Overfitting

[..]

L'apoteosi dello scrivere per scrivere, del pensiero inutile! :(

Il sottostante ha derivata seconda uguale = 0 :sad: ... quindi gamma = 0 ... :sad: :sad:

Ma perché bisogna per forza scrivere qualcosa? :-?

Non è meglio tacere se non si capiscono certe cose? :-?

Non si fa una figura migliore? :(

Per tua fortuna tra poco mi guardo un film. :)
Cmq insito a dire che se:
S = prezzo spot
V = valore del mio strumento
delta = dV/dS
gamma = d delta/dS

alllora se il mio strumento è il sottostante:
V = S
delta = dS/dS = 1
gamma = d delta/dS = 0

V = S
delta = dS/dS = 1
gamma = d delta/dS = 0

Certo che a fare buy & hold del sottostante si ha delta 1 e gamma 0, ovverosia payoff lineare (l'ascissa è il sottostante stesso, l'ordinata è il payoff, quindi ovviamente è lineare).

Ma qui stiamo parlando di (tentare di) replicare il payoff non lineare (rispetto al prezzo del sottostante, nonché rispetto alla IV) di una o più opzioni variando opportunamente la posizione di sottostante in portafoglio, cioè simulando la non linearità del payoff delle opzioni tramite una variazione dinamica di sottostante.

Certo che a fare buy & hold del sottostante si ha delta 1 e gamma 0, ovverosia payoff lineare (l'ascissa è il sottostante stesso, l'ordinata è il payoff, quindi ovviamente è lineare).

Ma qui stiamo parlando di (tentare di) replicare il payoff non lineare (rispetto al prezzo del sottostante, nonché rispetto alla IV) di una o più opzioni variando opportunamente la posizione di sottostante in portafoglio, cioè simulando la non linearità del payoff delle opzioni tramite una variazione dinamica di sottostante.

Con il solo buy & hold del sottostante non hedgi nemmeno il delta dell'opzione, dato che il delta non è costante ma funzione del prezzo spot (gamma), della volatilità (vanna), del tempo (charm) e del tasso (senza nome, vista l'importanza minore).
Quindi appena qlc si muove la tua posizione hedgiata si sbilancia e tu devi ri-hedgiare.
Per questo si chiama dynamic delta hedging.
Ma non stai hedgiando il gamma, stai soltanto hedgiando il delta.
Per hedgiare il gamma e le altre greche il sottostante non ti basta, dovrai aggiungere qlc opzione.

P.S. la convinzione di essere in grado di replicare opzioni senza pagarle ce l'ha almeno una mezza dozzina di hf sparsi per il mondo, non è una novità assoluta eh... E poi - sacrilegio! - ci sono anche dei paper a riguardo (cestinati a pag. 2).

Ma anche con una replica dinamica con il sottostante paghi, mica puoi non pagare niente quando hai (o simuli) una convessità positiva.

Per tua fortuna tra poco mi guardo un film. :)
Cmq insito a dire che se:
S = prezzo spot
V = valore del mio strumento
delta = dV/dS
gamma = d delta/dS

V = S
delta = dS/dS = 1
gamma = d delta/dS = 0

Bellissimo replicare il delta del sottostante col sottostante! Un'opera maestra! :-o

Del resto poi, in questa commedia dell'assurdo, se replichiamo qualcosa con se stessa, se questa cosa ha gamma=0, che difficoltà dovremmo avere a replicare anche il gamma? :-?

Mi vergogno come una ladra a discutere di queste banalità, ma ritorniamo sulla barzelletta più avvilente di Imar, che si è messo a far il matematico differenziale :rolleyes::

...il framework più idoneo per inquadrare la faccenda è .... matematico (:bow::wall:): il sottostante è per definizione una funzione lineare, non ha convessità.

Ma per definizione "de che"? :rolleyes: Funzione lineare "de che"? :rolleyes: Di se stessa? :rolleyes:

Vabbè, passiamo oltre:

Qui, qualcuno non ci sta in qualche modo dicendo che è in grado di estrarre una derivata seconda da una funzione lineare???..... cioè che è appena ad un passo dal camminare sulle acque e moltiplicare i pani ed i pesci.... :D:D

La derivata prima di una funzione lineare (rispetto a se stessa? Magnifico! :rolleyes:) è una costante (nel tuo caso forse 1? :rolleyes:), e la seconda è 0 :rolleyes:. Ovvero la derivata seconda non solo esiste ma è anche "precisissima" da estrarre e soprattutto replicare (altro che pani e pesci :rolleyes:).

Questa avvilente discussione mi ricorda i ragazzini del forex che avevano scoperto la formidabile tecnica dell'"hedging" (maveri, cammello, dove siete? :sad:): compravano e vendevano contemporaneamente lo stesso strumento (e a volte, quando il loro broker non aveva la magnifica e onestissima funzione "hedging" per farlo senza liquidare, usavano due broker distinti! :sad:) pur di non applicare lo stop loss! :rolleyes:

Vediamo ora se Imar ci mette altri 5 giorni per arrampicarsi sul prossimo specchio, magari con qualche altra nota colorita su matematica differenziale, bitcoin, macroeconomia e taglio e cucito!!! :rolleyes:

GML, almeno leggi quello che scrivo prima di renderti anche tu sempre più ridicolo, altrimenti veramente meglio che te ne resti davanti alla TV e/o ai tuoi videogiochi. Perché credimi, stai parlando completamente a vanvera! :(

...Stiamo parlando di replicare delta e gamma di un'opzione (o strategia di esse), non del sottostante!...

Altrimenti che fai, replichi una cosa con se stessa? :D Delta=1, Gamma=0, e vai col liscio? :lol:...

Questo è veramente il fondo, finché non deciderete di mettervi a scavare! :rolleyes:
La cosa peggiore è che è talmente elementare che ci sto perdendo gusto!!!! :(

--------------------------------------------------

Ma anche con una replica dinamica con il sottostante paghi, mica puoi non pagare niente quando hai (o simuli) una convessità positiva.

Credo che skew si riferisse ai costi dell'opzione reale (e finora nessuno, e dico nessuno, ha capito qual è il costo più grande: addirittura si è citato espressamente il costo più insulso :rolleyes:).

Spero sia pacifico ormai che "replicare" (o "coprire") costa anch'esso, e che si tratta semplicemente di stabilire cosa convenga di più! :rolleyes:

Boh, provo ad argomentare quanto avevo già capito io su tutta questa storia del replicare le greche con il sottostante, poi torno nel mio antro oscuro a progettare l'Armamentario Adeguato :lol:

- Situazione estrema (tipo crash Saipem, cambio EUR/CHF in occasione del famoso annuncio della BNS, ecc.). Se la mia idea è di replicare con il sottostante una PUT DOTM sperando di ottenere il suo stesso payoff, sono totalmente fuori strada. :titanic: E' impossibile farlo perché ho un salto in apertura oppure una voragine di liquidità che di fatto non consente di avere un tracking error accettabile.

- Situazione regolare (EUR/USD) in cui non ho problemi di liquidità sul sottostante né salti eccessivi. Ad esempio replicare una PUT ATM su EUR/USD e cioè di fatto partire con il 50% della posizione massima e incrementare la posizione man mano che la scommessa va a favore o decrementare man mano che va contro.

Beh, repetita iuvant.... :D:D

Possiamo dunque concludere che affinchè possa affidarmi ad una "accettabile" replica del gamma, qualcuno dovrebbe venirmi a dire PRIMA se sarò nella situazione estrema o in quella regolare ??? :wall::wall::wall:

Se lo faccio con continue regolazioni del delta non vedo perché non dovrei ottenere un payoff analogo a quello dell'opzione tramite un tracking error adeguato.

In teoria si, se poi provi in pratica forse capisci meglio (un pò come col dividend collar....:D:D:D).

Ma non stai hedgiando il gamma, stai soltanto hedgiando il delta.
Per hedgiare il gamma e le altre greche il sottostante non ti basta, dovrai aggiungere qlc opzione.

Esattamente.

Con la precisazione che qui replicare e coprire sono "esattamente" (:D) la stessa cosa: se fossi in grado di replicare accettabilmente il gamma col solo sottostante, sarei anche in grado di coprirlo, altrettanto "accettabilmente"

A quel punto, invece di replicare il gamma per inseguire movimenti direzionali tipo EUR/$, che sono sempre un rischio, potrei scalare tutti i mercati delle opzioni del pianeta arbitraggiando gamma senza rischio e raggiungendo la classifica di Forbes in 2 anni.... :cool::help::-o

Il punto centrale è tutto qui, ed è già stato scritto qualche post fà (ma è subito passato in cavalleria, dato che illa si è ben guardata dall'intervenire nel merito, ha preferito attaccarsi al tram ....di "esattamente...":lol::lol:):

La cosa importante da capire è che SE USI SOLO IL SOTTOSTANTE puoi replicare (esattamente) solo il delta, quindi non replichi mai il gamma, semmai provi a replicare l'effetto che avrebbe il gamma (se lo possedessi :D) sul delta della tua posizione.

E sei sempre un attimo in ritardo, rispetto al DELTA "vero" che avresti dall'opzione, il DELTA "vero" (quello dell'opzione:cool:) non lo prendi mai, un pò come l'Achille di Zenone con la tartaruga.... :eek::eek::lol::lol::lol:.

Più il mercato è bradipo e più ti avvicini all'originale (cioè al gamma implicito nel possesso dell'opzione), più il mercato è volatile/erratico e più paghi quello che qualcuno più in gamba di me chiama "tracking error" :cool:.

Non c'è realmente null'altro da dire sull'argomento, quindi rilassiamoci e assistiamo al curioso spettacolo dell'EGO super-macho di PGP..... :lol::lol::lol: che la butta in caciara per celare la mancanza di argomenti....

Stiamo parlando di replicare delta e gamma di un'opzione (o strategia di esse), non del sottostante!

Ottima precisazione, ne sentivamo tutti il bisogno!!!

Hai anche per caso qualcosa sulle scie chimiche..... o il moto perpetuo...... o la ricrescita dei capelli????? :mumble::mumble::lol::lol::lol:

Ultima modifica:
...A quel punto, invece di replicare il gamma per inseguire movimenti direzionali tipo EUR/$, che sono sempre un rischio, potrei scalare tutti i mercati delle opzioni del pianeta arbitraggiando gamma senza rischio e raggiungendo la classifica di Forbes in 2 anni.... :cool::help::-o...

Seguendo quest'altro meraviglioso "punto centrale", dovresti però prima spiegare:

1) come estrarre il gamma dall'opzione, ovvero come applicare questo fantomatico arbitraggio.
2) perché mai questo arbitraggio dovrebbe far guadagnare tanti soldi, dove, tra l'altro, dovresti tenere in considerazione anche i costi, dell'arbitraggio.

E stendiamo pure un velo pietoso sull'altro "punto centrale", ovvero sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci dell'eccelsa "matematica" della derivata di una costante! :rolleyes:

Seguendo quest'altro meraviglioso "punto centrale", dovresti però prima spiegare:

1) come estrarre il gamma dall'opzione, ovvero come applicare questo fantomatico arbitraggio.
2) perché mai questo arbitraggio dovrebbe far guadagnare tanti soldi, dove, tra l'altro, dovresti tenere in considerazione anche i costi, dell'arbitraggio.

E stendiamo pure un velo pietoso sull'altro "punto centrale", ovvero sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci dell'eccelsa "matematica" della derivata di una costante! :rolleyes:

Ecco, se te lo devo prima spiegare - torniamo indietro di N post - vuol dire molto semplicemente che tu non replichi il gamma, bensì applichi uno schema di position size che liberamente si ispira alla famosa curva del delta che varia da zero a 1 con il variare del prezzo dell'underlying....

Però, vedi, io non devo spiegarti proprio nulla, un pò perchè dopo queste tue determinanti (?) obiezioni il mio ego super-macho (???) va - come sempre :D:D:D- nel panico per almeno 5 gg :lol::lol::lol::lol:........... (non so se siamo 4 gatti spelacchiati, qui, ma presuntuosi non c'è dubbio, ed anche autoreferenziali....:-o:-o:-o... ), ma soprattutto perchè sei troppo più divertente quando tiri sganassoni a destra e manca senza argomentare nulla (eggià, sono io quello venuto qui a sfidare la legge di gravità.... e che dunque deve dare spiegazioni ..... claro che si :no::no::no::D:D:D).

E pensare che sarebbe bastato spiegare il tutto con un semplice: esiste una tecnica di position sizing che in situazioni normali riproduce la filosofia del gamma, ma che - ovviamente - anche nel caso di evoluzione favorevole dei prezzi può guadagnare di meno di quei tapini che lo comprano e lo pagano tramite le opzioni (*), dato che ogni aggiustamento (sia scale-in che scale-out) è per sua natura eseguito in ritardo e dunque contiene un tracking error non determinabile a prori, ma che esiste sempre e il cui ammontare è - grosso modo - funzione geometrica dei liquidity holes e di jumps presenti nei prezzi dell'undelying (oltre che degli spread bid ask e delle commissioni).

Io sarei stato il primo a dirti che era una riflessione brillante (anzi, lo sono: perchè l'ho fatto).

Ma tu no, benedetta ragazza..... dopo la trovata upside risk (rischio di .... non guadagnare.... eh si è proprio uguale che rischiare di perdere il proprio capitale, vero? ) dovevi per forza stupirci con altri effetti ultraspeciali................. :clap::clap::wall::wall:...........
Vabbè, l'estate sta finendo. Chissà se da settembre si torna alle cose serie.......

(*) ed in caso di alcuni prices paths particolarmente negativi può trasformarsi in una specie di incubo, tale da non farti pensare mai più per tutta la vita alla sola eventualità teorica di replicare il gamma....

Allegati

• Call Delta.jpg
    Call Delta.jpg
    9 KB · Visite: 237
  • Call Delta2.jpg
    Call Delta2.jpg
    23,3 KB · Visite: 294
Ultima modifica:

Dopo la mia incredibile camminata sulle acque del calcolo della derivata seconda di una funzione lineare (ma sarebbe meglio dire della funzione identità :rolleyes:), stendiamo un velo pietoso anche sul "punto centrale" dell'arbitraggio miliardario del gamma! :D (io speravo ti saresti andato ad arrampicare disperatamente sull'errore semantico e quindi sull'arbitraggio di volatilità, ma forse ti ho sopravvalutato! :prr:)

...benedetta ragazza...

Ti perdono per il "benedetta" giusto perché hai aggiunto "ragazza" :D

Prima foto:
ho un'opzione (o un portafoglio di opzioni, per l'esempio poco importa) con:
delta opz= 0,5 = gamma * S - 0,5
gamma = 0,01 (costante :eek:)
size = 100.000
prezzo spot S = 100

(fingiamo per amore di semplicità che le altre greche per un momento siano emigrate in Tanzania e non ci complichino la vita)

per hedgiare il mio delta sono short di 50.000 azioni del sottostante
delta totale = 0,50 - 0,50 = 0

seconda foto:
S = 101
delta opz= 0,51
gamma = 0,01
delta totale = 0,51 - 0,50 = 0,01

sono sbilanciato, per hedgiare il mio delta shorto altre 1000 azioni, quindi:
short 51.000 azioni

terza foto:
S = 95
delta opz = 0,45
gamma = 0,01
delta totale = 0,45 - 0,51 = -0,06
sono sbilanciato, per hedgiare il mio delta longo 6000 azioni, quindi:
short 45.000 azioni

I numeri sono palesemente di fantasia e non hanno alcuna pretesa realistica, ma direi che l'esempio descrive cmq bene il più classico e banale delta hedging.
Qualcuno di gentile mi potrebbe spiegare come variare le size degli interventi (long/short) sul sottostante per hedgiare anche il gamma o cmq hedgiare meglio la posizione? :bow:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto