...passare dal rumore definito come lo si conosce al rumore sui prezzi di mercato mi sembra una speculazione metafisica...
...tirare in ballo Heisenberg e Schroedinger mi sa di speculazione metafisica...
Ti succede perché non sei ingegnere.
..."WHAT IS LIFE?", libro meraviglioso tra l'altro

...
Sarà. A me sembra già archeologia.
io non so cosa si intende per rumore
Anche questo è perché non sei ingegnere. Devi darti un po' di tempo, ma vedrai che in fondo è semplice.
...eh si diventero' ricco
A parte i backtest, direi invece che non parti molto avvantaggiato, ma lo spero comunque sinceramente per te!
forse ho capito cosa si intendeva...
...quindi ha un senso guardare i prezzi ad una "frequenza" sufficientemente alta...
...guarda che quanto piu' tendiamo ad alte frequenze piu' "assomiglia" ad un andamento casuale e viceversa...
A parte il lapsus segnalato in rosso sulla frequenza (ma comprensibile non essendo tu un ingegnere), direi che questo si, l'hai capito.
Parlare di Heisenberg, Schrödinger o del rumore che fanno i loro gatti in relazione alla formazione dei prezzi di mercato è chiaramente una metafora e non una spiegazione.
Applicare la statistica alle serie finanziarie come lo si fa alla fisica è un'altra grande illusione da astrologi e fisici della domenica: oltre all'indeterminismo abbiamo adattamenti competitivi continui. Non può essere così facile.
Heisenberg-PGP infatti lo uso per far capire che ogni "atomo" del mercato finanziario è in competizione con gli altri "atomi": il mercato, oltre ad avere una componente indeterministica, quando viene "osservato", ovvero fuor di metafora quando vi si opera realmente, modifica il suo comportamento, rendendo quest'ultimo "indeterminabile" con precisione.
Da un punto di vista scientifico, i prezzi sono strettamente deterministici,...
I prezzi derivano da un miscuglio impressionante di processi mentali, di cui non conosciamo minimamente i principi, soprattutto quelli fisici. Non sarei tanto convinta nel definirli "strettamente deterministici". Anzi.
Tanto per usare un'altra metafora: anche le traiettorie delle biglie in una partita di biliardo sono deterministiche, ma determinarle prima della spaccata è una bella sfida.
Ecco, passami la metafora: il biliardo è un sistema deterministico; conoscendo ipoteticamente tutte le forze in campo, potremmo teoricamente stabilire con precisione la posizione futura di ogni biglia in ogni istante.
Puoi vedere la mente umana come un biliardo in cui le biglie, grazie ad altre leggi fisiche ancora sconosciute, potrebbero avere qualche piccolo movimento intrinsecamente casuale.