Le tue considerazioni sono tutte corrette, anche se mancano pro che io reputo fondamentali: sicurezza, affidabilità, trasparenza. Personalmente non mi risulta un blocco imputabile ad IB da anni, su molti mercati, su osservazione costante. Qualche pasticcio lo fanno anche loro ogni tanto, ma hanno un servizio di assistenza ottimo, e per quanto ne so si è sempre risolto tutto al meglio. Le garanzie sul capitale sono le migliori in assoluto relativamente all'attività di trading che non sia semplicemente "investing".
Fermo restando che il broker va scelto in funzione delle proprie necessità, sono parecchi anni che cerco assolutamente invano una pallida alternativa a IB al fine di ridurre il rischio broker (rigorosamente downside

) e il rischio "black box". Almeno per un determinato tipo di operatività. E su questo forum qualcuno ne sa qualcosa!
Riguardo il sostituto d'imposta a me viene sempre da sorridere quando lo leggo come un problema. Tu sei un ingegnere, non dovrebbe affatto spaventarti riempire qualche documento che peraltro IB ti aiuta a compilare.
Se sei un trader di successo che ha bisogno della struttura e delle garanzie che offre IB, il (non) sostituto d'imposta è l'ultimo dei tuoi problemi.
Se invece sei un trader da forum che vuole montare la moto da corsa senza aver neanche imparato a guidare la bicicletta, direi che IB è completamente inutile!
Ci sarebbe qualche nota particolare da aggiungere riguardo l'attività di market making, ma non credo che possa essere un problema per te (almeno per quella che immagino sia la tua operatività, senza offesa!

)
Certo che se devi operare esclusivamente su mercati italiani, non hai bisogno delle API, e non fai girare capitali oltre una certa cifra, IB perde sicuramente appeal.