Mentre scrivo queste righe, al fresco, dalla veranda della mia villa in collina, ed il mio sguardo spazia sull'orizzonte del Golfo di Panama, colpito dallo skyline perfetto dei suoi grattacieli, nella loro naturalezza, presenze silenti del trapasso e della trasformazione della natura da parte dell’uomo, penso a quanto tempo è passato dal mio ultimo post, qui sul Forum.
Sono comunque interessato al progetto di sedia a sdraio di cui sopra.
Nel frattempo ne approfitto per sottoporre un quiz estivo a chi di lor signori avrà la compiacenza di considerarmi; vi ho letto senza intervenire per lunghi anni.
Quiz estivo (semiserio):
Qual è quella strategia che, applicata ad un primario indice internazionale (non Interbanca o Banca Popolare di Crema o di Lodi quale che fosse) dal 1995 ad oggi ha totalizzato una percentuale di operazioni positive superiore al 75% con una presenza su quel mercato non superiore al 15%?
Copio/incollo una vecchia rule of thumb, che sicuramente ricorderete, citata a suo tempo da P.A.T.:
mediamente:
chi dice di vincere il 51-55% delle volte e' credibile
chi dice di vincere il 60% delle volte e' un fenomeno
chi dice di vincere il 90% delle volte e' un un cialtrone
Chi utilizza questa tecnica è pertanto metà fenomeno e metà cialtrone. Cito come mentore ideale ed avvocato difensore il mitico Surcontre.
La soluzione è delle più semplici, al mio livello, che è nettamente inferiore al livello minimo richiesto per comprendere quanto postato su questo thread.
Scusate il disturbo, me ne torno di nuovo nel silenzio e nell’oblio.
Cari saluti a tutti e buone vacanze.
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
J.