Il fenomeno che ti propongo sono gli spin off aziendali.
Si può ipotizzare che la performance dei titoli DOPO L'ANNUNCIO (no insiders here....) non sia random rispetto a quella del mercato azionario nel suo complesso?
Il fenomeno è "sotto osservazione" da moltissimo tempo:
The Effect of Voluntary Spin-Offs on Stock Prices: The Anergy Hypothesis by Scott Linn, Michael Rozeff :: SSRN
ma la relativa laboriosità delle analisi lo rende "meno battuto" di altre piste (es sui forum non ricordo di aver letto molto al riguardo).
Se vuoi leggere qualcosa di più(su SSRN vi sono diversi studi al riguardo):
Corporate Spin-Offs and Shareholders' Value: Evidence from Singapore by M.D. Uddin :: SSRN
http://www.business.salford.ac.uk/research/working_papers/PAPER%201%20-%20DO%20MALAYSIAN%20SPIN-OFFS%20CREATE%20VALUE.pdf
Il tentativo sarebbe - IMHO - di passare dai paesi asiatici ai mercati azionari a noi più affini (Europa, ma soprattutto USA).
Questo, a mio avviso, è un modo intelligente di usare la statistica, poichè formula una ipotesi che è fondata nella realtà e poi si propone di testarla.
Di conseguenza, il fatto che mi trovi - come sempre - nel capo del ragionamento induttivo qui mi da meno fastidio, perchè sto partendo da un presupposto logico.
Non sto torturando i dati perchè mi confessino qualche anomalia, tipo quando è giovedì, all'Esselunga fanno i gnocchi, e la mia gatta guarda verso Francoforte per scorgere auspici sulla conferenza di Draghi delle 14:30.