Overfitting (8 lettori)

hunsen

Nuovo forumer
Ti succede perché non sei ingegnere.
sara' ma citare quei 2 non mi sembra abbia senso, francamente

Poi tra l'altro, gli ingegneri capiscono Heisenberg e Schroedinger? :D



Una barzelletta:
Un uomo vuole cambiare il suo cervello. Va in una clinica per trapianti di cervello e gli fanno vedere il catalogo:
cervello di matematico 20.000 sterline al chilo, cervello di biologo 30.000 sterline al chilo, cervello di medico 40.000 sterline al chilo. Poi vede: cervello di ingegnere 1.000.000 di sterline al chilo.
Stupito, chiede alla segretaria: "Signorina, perche` il cervello di ingegnere costa cosi` tanto?".
E la segretaria: "Ma lei lo sa quanti ne dobbiamo ammazzare per metterne insieme almeno un chilo?"



Sarà. A me sembra già archeologia.
Il fascino del ragionamento di schrodinger per me è tanta roba :bow:



Anche questo è perché non sei ingegnere. Devi darti un po' di tempo, ma vedrai che in fondo è semplice.
ci battero' la testa, questo è certo

A parte i backtest, direi invece che non parti molto avvantaggiato, ma lo spero comunque sinceramente per te! :bow:
Si lo so, scherzavo...



Comunque io non sono ne ingegnere, ne matematico, ne fisico....ma un informatico puro from Pisa, grande città!
come inquilini avevo i 3 suddetti...il matematico che cazziava il fisico, il fisico che cazziava l'ingegnere e io che cazziavo l'ingegnere :lol:
Ho la passione per le materie scientifiche...sono autodidatta diciamo, ho curiosità e soprattutto tenacia, tanta tenacia....



Fortunatamente anche la statistica -nonostante sia un informatico- la mastico un po', l'ho dovuta studiare, lavorando per una azienda che produce software per l'analisi statistica e supporto alle decisioni.
Ecco perchè sono qui, vorrei provare ad utilizzare questi software in modo "divertente"...




quanto all' "alta" frequenza ho preso uno scivolone, mi scuso pero' il succo è passato :specchio:


Grazie comunque per le info e suggerimenti a te e a GiveMeLeverage:up:





 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
I prezzi derivano da un miscuglio impressionante di processi mentali, di cui non conosciamo minimamente i principi, soprattutto quelli fisici. Non sarei tanto convinta nel definirli "strettamente deterministici". Anzi.

Ecco, passami la metafora: il biliardo è un sistema deterministico; conoscendo ipoteticamente tutte le forze in campo, potremmo teoricamente stabilire con precisione la posizione futura di ogni biglia in ogni istante.

Le forze in campo nel biliardo derivano da un miscuglio impressionante di processi mentali, di cui non conosciamo minimamente i principi, soprattutto quelli fisici.

Ecco, passami la metafora: la borsa è un sistema deterministico; conoscendo ipoteticamente tutti gli ordini in campo, potremmo teoricamente stabilire con precisione il prezzo futuro di ogni strumento in ogni istante.
Ed è molto più semplice che nel biliardo, tanto che lo facciamo anche in pratica, ogni giorno.

:)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Un uomo vuole cambiare il suo cervello. Va in una clinica per trapianti di cervello e gli fanno vedere il catalogo:
cervello di matematico 20.000 sterline al chilo, cervello di biologo 30.000 sterline al chilo, cervello di medico 40.000 sterline al chilo. Poi vede: cervello di ingegnere 1.000.000 di sterline al chilo.
Stupito, chiede alla segretaria: "Signorina, perche` il cervello di ingegnere costa cosi` tanto?".
E la segretaria: "Ma lei lo sa quanti ne dobbiamo ammazzare per metterne insieme almeno un chilo?"

:lol:

Un ing meccanico, un ing elettrotecnico e un ing informatico salgono in taxi assieme e il tassista fa per avviare la macchina, che però non parte...
meccanico: "si è grippato il motore, bisogna sostituire i cilindri"
elettrotecnico: "nient'affatto, ci sono le candele sporche, non scocca la scintilla, basta pulirle"
l'informatico tace
gli altri si voltano verso di lui e lo fissano
informatico: "non so cosa sia, ma se provassimo a scendere tutti e risalire?"
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Grazie comunque per le info e suggerimenti a te e a GiveMeLeverage:up:

Grazie a te, e perdona la mia insopportabile antipatia! ;)

Le forze in campo nel biliardo derivano da un miscuglio impressionante di processi mentali, di cui non conosciamo minimamente i principi, soprattutto quelli fisici.

