Overfitting (4 lettori)

Il Conte Pedro

Not so easy
Ma dove trovi mercati inefficienti, non hai neanche bisogno di tutta quella modellistica. Se non di quattro operazioni in croce, tanta prudenza e tanto sale in zucca. Vero Conte? :)

:up: E non se ne ha mai abbastanza, nè di prudenza, nè di sale in zucca (parlo per me almeno: soprattutto di sale in zucca... :wall:)

P.S. Raduno di ingegneri? :lol:

Eh... Quando un ingegnere è pagato meno di un impiegato con più anni di anzianità lavorativa, ci si arrangia a fare altro :D
 

Imar

Forumer attivo
….. circostanze in cui investimenti in determinate tecnologie, più in particolare il fotovoltaico, fornivano IRR dell'ordine del 15-25%.

Ora prendiamo un Paese a caso, la Romania, dove le grandi installazioni hanno IRR appunto dell'ordine del 15%, i cui CDS quotano intorno, ma sotto, i 500 bps, i cui titoli decennali in valuta nazionale si aggirano intorno al 7%, è secondo voi questo un arbitraggio grosso come una casa o un grossolano overfitting da parte mia ?


Scusate la domanda stupida: ma chi ha calcolato quegli IRR? Chi vende pannelli??? Chi cerca…. Investitori???

Che rapporto D/E ha usato?

Come finanzi la parte debt? A che costo?

Sei conscio che questi contratti sono in genere di 20-30 anni, ed un CDS non ti coprirà mai per quella durata?

Conferimento equity minimo in Euro million?

Pay back period? (si lo so il criterio del pay back non è degno di un ingegnere :D:D)

Sei conscio che il “rischio paese” ed il "rischio operativo" in certe parti del mondo (mi pare anche in Romania, ma parlo per sentito dire…) non hanno niente a che fare con i CDS :lol::(?

Siamo sicuri che "lo stimatore" ha tenuto conto di tutto, a livello di oneri imprevisti? Sai, ho visto decine di business plan, mai uno che tenesse conto (soprattutto se fatto da ingegneri…:lol::lol:) del fatto che – passando dalla teoria alla pratica – shit happens…

Sensazione grossolana: messa giù così come fai tu è troppo semplice, un 10% risk free da parte di un qualunque money manager attirerebbe miliardi di dollari di investimenti…..



Il profilo rischio rendimento pero' continua a sembrarmi sbilanciatino.

Allora non ti rimane che parlare con un investitore di private equity del settore “energie alternative” e chiedergli perché non è pratica così diffusa….
Non è questione di overfitting, ma è buona abitudine coltivare sempre l’arte del dubbio (libercolo di Carofiglio docet….)


Se l'arbitraggio è reale, invece di studiarmi i mercati potrei mettermi a studiare le leggi finanziarie di un pacchetto di una ventina di Paesi e andare sistematicamente a mangiare sulle inefficienze create dalla politica. Il fatto che nell'unico campo in cui sono vagamente competente so che da 4-5 anni i Governi di mezzo mondo creano a turno inefficienze di tali dimensioni, mi fa sorgere il legittimo sospetto che allargando la prospettiva ci sia da mangiare in quantità scandalose.

Come ti hanno detto, non è un arbitraggio.
Tuttavia, la parte più “stonata” mi pare espressa con “invece di studiarmi i mercati…..”: che scelta è? :-?:-?

Operi dove trovi inefficienze: se li trovi nel FV, ti dedichi a quello, se li trovi sui mercati di dedichi ai mercati. Insomma, secondo me non è una scelta, è una conseguenza. Prescindendo da particolari competenze tecniche specifche, è più facile trovare inefficienze nell'economia reale che sui mercati finanziari? Ne dubito, ma sempre pronto a ricredermi.

PS sui mercati inefficienze ce ne sono sempre: è mia opinione che probabilmente tra 10 anni sui forum parleremo di come persone ardite e magari poco istruite (rispetto a voi …) stiano facendo soldi in questo preciso momento ….. esattamente come oggi parliamo delle inefficienze sui CW e sul reddito fisso di allora…


Ma dove trovi mercati inefficienti, non hai neanche bisogno di tutta quella modellistica. Se non di quattro operazioni in croce, tanta prudenza e tanto sale in zucca.

Sono molto molto d’accordo….. forse oggi mi sento poco bene…. :-o:-o:D

L’inefficienza è come la bellezza…. se è ….. la vede chiunque sia a lei esposto……. se hai bisogno di complicate analisi….. semplicemente non è….

P.S. Raduno di ingegneri?

Aiutoooo………………………….. :help::help: li ho già sopportati per anni in una vita precedente…… :sad::sad:
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Da ingenuotto, ho letto che in Italia fino a poco tempo fa andava molto di moda per i contadini dismettere la coltivazione dei campi per stenderci sopra infinite lenzuolate di pannelli solari proprio per gli incentivi.

A spanne qualcuno calcolava degli IRR attorno a quei livelli, però vado tutto a memoria.

Sono sicuro che con un po' di Google potete informarvi discretamente su chi faceva cosa e perchè :)
 

GiuliaP

The Dark Side
Cosa pensi dell'algoritmo Apriori per trovare regole associative frequenti in un dataset?

L'hai mai usato?

Non conosco quell'algoritmo.

Come già ti dissi una volta, sono ormai completamente fuori dalla schematizzazione disciplinare. Anzi, direi che sono completamente fuori dagli schemi :) (diciamo che reinvento spesso l'acqua calda :D)

Però è bene che ti sia ricordato di quando ti parlavo dell'importanza del "metodo di ricerca" ;)
 

Imar

Forumer attivo
Da ingenuotto, ho letto che in Italia fino a poco tempo fa andava molto di moda per i contadini dismettere la coltivazione dei campi per stenderci sopra infinite lenzuolate di pannelli solari proprio per gli incentivi.

A spanne qualcuno calcolava degli IRR attorno a quei livelli, però vado tutto a memoria.

Sono sicuro che con un po' di Google potete informarvi discretamente su chi faceva cosa e perchè :)


Io ho letto di IRR molto inferiori, 8-9%, ma le cifre ballano molto perchè da un lato cala progressivamente il costo dei pannelli, e dall'altro calano periodicamente gli incentivi.

Poi, non è un caso che ho parlato di durate, pay back period , siamo in genere sopra ai 10 anni.... mi pare..... (e questo l'IRR non e lo dice...:-o:-o)

Impianti sui campi liberi.... in Romania?
Ma scherzate???
Senza offesa per i romeni onesti, ma dovreste considerare tra i costi la vigilanza armata H24..... :lol::lol:
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
Scusate la domanda stupida: ma chi ha calcolato quegli IRR? Chi vende pannelli??? Chi cerca…. Investitori???
Osservatori terzi, enti regolatori, ecc.
Peraltro sono calcoli abbastanza banali che ti puoi fare con un paio di assunzioni conservative.
Che rapporto D/E ha usato?
Ora faccio una figuraccia di proporzioni macroscopiche ... L'IRR non e' invariante rispetto al D/E ? Comunque vedi sotto ...
Come finanzi la parte debt? A che costo?
Sul costo della parte debt ancora scarseggio dal punto di vista informativo, per ora stavo facendo una ragionamento "pure equity", comunque ho notizie di D/E massimi del 60-80% con garanzia fornita dal progetto medesimo (e da un paio di contratti di stabilizzazione degli introiti).
Sei conscio che questi contratti sono in genere di 20-30 anni, ed un CDS non ti coprirà mai per quella durata?
Si', questo va sommato al problema "non e' un vero arbitraggio", in effetti il CDS era piu' un esempio grossolano per riportare la stima del mercato del rischio-Paese.
Conferimento equity minimo in Euro million?
Alquanto rilevanti, dato che bisogna fare leva sulle economie di scala, penso 500k eurI per avviarsi da qualsiasi parte, ma serve di definire il rapporto D/E ottenibile effettivamente.
Pay back period? (si lo so il criterio del pay back non è degno di un ingegnere :D:D)
L'SPB si aggira sui 4-5 anni a mia notizia.
Sei conscio che il “rischio paese” ed il "rischio operativo" in certe parti del mondo (mi pare anche in Romania, ma parlo per sentito dire…) non hanno niente a che fare con i CDS :lol::(?

Siamo sicuri che "lo stimatore" ha tenuto conto di tutto, a livello di oneri imprevisti? Sai, ho visto decine di business plan, mai uno che tenesse conto (soprattutto se fatto da ingegneri…:lol::lol:) del fatto che – passando dalla teoria alla pratica – shit happens…
Hai ragione, vedasi il concetto di "non e' un vero arbitraggio" gia' abbondantemente portato alla luce, cio' non toglie che fatico a vedere come i rischi aggiuntivi (rischio legislativo, rischio tecnologico, altri rischi ignoti) possano pagare un tasso cosi' alto.
Sensazione grossolana: messa giù così come fai tu è troppo semplice, un 10% risk free da parte di un qualunque money manager attirerebbe miliardi di dollari di investimenti…..
In effetti e' un po' quello che e' accaduto / sta accadendo, e' un mercato che si muove di vita propria attirando miliardi di dollari di investimenti anche in crisi, e che gira solo dove ci sono incentivi ... L'impressione e' proprio l'arbitraggio piu' lento del mondo.
Allora non ti rimane che parlare con un investitore di private equity del settore “energie alternative” e chiedergli perché non è pratica così diffusa….
Non è questione di overfitting, ma è buona abitudine coltivare sempre l’arte del dubbio (libercolo di Carofiglio docet….)
Concordo. Comunque le mie conoscenze del settore che ho interrogato mi dicono che normalmente il procedimento e' tipo una corsa a chi arriva prima sugli incentivi migliori prima che i Governi sgamino e taglino.
Come ti hanno detto, non è un arbitraggio.
Tuttavia, la parte più “stonata” mi pare espressa con “invece di studiarmi i mercati…..”: che scelta è? :-?:-?

Operi dove trovi inefficienze: se li trovi nel FV, ti dedichi a quello, se li trovi sui mercati di dedichi ai mercati. Insomma, secondo me non è una scelta, è una conseguenza. Prescindeno da particolari competenze tecniche specifche, è più facile trovare inefficienze nell'economia reale che sui mercati finanziari? Ne dubito, ma sempre pronto a ricredermi.

PS sui mercati inefficienze ce ne sono sempre: è mia opinione che probabilmente tra 10 anni sui forum parleremo di come si persone ardite e magari poco istruite (rispetto a voi …) sta facendo soldi in questo preciso momento ….. esattamente come oggi parliamo delle inefficienze sui CW e sul reddito fisso di allora…
Dai, era un'iperbole. :D
Concordo ovviamente con te che anche sui mercati finanziari ci sono inefficienze a iosa. :D
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Are We In A New VIX Regime?

It would appear that the sell-side is in a full-court-press to convince the world that the levitation of nominal equity prices is indeed the start of something new and secular - as opposed to the inevitable consequence of global monetary experimentation. To wit, Goldman has done an excellent job of divining the seven previous regimes within the volatility (or VIX) cycle and believes (with 89% probability) that we have entered a new 'great moderation'-like eighth regime. They are happy to admit that the ECB 'promise' to remove the left-tail, and the Fed and BoJ's work to open-endedly compress realized volatility is to blame - but the current VIX levels would imply a notably lower (than 2012) realized volatility on average throughout 2013. However, the back-end of the curve remains steep (and unyieldingly less ebullient), the skew is extremely complacent, and as every premium-selling call-writing 'this-is-easy' trader knows picking up nickels in front of the steam roller works well - until it doesn't.

Are we in a new regime for VIX? or is it simply over-confidence in central-banks' short-term ability to maintain the optics?

20130122_VIX1_0.jpg

20130122_VIX3_0.jpg

20130122_VIX2_0.jpg

 

Imar

Forumer attivo
Ora faccio una figuraccia di proporzioni macroscopiche ... L'IRR non e' invariante rispetto al D/E ? Comunque vedi sotto ...

Lo decidi tu, dipende su vuoi calcolare il rendimento del capitale impiegato (indipendentemente dalla fonte) o dell'equity.

Io ho sentito di Debt/Equity fino a 0.9, da quel che ho letto (*) escluderei in maniera abbastanza netta che ci siano i tassi di rendimento che dici tu senza un massiccio impiego di finanziamenti, almeno in Italia ;)

(*) ma è abbastanza poco, ho solo cercato informazioni su Google.... :lol::lol:
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
Lo decidi tu, dipende su vuoi calcolare il rendimento del capitale impiegato (indipendentemente dalla fonte) o dell'equity.

Io ho sentito di Debt/Equity fino a 0.9, da quel che ho letto (*) escluderei in maniear abbastanza netta che ci siano i tassi di rendimento che dici tu senza un massiccio impiego di finanziamenti, almeno in Italia ;)

(*) ma è abbastanza poco, ho solo cercato informazioni su Google.... :lol::lol:
In Italia *assolutamente* e' come dici tu, c'e' stato esclusivamente un periodo pari a circa 1 semestre, in particolare il secondo semestre 2010, durante il quale al crollo del prezzo dei pannelli si accompagno' la proroga del Conto Energia (decreto "Salva Alcoa") e che permise temporaneamente i rendimenti pazzeschi di cui parlo.

Come detto non sono situazioni proprio regolarissime, hanno una natura di temporaneita' che pero' dal mio punto di vista le rende piu' credibili come inefficienze vere e proprie.
 

Users who are viewing this thread

Alto