Jolly
Forumer attivo
Sarai mica lo stesso skarso che si è andato a nascondere esattamente con la comparsa di questo thread?
Quello che credeva che l'overfitting fosse un errore di programmazione?(skarsissimo!
)
In fondo se io sono la madrina di "overfitting", tu ne saresti sicuramente il padrino!![]()
La citazione di Skarso era tutta tesa a far abboccare un pesciolino…..ma con intento del tutto scherzoso…...questo thread ha un aria tanto seria ed accademica…..poi sono in ferie
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Per il resto no, io sono scarso, ma non sono Skarso, se intendi Skarso=Kermit=altri nicknames che ha utilizzato nel corso del tempo e con cui comunque ho avuto proficue discussioni su altro forum in passato; mi sembra strano che si vada a nascondere da qualche parte, di solito ritorna sotto mentite spoglie, ma non dopo tanto tempo……
Comunque dato che l’overfitting è mia pratica quotidiana, se vuoi chiamarmi Padrino, fallo pure.
Ottimo, sei dotato di autoironia, ed allora rispondo anch’io alla tua domanda: i sistemi di “buy on weakness, sell on strenght” (impropriamente detti di mean reversion) basati su indici azionari performano meglio sul lato BUY e quando c'è alta volatilità, cioè…. paradossalmente ………. negli anni di forte ribasso. Se metti in fila i maggiori rialzi daily dell’S&P500, to accorgi che sono tutti generati come “rimbalzi” dopo ribassi da panico.
In allegato, per illustrare meglio il concetto, l'equity line IPOTETICA di un sistema di mean reversion sul DAX. Il valore finale dell’equity non è importante, dato che è anch’esso soggetto ad …..overfitting) ma se guardi l’inclinazione della curva nei diversi periodi vedi graficamente illustrato quanto ti ho esposto.
Un saluto.
Grazie della risposta, che conferma comunque IMO la convinzione che non siano estranee a tutto questo le Banche Centrali: da come gli indici affronteranno la prossima fase di aumento della volatilità forse si capirà se la loro azione è stata efficace o no.
Per il momento si naviga a vista con sistemi di trading ottimizzati ma non troppo, flessibili ed adattivi.
Saluti a tutti
![clear.png](/proxy.php?image=http%3A%2F%2Fwww.investireoggi.it%2Fforums%2Fstyles%2Fdefault%2Fxenforo%2Fclear.png&hash=94cea0e1a058c670389c6d7e6128eba2)