GiuliaP
The Dark Side
...b) il moto delle palle da biliardo non è deterministico, nemmeno nel caso ideale privo di attrito, perché manca di un requisito fondamentale che è quello della stabilità. E' qualcosa di analogo al problema a N corpi...
Non vedo cosa centrino minimamente attrito (che è semplicemente una forza in più da calcolare) e stabilità con determinismo!
Non posso che copiare la risposta di GML:
un sistema deterministico non è necessario che sia anche stabile (il problema a N corpi mi pare un esempio perfetto), come non è necessario che sia risolvibile analiticamente.
Deterministico ≠ determinabile
(ho tolto solo l'Imho! )
"non ingegnere" 1, "ingegnere" 0!!!
d) si può modellare il rumore? Se studi anche solo la forma delle equazioni di colgomorov ti accorgi che ci sono affascinanti proprietà, solo che non le puoi usare per farci i soldini...
Se per "modellare" il rumore si intende ricercarne proprietà, allora possiamo studiare il rumore con profitto.
Se invece si intende "trovarne il modello", ovvero il sistema di equazioni, anche statistiche (mi sento generosa), che lo generano, ovvero si intende prevederlo, allora se quel rumore è indeterministico o approssimabile ad esso possiamo anche farci ricoverare in manicomio!
E' che piccole variazioni delle condizioni iniziali danno luogo a sviluppi completamente differenti, una caratteristica dei sistemi caotici. In questo caos c'è poi una sorta di ordine (attrattori) ma qui si va lontano...
Yes.
Ero indecisa se aggiungere questa sottigliezza, ma c'è chi ritiene ci sia una infinitesima percentuale di caso intrinseco anche nell'urto tra corpi, dovuto ad una infinitesima influenza delle forze quantistiche anche a livello macroscopico. Influenza che però può diventare determinante quando gli urti diventano esponenzialmente numerosi.
paolino, recentemente mi è capitato di vedere The Theory of Everything, sulla vita di Hawking (consigliato): quando ho visto nel film Penrose che gli dava lezioni (ispirandolo) e gli faceva l'esame finale di dottorato, ti confesso che ho pensato a te!
P.S. Ecco hunsen, invece di leggere e appassionarti a testi più che superati, prova un po' con questi due autori a caso!
Ultima modifica: