non dirmi che anche tu, come l'ineffabile minus habens, pensi che R sia pericoloso?
Assolutamente no, R è fantastico, come pure il meccanismo di caricamento del Winchester, che però rimane una carabina.
Mi preoccupa di più l'uso che spesso ne vedo fare, in particolare quando si paragonano dei dato tratto da un mercato regolamentato, in cui esistono
Authorized dealers che sono lì apposta per mantenere la quotazione di un ETN non troppo lontana dal NAV, coi dati del monopoli presi da qualche exchange, dove magari non puoi cambiare più di 3000 Dollari per volta, ma sempre se l'ampiezza di banda lo permette e non c'è luna piena.
per completezza avresti potuto aggiungere MF Global..
Eh la sai lunga tu, certo che Mt Gox e MF Gobal sono proprio la stessa cosa!!!!
i primi due grafici, con annessa tabella, sono stati inseriti ad usum delphini (*)
forse avresti dovuto concentrarti sul terzo, che guardacaso va nella tua direzione.
Sharpe o non Sharpe il rischio è rischio: anche se di natura diversa (scappano con la cassa vs uno spike sul VIX) il risultato non cambia.
La mia domanda, per nulla retorica, resta: si mpossono quantificare?
proverò a chiedere in ditta se mi pagano un Mini Certificate in Real-World Risk da Taleb
Specente non ti seguo, i delfini li vedo solo all'acquario.
Il terzo grafico mi dice poco che già non sappia, la quantificazione è sempre benvenuta ma francamente non mi pare sia un caso su cui non dormire la notte; paragonare lo "scappano con la cassa" (o più in generale, l'opacità delle crypto in cui molti sono convinti di aver capito tutto, ma forse sono solo burattini di un gioco più grosso di loro....) con uno spike sul VIX (per quanto in stile 2008) a me sembra solo una divertente provocazione...........................
le domande da farsi - per me - sono diverse, tipo : cosa ho in programma di fare se
- possiedo XIV ed accade uno spike sul VIX
- possiedo BTC (nella setssa cifra con cui faccio trading di volatilità) ed ho l'esigenza di uscire mentre l'Exchange A è irreperibile, e l'exchange B mi fa cambiare 3000 dollari a botta?
Alla fine, come spesso accade, è più semplice di come la mettono gli scienzati da forum: nella vita reale, non ho bisogno di calcolare le probabilità esatte di un evento avverso, molto meglio ragionare se - almeno in linea di principio, che poi la pratica è sempre più complicata della teoria - sono in grado di gestirlo oppure no.
Saluti.