Per tua fortuna tra poco mi guardo un film.

Cmq insito a dire che se:
S = prezzo spot
V = valore del mio strumento
delta = dV/dS
gamma = d delta/dS
alllora se il mio strumento è il sottostante:
V = S
delta = dS/dS = 1
gamma = d delta/dS = 0
Bellissimo replicare il delta del sottostante col sottostante! Un'opera maestra!
Del resto poi, in questa commedia dell'assurdo, se replichiamo qualcosa con se stessa, se questa cosa ha gamma=0, che difficoltà dovremmo avere a replicare anche il gamma?
Mi vergogno come una ladra a discutere di queste banalità, ma ritorniamo sulla barzelletta più avvilente di Imar, che si è messo a far il matematico differenziale

:
...il framework più idoneo per inquadrare la faccenda è .... matematico

bow:

): il sottostante è per definizione una funzione lineare, non ha convessità.
Ma per definizione "de che"?

Funzione lineare "de che"?

Di se stessa?
Vabbè, passiamo oltre:
Qui, qualcuno non ci sta in qualche modo dicendo che è in grado di estrarre una derivata seconda da una funzione lineare???..... cioè che è appena ad un passo dal camminare sulle acque e moltiplicare i pani ed i pesci....

La derivata prima di una funzione lineare (rispetto a se stessa? Magnifico!

) è una costante (nel tuo caso forse 1?

), e la seconda è 0

. Ovvero la derivata seconda non solo esiste ma è anche "precisissima" da estrarre e soprattutto replicare (altro che pani e pesci

).
Questa avvilente discussione mi ricorda i ragazzini del forex che avevano scoperto la formidabile tecnica dell'"hedging" (maveri, cammello, dove siete?

): compravano e vendevano contemporaneamente lo stesso strumento (e a volte, quando il loro broker non aveva la magnifica e onestissima funzione "hedging" per farlo senza liquidare, usavano due broker distinti!

) pur di non applicare lo stop loss!
Vediamo ora se Imar ci mette altri 5 giorni per arrampicarsi sul prossimo specchio, magari con qualche altra nota colorita su matematica differenziale, bitcoin, macroeconomia e taglio e cucito!!!
GML, almeno leggi quello che scrivo prima di renderti anche tu sempre più ridicolo, altrimenti veramente meglio che te ne resti davanti alla TV e/o ai tuoi videogiochi. Perché credimi, stai parlando completamente a vanvera!
...Stiamo parlando di replicare delta e gamma
di un'opzione (o strategia di esse), non del sottostante!...
Altrimenti che fai, replichi una cosa con se stessa?

Delta=1, Gamma=0, e vai col liscio?

...
Questo è veramente il fondo, finché non deciderete di mettervi a scavare!

La cosa peggiore è che è talmente elementare che ci sto perdendo gusto!!!!
--------------------------------------------------
Ma anche con una replica dinamica con il sottostante paghi, mica puoi non pagare niente quando hai (o simuli) una convessità positiva.
Credo che skew si riferisse ai costi dell'opzione reale (e finora nessuno, e dico nessuno, ha capito qual è il costo più grande: addirittura si è citato espressamente il costo più insulso

).
Spero sia pacifico ormai che "replicare" (o "coprire") costa anch'esso, e che si tratta semplicemente di stabilire cosa convenga di più!