Allora, facciamo una premessa:
le critiche che vengono mosse devono essere motivate. PGiulia ha la sgadevole abitudine di partire con giudizi..come definirli, ingiuriosi..e finire sempre (appunto che le è stato fatto da altri, identico) sempre..sempre, nell'impossibilità di motivare.
Questa impossibilità, che io attribuisco ad una lacunosa formazione ed a un insano desiderio di attenzione, rientra in quanto viene definito, genericamente, disonestà intellettuale. Ovvero criticare senza possedere l'acume, la cultura, la capacità di elaborare un pensiero coerente alle affermazioni fatte e tale da scoprire la radice delle stesse. L'effetto può essere assimilato al fenomeno che si riscontra sovente in pugili a fine carriera. Hanno preso talmente tanti colpi da provare quas piacere a riceverne..piacere che è assimilabile alla consapevolezza di "essere sul ring". Del risultato finale hanno assoluta noncuranza. L'importante è esserci, farsi guardare.
Questo fenomeno, se può perfino essere appagante in incontri di contorno, risulta poco adatto quando si interloquisce con persone effettivamente interessate alle critiche.
Finita la polemica, lascia PGiulia al suo destno e veniamo alle tue critiche.
Ti invito, per la centesima volta, a rileggerti la presentazione del modello ove è evidenziato quanto io auspico per un suo proficuo sviluppo.
Ti RE INVITO a considerare che, sempre inizialmente, io ho previsto o un RF fisso al 3% (dove per RF si intende una media conservativa dei bond sovrani AAA registrata negli anni), un cc remunerato, PIMCO (che ha un rating similare ed io giudico idoneo)
Oppure
un'applicazione del modello direttamente su diverse obbligazioni dalla diversa scadenza-
La parte obbligazionaria DEVE essere sviluppata. I discorsi successivi sono per mostrare come il modello tenda cmq. ad evitare SEMPRE il default personale dell'utilizzatore. Cosa non da poco.
Si prosegue o "è una pagliacciata" a tuo avviso?
Basta saperlo.