Overfitting

Scusate la dimostrazione di ignoranza e ingenuità: ma se invece che operare in BTC su qlc strano Exchange giochiamo con il future sul CME di cui si diceva qlc messaggio fa, eliminiamo gran parte del rischio operativo?...

Per i piccoli investitori sicuramente. Anche se per rispondere correttamente andrebbe definito con precisione "rischio operativo".

Ma per i grandi investitori il future innanzitutto farà il suo lavoro: assicurare i bitcoin. Una cosa magnifica da ogni punto di vista.

Per i piccoli investitori sicuramente. Anche se per rispondere correttamente andrebbe definito con precisione "rischio operativo".
Non ho voglia di definirlo con precisione, mi pare l'abbia fatto piuttosto bene Imar 2 o 3 post fa: salta un exchange, qualcuno scappa con gli hard disk, overnight cambia la legislazione e sequestrano i server, cosucce così... penso ci siamo capiti.
Questi rischi tradando sul CME si dovrebbero evitare.
Ma per i grandi investitori il future innanzitutto farà il suo lavoro: assicurare i bitcoin. Una cosa magnifica da ogni punto di vista.
Spiegati meglio che sull'argomento sono piuttosto duro d'orecchio: what means "assicurare i bitcoin"?
Avere la ragionevole certezza che grazie al future ci sarà sempre un mercato?

Mi pare tu sottintenda: assicurazione = derivato come hedge
Ma se sono un investitore in bitcoin, più che un hedge voglio esposizione quindi andrei naked.
Forse invece che "grandi investitori" intendevi "grandi produttori"?
Lì riuscirei a capire la logica dell'hedge: so quanto mi costa l'attrezzatura informatica, so quanto mi costa l'energia elettrica, ho un margine rispetto ai prezzi attuali quindi vendo future e produco il sottostante.
Credo però che questa componente sarà abbastanza trascurabile rispetto a quella speculativa (bisognerebbe sapere qual è la % di bitcoin in produzione rispetto a quelli in circolazione, per farsi un'idea... io non lo so, ma sono certo che tu o Imar o altri colmeranno la lacuna).

Ah, la maieutica... e sia, rifletterò :)

eddai..... li prendi ancora sul serio????
Hanno vinto al casinò e manco se ne sono accorti...... questa discussione, come le crypto, è più che magnifica............ è iperfantastica, ci manca solo qualcuno che proponga un trading system econometrico (Arfio fa già i corsi..... sicuramente tra un pò arriveranno anche i TS.....)

Ah, a propos... i BTC sono anonimi ...... finchè dura.... ;):d::-D

Coinbase is ordered......jpg

Ultima modifica:
Ferdinando Ametrano questa mattina a Radio24 insisteva che per il momento è ancora commodity, non currency (lui parla di equivalente di oro digitalizzato).

Per capire come lo percepisce il mercato, penso che la risposta l'avremo con la TS dei futures sul CME: contango = commodity; backwardation = currency.

Io al 99% mi aspetto che sia commodity, con pendenza lieve; per il passaggio a currency aspetto che ci sia qualcuno disposto a prendere/dare a prestito BTC dietro un tasso di interesse e opportuna TS.

Se è commodity, ci si aspetta tutte le difficoltà che si incontrano nel negoziare lo spot della pancetta di maiale o del succo d'arancia; i mercati che saltano, chiudono, pongono dei limiti alla conversione etc. etc. sembrano enormemente meno sicuri di una transazione su FX perché pensiamo al BTC come moneta... ma in realtà sono incredibilmente più semplici che comprare un terreno, arrivare con ruspe e trivelle e cominciare a scavare per estrarre metalli preziosi.

Penso che vedere il BTC come una commodity faccia chiarezza su come interpretarlo.

Ultima modifica:
Ferdinando Ametrano questa mattina a Radio24 insisteva che per il momento è ancora commodity, non currency (lui parla di equivalente di oro digitalizzato).

Per capire come lo percepisce il mercato, penso che la risposta l'avremo con la TS dei futures sul CME: backwardation = commodity; contango = currency.

Io al 99% mi aspetto che sia commodity, con pendenza lieve; per il passaggio a currency aspetto che ci sia qualcuno disposto a prendere/dare a prestito BTC dietro un tasso di interesse e opportuna TS.

Se è commodity, ci si aspetta tutte le difficoltà che si incontrano nel negoziare lo spot della pancetta di maiale o del succo d'arancia; i mercati che saltano, chiudono, pongono dei limiti alla conversione etc. etc. sembrano enormemente meno sicuri di una transazione su FX perché pensiamo al BTC come moneta... ma in realtà sono incredibilmente più semplici che comprare un terreno, arrivare con ruspe e trivelle e cominciare a scavare per estrarre metalli preziosi.

Penso che vedere il BTC come una commodity faccia chiarezza su come interpretarlo.

Olè, finalmente un post sensato! ;)

Molto bella l'osservazione della backwardation, non ci avevo pensato e mi piace molto! (e ci scommetto anche)

Mi raccomando, se qualcuno decidesse di comprare qualche briciolo di criptovaluta, che avvisi. Mi sento così sola! :(:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto