Overfitting (5 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
...io ricordo sempre la frase del grande Montanelli il quale (anni' 70) alla vigilia di una elezione cruciale che avrebbe potuto segnare un "sorpasso" invitò gli indecisi di una certa parte politica a "turarsi il naso ed andare a votare".

E ripetè la stessa frase quando Berlusconi scense in campo. Questa volta però dall'altro lato.

Mi sa che tra Kipling e Montanelli, abbiamo anche gli stessi riferimenti letterari.
 

Cren

Forumer storico
Il fenomeno che ti propongo sono gli spin off aziendali.
Si può ipotizzare che la performance dei titoli DOPO L'ANNUNCIO (no insiders here....) non sia random rispetto a quella del mercato azionario nel suo complesso?

Il fenomeno è "sotto osservazione" da moltissimo tempo:

The Effect of Voluntary Spin-Offs on Stock Prices: The Anergy Hypothesis by Scott Linn, Michael Rozeff :: SSRN

ma la relativa laboriosità delle analisi lo rende "meno battuto" di altre piste (es sui forum non ricordo di aver letto molto al riguardo).


Se vuoi leggere qualcosa di più(su SSRN vi sono diversi studi al riguardo):

Corporate Spin-Offs and Shareholders' Value: Evidence from Singapore by M.D. Uddin :: SSRN

http://www.business.salford.ac.uk/research/working_papers/PAPER%201%20-%20DO%20MALAYSIAN%20SPIN-OFFS%20CREATE%20VALUE.pdf

Il tentativo sarebbe - IMHO - di passare dai paesi asiatici ai mercati azionari a noi più affini (Europa, ma soprattutto USA).

Questo, a mio avviso, è un modo intelligente di usare la statistica, poichè formula una ipotesi che è fondata nella realtà e poi si propone di testarla.
Di conseguenza, il fatto che mi trovi - come sempre - nel capo del ragionamento induttivo qui mi da meno fastidio, perchè sto partendo da un presupposto logico.
Non sto torturando i dati perchè mi confessino qualche anomalia, tipo quando è giovedì, all'Esselunga fanno i gnocchi, e la mia gatta guarda verso Francoforte per scorgere auspici sulla conferenza di Draghi delle 14:30.
Un sentito ringraziamento, Imar, per aver proposto qualcosa che è classificabile come evento "esogeno" e non è una serie storica tirata giù da Yahoo.

Mi riserbo la facoltà di vedere se quanto hai proposto calza più o meno puntualmente con il pentalogo di GiuliaP dopo aver letto tutta la documentazione che hai allegato (*).

Solo una domanda: questi sono macroeventi. A tuo avviso è possibile ragionare allo stesso modo, cioè reperire pubblicamente dati che non siano serie storiche di prezzi e varianti degli stessi, anche su frequenze più elevate e inerenti ad eventi di minore portata?

(*) Anticipo che l'utilizzo della statistica per avvalorare comportamenti passati fa a pugni con uno dei cinque comandamenti della «casalinga con licenza di uccidere», cioè il fatto che il mercato lo osservo «oggi» e «non attraverso le sue serie storiche».
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
In realtà sono molti gli aspetti che fanno a pugni con i miei 5 passi:
In effetti potrebbe fare a pugni anche col primo corollario al principio di Heisenberg-GiuliaP e sicuramente col terzo passo.
tuttavia dimenticavo di aggiungere uno shortcut: se l'idea di base è di Imar, si può anche passare direttamente alla chiacchierata finale con PGiuliaP :D
Tuttavia questa sudditanza psicologica nei confronti del buon Imar in questa circostanza m'è parsa un po'... forzata. Non è che c'è qualcosa sotto che ci nascondi? :noo:

Oltre a tutto il resto, intendo.

Oltre a coccolare Imar per evitare che riveli cose scomode, cosa che peraltro è possibile lui faccia a suo modo con te :perfido:
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Mi riserbo la facoltà di vedere se quanto hai proposto calza più o meno puntualmente con il pentalogo di GiuliaP dopo aver letto tutta la documentazione che hai allegato

No no, calma.
Il mio scopo non era quella di proporti un esempio che rispettasse tutti i punti di PGiulia.
Tra l'altro, non vorrai mica che ti scriva su un forum una (ALTRA:D) idea di trading che tu non possa trovare su internet con una opportuna ricerca (alla fine, è questo il punto più stringente di PGiulia).

Ripropongo quanto io avevo proposto:

Facciamo così: premesso che non sarà la CONFERMA che vai cercando :D..... io sono disposto a farti un esempio di fenomeno che rientra in quella categoria citata di dati estranei ai prezzi, PUBBLICI ma in genere non usati in sede di back testing" (PGiulia inizia a tremare... :D:D).

Il mio obiettivo era "allargarti la mente" perchè mi sembrava che non riuscissi a vedere oltre i dati del book.

Strada facendo, spero di aver anche spiegato perchè una idea di questo tipo è LOGICAMENTE meno esposta all'overfitting di chi cerca relazioni tipo quella del "compra giovedì in open se mercoledì si è chiuso in ribasso (opps no, contro-ordine compagni, volevo dire in rialzo)"


Solo una domanda: questi sono macroeventi. A tuo avviso è possibile ragionare allo stesso modo, cioè reperire pubblicamente dati che non siano serie storiche di prezzi e varianti degli stessi, anche su frequenze più elevate e inerenti ad eventi di minore portata?

La risposta è SI.
Ma non avrei nient'altro da dire su questo argomento.
Firmato: Forrest Imar-Gump :D


Oltre a coccolare Imar per evitare che riveli cose scomode, cosa che peraltro è possibile lui faccia a suo modo con te :perfido:

Preoccupazione infondata.
Ho parlato in privato molto più con te che con chiunque altro.
PGiulia non sa praticamente nulla di me e viceversa. Cerca almeno tu di non essere paranoico.
 
Ultima modifica:

Ronzy2001

Forumer storico
In effetti potrebbe fare a pugni anche col primo corollario al principio di Heisenberg-GiuliaP e sicuramente col terzo passo.

Tuttavia questa sudditanza psicologica nei confronti del buon Imar in questa circostanza m'è parsa un po'... forzata. Non è che c'è qualcosa sotto che ci nascondi? :noo:

Oltre a tutto il resto, intendo.

Oltre a coccolare Imar per evitare che riveli cose scomode, cosa che peraltro è possibile lui faccia a suo modo con te :perfido:

Per me te stanno un pò a cojonà......:D
 

Cren

Forumer storico
Per me te stanno un pò a cojonà......:D
E' troppo divertente per non starci comunque :D

Però se devo essere sincero diverse cose utili me le hanno insegnate, quindi in realtà, se devo fare il tanto qui demonizzato affidamento sul passato, il gioco vale la candela... eccome.

Piuttosto risolvetemi questo problema: ho -19 di Delta da coprire, mi è uscito dalla banda Zakamouline ma... mi sono fermato quattro minuti in più in cucina a chiacchierare con i miei e il NASDAQ mi ha chiuso la porta in faccia. E adesso c'è un pericolosissimo fine settimana di mezzo. Sono un pivello della peggior specie!
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
QQQ?

mmm fammi fare due conti...

fft(phi).... per e^-lambda*t...
integro tra 0 e 2 pi...
passo alla pdf...

ok ci sono
19 * 57.85 = 1099.15

ben 10 euro di delta 1%

... secondo me ce la puoi fare :)

se proprio non puoi, ne ho appena venduti con gli ordini in non-trading hours :)

edit: discorso diverso se son 19 nq... ma dubito ;)
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
ahaha ma dove cazz l'hai pescata questa...

è l'algoritmo segreto di pgiulia, ammettilo :)

(p.s. si sa che scherzo ;))
 

starless

Forumer attivo
ho perso il filo

chi ammira nazisti?
che è la banda zamoulinex?
come si testano risultati in fifo e in lifo? come si testano i risultati in maniera intelligente?
Giulia non è che vorresti dirci su quale strumento fai prevalentemente trading?
 

Users who are viewing this thread

Alto