Ecco, passami la metafora: la borsa è un sistema deterministico; conoscendo ipoteticamente tutti gli ordini in campo, potremmo teoricamente stabilire con precisione il prezzo futuro di ogni strumento in ogni istante.
Ed è molto più semplice che nel biliardo, tanto che lo facciamo anche in pratica, ogni giorno.

:)

La borsa è un sistema deterministico se e solo se le menti che la governano e che ne generano ogni singolo ordine più o meno direttamente, sono deterministiche.

Se nella tua metafora volessi considerare una partita completa di biliardo e non una semplice spaccata dall'istante successivo al lancio, allora anch'essa sarebbe indeterministica nella misura in cui lo è la mente umana.

Certo non al livello di una giornata di borsa, ma rende l'idea! :D
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Grazie a te, e perdona la mia insopportabile antipatia! ;)



La borsa è un sistema deterministico se e solo se le menti che la governano e che ne generano ogni singolo ordine più o meno direttamente, sono deterministiche.

Se nella tua metafora volessi considerare una partita completa di biliardo e non una semplice spaccata dall'istante successivo al lancio, allora anch'essa sarebbe indeterministica nella misura in cui lo è la mente umana.

Certo non al livello di una giornata di borsa, ma rende l'idea! :D

Infatti consideravo l'intera partita, altrimenti l'analogia zoppica. :up:
 

Paolo1956

Forumer attivo
si, dunque,

a) gli ingegneri capiscono aisemberg o scredingher se fanno un piccolo sforzo per studiarli, come tutti gli altri.

b) il moto delle palle da biliardo non è deterministico, nemmeno nel caso ideale privo di attrito, perché manca di un requisito fondamentale che è quello della stabilità. E' qualcosa di analogo al problema a N corpi.


c) tante piccole cause indipendenti tendono inevitabilmente a creare un qualcosa che se non è proprio un RW ci si avvicina molto.

d) si può modellare il rumore? Se studi anche solo la forma delle equazioni di colgomorov ti accorgi che ci sono affascinanti proprietà, solo che non le puoi usare per farci i soldini......

byyy
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
b) il moto delle palle da biliardo non è deterministico, nemmeno nel caso ideale privo di attrito, perché manca di un requisito fondamentale che è quello della stabilità. E' qualcosa di analogo al problema a N corpi.

Imho un sistema deterministico non è necessario che sia anche stabile (il problema a N corpi mi pare un esempio perfetto), come non è necessario che sia risolvibile analiticamente.
Deterministico ≠ determinabile
 

massimo ceraldo

[::..|..::]

Paolo1956

Forumer attivo
Imho un sistema deterministico non è necessario che sia anche stabile (il problema a N corpi mi pare un esempio perfetto), come non è necessario che sia risolvibile analiticamente.
Deterministico ≠ determinabile


E' che piccole variazioni delle condizioni iniziali danno luogo a sviluppi completamente differenti, una caratteristica dei sistemi caotici. In questo caos c'è poi una sorta di ordine (attrattori) ma qui si va lontano...

:)
 

hunsen

Nuovo forumer
si, dunque,


d) si può modellare il rumore? Se studi anche solo la forma delle equazioni di colgomorov ti accorgi che ci sono affascinanti proprietà, solo che non le puoi usare per farci i soldini......

ciao, per curiosità a quali equazioni di Kolmogorov ti riferisci?
(se mi dai qualche riferimento te ne saro' grato)

ricordo poco di Kolmogorov a parte una sua dimostrazione che avevo trovato interessante -strettamente informatica- e cioè che

|Iu(x)-Iv(x)|<=C(u,v)

dove

-u e v sono 2 linguaggi di programmazione
-C(u,v) è una costante che dipende da da u e v
-Iu(x) -e Iv(x)- è la quantità di informazione contenuta in una stringa
definita come Iu(x)= min{|p| | u(p)=x}
|p| denota la lunghezza del programma p(cioè 0 e 1 che lo compongono) e u(p) l'output (la stringa) del programma stesso

ci dice, in pratica, che la quantità d informazione contenuta in una "stringa" non è proporzionale alla sua lunghezza ma è un concetto ben definito a meno di una costante...ma non so se ha a che fare con quello che intendi te
 

Users who are viewing this thread

Alto