Overfitting (16 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
... visto che avete entrambi molta esperienza pratica, vi propongo una nuova semplice guida in 3 passi:

1) chiedevi perché bisogna tagliare le perdite, e scrivetevi la risposta (non andate avanti finché non lo avrete fatto!)
2) con bene a mente la risposta precedente, chiedetevi perché bisogna lasciar correre i profitti, e scrivete sotto la precedente la nuova risposta (e non andate avanti finché non lo avrete fatto: qui vi servirà un po' più di tempo!)
3) infine, con bene a mente le due risposte precedenti, chiedetevi perché nessuna delle due suddette necessità è utile senza l'altra. Ovvero perché sono indissolubilmente legate (questa è tosta, mi raccomando!)

L'ultima risposta stampatela in formato poster ed attaccatela fuori al balconcino della cucina: io capirò! ;)

P.S. Ovviamente non vale come risposta triplice "me lo dice l'esperienza"!!! :p
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Non bisogna tagliare le perdite, bisogna tagliare i titoli/strumenti con i quali si prevede di continuare a perdere (o vincere poco). Nel caso le ns previsioni manchino regolarmente il bersaglio, bisogna invece lasciare l'investimento attivo, prendersi una manciata di etf e dedicarsi ad attività + produttive. Imho naturalmente. :)
 

Imar

Forumer attivo
Non bisogna tagliare le perdite, bisogna tagliare i titoli/strumenti con i quali si prevede di continuare a perdere (o vincere poco). Nel caso le ns previsioni manchino regolarmente il bersaglio, bisogna invece lasciare l'investimento attivo, prendersi una manciata di etf e dedicarsi ad attività + produttive. Imho naturalmente. :)

:-o Ah ecco, chissa perchè non ci abbiamo pensato prima.

It's simple like that: basta tagliare EX ANTE i titoli che ti faran perdere EX POST .... e tenere quelli che ti fan guadagnare.... sempre EX POST....

Scherzi a parte, un saluto!!
E non dimenticarti di inserire foto di paesaggi, ultimamente sul thread vanno forte!!!

PS comunque non penso che andrete molto lontano (c'è una incomprensione di base, vedi jpeg), nè che sia qualcosa di nuovo: si continua (anche qui) a girare in tondo, poichè questa è sempre una variante delle discussione sul rischio.
PGP (da alchimista moderna) sostiene semplicemente di poter trasformare in modo positivo l'aspettativa di un trade (Payoff *prob) in base all'applicazione dello SL e del trailing Profit.....


VIX non vap.jpg
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
:-o Ah ecco, chissa perchè non ci abbiamo pensato prima.

It's simple like that: basta tagliare EX ANTE i titoli che ti faran perdere EX POST .... e tenere quelli che ti fan guadagnare.... sempre EX POST....

Scherzi a parte, un saluto!!
E non dimenticarti di inserire foto di paesaggi, ultimamente sul thread vanno forte!!!

PS comunque non penso che andrete molto lontano (c'è una incomprensione di base, vedi jpeg), nè che sia qualcosa di nuovo: si continua (anche qui) a girare in tondo, poichè questa è sempre una variante delle discussione sul rischio.
PGP (da alchimista moderna) sostiene semplicemente di poter trasformare in modo positivo l'aspettativa di un trade (Payoff *prob) in base all'applicazione dello SL e del trailing Profit.....


Vedi l'allegato 379693
Niente foto: sono con lo smartphone e consumano banda. Tagliare le perdite e lasciar correre i guadagni a naso e' preferibile rispetto al contrario, ma si tratta in entrambi i casi di criteri che dipendono da una variabile poco influente sulla vita futura del titolo, il mio pmc. Se ho in portafoglio p.e. Apple, ora dovrei vendere se il mio pmc è 110, comprare se è 95 e mantenere se è 100? Personalmente preferisco criteri + indipendenti dal mio pmc e + dipendenti dalle caratteristiche del titolo.
 

Imar

Forumer attivo
Personalmente preferisco criteri + indipendenti dal mio pmc e + dipendenti dalle caratteristiche del titolo.

Mi è chiaro, ma si torna sempre al punto di partenza: la discussione sul rischio avrebbe richiesto di stabilire dei paletti, delle premesse che - trascinati nel furore manicheo della maestrina - nessuno ha dichiarato in partenza..

Tu ritieni di saper giudicare il valore meglio del mercato, ed in tal caso è ovvio che non ti venga spontaneo dare valore segnaletico al pmc. Se sia vero o meno non è fondamentale alla discussione, ma certamente la tua visione non può essere trasferita al 99% dei traders retail per cui i prezzi sono solo dei numeri verdi che si muovono senza senso o ragione...

In ultima analisi, questa è una discussione tra un vegano ed un onnivoro (non dichiarati in partenza...) su quale sia la miglior dieta.... degustibus, ma non stupisce se si finisce a girare in tondo senza costrutto. In fondo, se il messaggio è "tagliar le perdite e lasciae correre i profitti" lo si può anche comprendere ed appoggiare, non è l'amenità più grossa messa giù in queste pagine...

Ps io amo le foto e gli allegati, sono la cosa più bella ed interessante vista su questi lidi da quando il thread si è - per così dire "raffreddato", è la pag 17 del 2015 di PGP, poi opportunamente rimossa.
Anni e anni a smenarcela sul "long gamma/vega", e poi vedi che ti succede all'equity curve ad agosto 2015.
E nessuno, tra amici simpatizzanti e conoscenti a cui venga in mente una semplice ed innocente domandina ": PGP, come fa una posizione LONG GAMMA/VEGA a perdere soldi ad agosto 2015??"

No niente, fare finta che abbia scherzato.... next foto,please---- :)
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Madre mia Imar, sei posseduto! Sei andato oltre ogni mia più rosea aspettativa!

Non ti ho mai visto così ... attaccato alla gonnella. Ormai suppongo mi sogni anche la notte.

Francamente non pensavo di averti fatto sentire umiliato tanto profondamente!

E' stato quando ho rivelato al mondo che non sei un trader? Ma non lo avevi detto tu stesso, da qualche parte?

In ogni caso ti chiedo sinceramente scusa! :bow: Volta pagina (ndr come hanno saggiamente fatto altri), per il tuo bene! ;)


Non capisco, ma non importa, se tra un acquisto di oro bianco e l'altro mi sei sempre attaccata ai calzini un motivo ci sarà.

Io non ho insultato nessuno (anzi ho portanto a casa gli insulti di uno sgherro senza una virgola di replica), non mi interessa parlare di cosa faccio nella vita (ma prosegui pure senza problemi con le tue arrampicate sugli specchi.... ) ho solo fatto una semplice domanda "di trading"

Pur nell'ambito di una equity line molto interessante (e per la quale meriti tutti i complimenti che riesco ad immaginare, non tanto per la percentuale finale, ma soprattutto per la velocità nel "recupero") mi sfugge come si possano perdere soldi nell'agosto 2015 se si è LONG GAMMA (anche se gamma "finto", di quello che si replica in casa col solo sottostante....:) ).

Ma capisco che sia più interessante andare a caccia di polli nella sezione "trading on line",, chiedere è sempre possibile, ma rispondere è facoltativo.


Ps nel merito dell'ultimo argomento, poi, sarà interessante vedere come spieghi agli "adepti" che anche di stop loss si può morire..... attendo fiducioso.....
 
Ultima modifica:

massimo ceraldo

[::..|..::]
:-o

Scherzi a parte, un saluto!!
E non dimenticarti di inserire foto di paesaggi, ultimamente sul thread vanno forte!!!

che bello sei tornato...

Quando si instaura un rapporto e si conoscono le reciproche connessioni emotive in
uno scambio paritario, è difficile pensare che non sia unico.
Il destino lega le persone, ed è sempre una prova dei propri limiti come della capacità
di doni possibili. Così l’unicità va trovata, ma dipende dalla propria disponibilità a
comprendere chi ci avvicina, più che a pretendere di essere compresi.

yUR1w1I.jpg



saluti dallo sgherro :)!
 

meursault

lo straniero
... visto che avete entrambi molta esperienza pratica, vi propongo una nuova semplice guida in 3 passi:

1) chiedevi perché bisogna tagliare le perdite, e scrivetevi la risposta (non andate avanti finché non lo avrete fatto!)
2) con bene a mente la risposta precedente, chiedetevi perché bisogna lasciar correre i profitti, e scrivete sotto la precedente la nuova risposta (e non andate avanti finché non lo avrete fatto: qui vi servirà un po' più di tempo!)
3) infine, con bene a mente le due risposte precedenti, chiedetevi perché nessuna delle due suddette necessità è utile senza l'altra. Ovvero perché sono indissolubilmente legate (questa è tosta, mi raccomando!)

L'ultima risposta stampatela in formato poster ed attaccatela fuori al balconcino della cucina: io capirò! ;)

P.S. Ovviamente non vale come risposta triplice "me lo dice l'esperienza"!!! :p

Ciao PGP, non sono tra i due a cui hai proposto questa guida/esercizio ma se sei d'accordo mi piacerebbe provare a rispondere, anche perché ho diversi dubbi :confused:

Mal che vada sarò l'ennesimo pollo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto