanti anni seguivo per gestire i miei risparmi.
- Pochi segnali generati da una media lenta (o qualcosa di analogo)
- Una sorta di principio di comovimento (i segnali sui vari mercati si confermano l'un l'altro)
- Diversificazione
- Parecchio risk free (esiste sempre?)

Non ci diventi ricco, ma sicuramente eviti gli sfaceli. E per ora, toccandomi il naso, gli sfaceli li ho evitati.

Il TSA ha una idea di base che secondo me è molto interessante: catturare i segnali dall'america per portarli di qua. Tecnicamente potrei dire che è il modo con cui li cattura (quell'omega asimmetrico) che nella prima parte dell'anno non ha funzionato molto bene. Ma io sono abituato a motori imperfetti.

Sul Vix non so che dirti, perché quello sviluppo non l'ho seguito.

Ciao

...Il TSA ha una idea di base che secondo me è molto interessante: catturare i segnali dall'america per portarli di qua.

Splendida, e soprattutto originalissima! :D

Senza neanche vedere, seppur considerando solo i segnali, che c'è un cambio di mezzo!!!! :lol:

Invece sull'arcsin law non ti sei espresso, come mai? :D (ormai è sparito il thread, mi spiace! :( :D)

Senza neanche vedere, seppur considerando solo i segnali, che c'è un cambio di mezzo!!!! :lol:
L'uomo saggio converte tutti i prezzi degli asset in oro prima di decidere il da farsi :D

Scusate, è da questa estate che mi dichiaro ai quattro venti bullish sull'oro e questa la dovevo scrivere :-o

Paolo1956 ha scritto:
Però mi incuriosiva stanare Crengi in merito...
Ah, ti piace giocare sporco :prr:

Partendo dalla citazione che ho pubblicato, a mio avviso il punto che emerge è un altro: non la convalida dell'ipotesi di efficienza forte dei mercati, e nemmeno di quella in forma debole.

Il punto che emerge, semmai, è che, per sfruttare una qualche forma di inefficienza, essa non deve essere immediatamente intuibile e comprensibile da chi opera sul mercato, onde evitare quella forma di "forecast autoalimentato" di cui scrivono gli autori.

L'isteresi di cui scrivi, quindi, può avvenire nel momento in cui le conseguenze inaspettate di qualche evento cominciano a manifestarsi, qualcuno fa 2 + 2 e comincia ad agire; da lì l'esaurimento del fenomeno.

Ma la condizione imprescindibile è che esse non siano immediatamente palesi ed ovvie.

Giulia, tu sei una professionista, lavori nel settore.....
io sono solo un autodidatta, sono sicuramente pieno di lacune formative.

Sull'arcsin law mi sono espresso compiutamente a suo tempo. Su argomenti matematici non sono un autodidatta......credo che siano pochi quelli che mi possono far vedere i sorci verdi, di qui e di la'..... forse il professore (ma lui non fa testo, calcola le orbite dei pianeti a mano....).....:fiu::fiu::fiu:

........
Ah, ti piace giocare sporco :prr:

Partendo dalla citazione che ho pubblicato, a mio avviso il punto che emerge è un altro: non la convalida dell'ipotesi di efficienza forte dei mercati, e nemmeno di quella in forma debole.

Il punto che emerge, semmai, è che, per sfruttare una qualche forma di inefficienza, essa non deve essere immediatamente intuibile e comprensibile da chi opera sul mercato, onde evitare quella forma di "forecast autoalimentato" di cui scrivono gli autori.

L'isteresi di cui scrivi, quindi, può avvenire nel momento in cui le conseguenze inaspettate di qualche evento cominciano a manifestarsi, qualcuno fa 2 + 2 e comincia ad agire; da lì l'esaurimento del fenomeno.

Ma la condizione imprescindibile è che esse non siano immediatamente palesi ed ovvie.

Sei troppo restrittivo secondo me, comunque faccio un esempio.

Ci sono due tipi di notizie:

A) Un violento terremoto colpisce la silicon walley. Crollano i titoli ai tec.

B) La produzione industriale di settembre rimbalza inaspettatamente.

A) è una notizia realmente inattesa, nel senso che sino a un secondo prima solo il Signore la sapeva.

La notizia di tipo B) è diversa, ma non perché l'omino dell'istat che fa i conteggi la conosce prima e ci fa insider trading, bensì perché è probabilmente percepita in modo progressivo da tutti gli addetti ai lavori, qualcuno prima e qualcuno dopo. Ecco che probabilmente anche gli effetti sui mercati subiscono un effetto trascinamento.

:)

Giulia, tu sei una professionista, lavori nel settore.....
io sono solo un autodidatta, sono sicuramente pieno di lacune formative.

Sull'arcsin law mi sono espresso compiutamente a suo tempo. Su argomenti matematici non sono un autodidatta......credo che siano pochi quelli che mi possono far vedere i sorci verdi, di qui e di la'..... forse il professore (ma lui non fa testo, calcola le orbite dei pianeti a mano....).....:fiu::fiu::fiu:

paolino, io sono solo un nick.

Qui i discorsi "io sono, io ho, io faccio, ecc.ecc." non hanno senso.

In pochi lo capiscono.

Conta solo quello che si dice. Nella sostanza.

P.S. il professore, a furia di studiare orbite, credo ormai sia partito definitivamente per la tangente. Almeno da qualche tempo non posta più con orgoglio portafogli pieni zeppi di put vendute, per giunta giustificandosi dicendo che tanto lui ha le spalle coperte :D

................. un thread del forum econometrico più famoso della galassia (:D) in cui si sosteneva che la previsione della produzione settimanale di latte dell'Emilia Romagna non era da ritenersi equivalente alla previsione della variazione dell'S&P MIB nella settimana a venire.

[ame="http://www.amazon.com/gp/product/159420411X/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=159420411X&linkCode=as2&tag=abnorretur-20"]The Signal and the Noise: Why So Many Predictions Fail-but Some Don***39;t: Nate Silver: 9781594204111: Amazon.com: Books[/ame]

Ps appena uscito ..... (non l'ho ancora letto/sfogliato, ma il sottotitolo promette bene....;)).

Funzioni non lineari per partire come primo approccio a calcolare un indice di spread/liquidita' ??! :eek:

Non rispondevo a te :)

Algoritmi di rilevazione con dei timing programmati per rilevare la liquidita' media durante il giorno ? (Conte Pedro)

Non hai compreso, purtroppo. Per farlo ci vuole quel poco di pratica specifica che sicuramente Il Conte Pedro e GML hanno :)

Capisco che la tua e quella di Pedro sono obiezione corrette ed esemplari, ma il rischio e' quello solito, espresso in decine di anni (oramai) di frequentazione di comunita' Web.

Assolutamente no! La mia osservazione sul senso della liquidità nasce esattamente dalla "pratica", che tu tanto acclami. E questo Il Conte Pedro, ed anche GML, a differenza tua, lo hanno capito perfettamente :)

Riepilogo i fatti.

Nessuno prima d'oggi si e' impegnato mai a calcolare in Italia un indice di liquidita' primordiale. (leggere il motore di ricerca del FOl per conferma)
Nessuno aveva mai avuto l'impressione che calcolare algoritmicametne la liquidita' potesse essere importante.

Quindi secondo te il fol è lo stato dell'arte della cultura finanziaria italiana :-?

Tutti pensavano e pensano tuttora di avere l'occhio clinico di saper leggere in un book ed in un time and sales le caratteristiche di liquidita' richieste.

In realtà per quello che serve a te è esattamente così. Il discorso cambia quando hai strategie scanner particolari e/o hai capitali "leggermente" più alti di quelli che hai in mente tu.

Quando esco con questa proposta, silnzio totale.
La ripropongo ed ecco che ricompaiono il solito libro dei sogni, le solite parole astratte, i soliti indirizzi generali senza alcun interesse a collaborare nella stesura di un piano di lavoro preciso. Ne e' testimonianza il fogli Excel che ho preparato ieri sera sull'indice di liquidita' di Whalton del 1998, che nessuno o quasi ha manco letto (solo 4 download) e tanto meno commentato.

Non è che rispondere ai tuoi post (come a qualunque post), oppure "collaborare nella stesura di un piano di lavoro preciso", da te proposto, sia un dovere. Sta a te attirare interesse, senza poi piagnucolare se non lo ottieni, visto che la responsabilità è tutta tua :)

Si ripetono, insomma, i soliti stereotipi per cui e' fallita Econometria: moderatore che lancia ogni giorno, tutti i giorni, dei progetti ambiziosissimi, quant di Londra che proponevano libri dei sogni, frequentatori di master a discernere il sesso degli angeli come dei novelli Simons,
e poi, in concreto ?

Tranne Paolo, Cren e, modestamente, pemettetemi di accomunarmi a loro, Lo zero assoluto !

0 (in cifre)
Cordiali saluti, buona giornata a tutti :)

Econometria è fallita perchè partendo da un progetto ambizioso è stata lasciata gestire (creare?) da un "ducetto" come un blog personale, senza neanche le doti sociali, morali, e specifiche per farlo. Qualunque vero professionista/professore che si sia imbattuto a leggere quei thread, ci ha messo ben poco a rendersene conto.

Cordiali saluti anche a te ;)

http://www.investireoggi.it/forum/overfitting-vt67988.html?s=cbce3d5f9156ed557c220e10

Noi dovremmo iniziare a preparare un lavoro unicamente con le informazioni che abbiamo, condivise, generalizzate e a tutti disponibili:
book a 5 livelli e null'altro. Pensare di collezionare degli storici (giornalieri, mensili, annuali ?) dei book senza un'organizzazione condivisa ed un'uniformita di conoscenze informatiche, standard di piattaforme, etc. e' un'utopia.

Ripeto che le dinamiche del Web sono terribili quando instilano paradigmi di riferimento che portano alla distruzione e all0'annichilimento anche del miglior proponimento. Se ad esempio io andassi nella sezione di AT intromettendomi in una discussione sulla lingua di Bayer e mi comportassi come un elefante in un negozio di porcellane mostrando eseguiti a iosa di capital gain con la lingua di Belen, ammazzo fin da subito la discussione.

Tutto muore, da subito.

Provare per credere.

Dare le colpe agli altri, scaricare le proprie responsabilità, è lo sport preferito italiano.

Se i tuoi progetti falliscono forse sarà anche perchè non valgono: in ogni caso la responsabilità è tutta tua, inutile prendersela con il troll oppure il forum di turno :)

Provare per credere :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto