Overfitting

heisemberg, godel, la meccanica quantistica...secondo me si tirano in ballo cose che non c'entrano niente.

Senza contare la sgradevole sensazione che si ritenga che 50 anni di studi siano passati senza lasciare nulla......

Mi sa che questo thread, a meno che pprllo oppure Imar non decidano di dargli un bello scossone, è arrivato al capolinea.

Anche se non sono stata propriamente io ad iniziarlo, mi piacerebbe metterci un cappello.

Ho scoperto in fondo alla pagina una utilissima voce: "discussioni simili". Quindi approfitto per sottolineare alcune parti della "discussione simile" che ho trovato e che trovo molto adatte al mio scopo.

Le premesse qui: http://www.investireoggi.it/forum/1502949-post1.html

Vale la pena leggerlo tutto, è breve, ma sottolineo qui le parti "per me" significative.

Ad esempio: http://www.investireoggi.it/forum/1511411-post11.html

E qui invece ho finalmente trovato il benedetto overfitting invisibile :D (spero surcontre non se la sia presa per la mia passata acida risposta :prr:)

...Qualsiasi processo di backtesting si usi per validare una strategia, prima o poi dovrà misurarsi con la realtà, ovvero la strategia si troverà a fare i conti con dati freschi, mai visti.
A questo punto in caso di fallimento, non è possibile ripartire da capo a meno di farlo dopo aver accusato delle perdite sull’account.

Questo non accade, ovviamente, usando il ... [n.d.r. test out-of-samble a posteriori] ( qualsiasi altro metodo per minimizzare l’averfitting): se non va, semplicemente cambi strategia e questo accadrà più e più volte, finché il tuo system avrà una performance decorosa nei tre spezzoni.
In questo modo, lentamente anche la parte di validazione finale entra nel gioco, per cui l’ultimo spezzone di dati (quello che dovrebbe convalidare la bontà del system) è come se fosse visto dal system medesimo, producendo una pericolosissima forma di overfitting invisibile.

Purtroppo questa forma di overfitting è ineliminabile: più passi tempo ad “arare” la serie storica provando strategie, più le chance di data-mining diventano alte. E’ una caratteristica abbastanza nota in letteratura scientifica, infatti molte anomalie scoperte da ricercatori universitari scompaiono appena l’articolo scientifico è pubblicato e reso disponibile a tutti.
Per questo è conveniente che la strategia abbia una “logica” fondamentale al suo interno, ovvero una spiegazione del suo funzionamento aldilà, dei risultati statistici.

E’ una brutta bestia l’overfitting, secondo me la principale responsabile delle perdite dei trader “sistematici”...

Ultima modifica:
Non sono un pò permaloso, ma solo un po' permaloso.

cmq oggi mi sento buono.
Regalo a tutti un ts UNIVERSALE senza parametri che non vi abbandonerà MAI

Codice:
dim TC   '/ transaction  percent cost
dim S()  ' / Underlying prices vector
dim R    ' / Returns
dim P    ' / daily position
dim W  ' / size

Do Until (YouAreBillionaire = True)
   R = S(t+1)/ S(t) 

if ABS(R) >  TC then 
          P = W * sgn(R) * S(t)
     else
          P = 0
   end if
Loop

A me non genera nessuna operazione.....:mumble: :D

Ultima modifica:
Ehm, ma pensi che tutto questo io non l'avessi capito subito?

In caso negativo taccio, visto che diventa una questione di parola. E lascio Francè, e chiunque voglia, divertirsi piacevolmente alle mie spalle ;)

Ma ti prego di rileggere bene questo: http://www.investireoggi.it/forum/2705866-post563.html

P.S. Per me overfitting è quello della definizione wiki en. Non è "Ritorno al futuro". Altrimenti di cosa discutiamo, io e surcontre? :D

Non ditemi che dopo 2000 pagine siete tornati a discutere della differenza tra overfitting ed errori di programmazione/logica con sguardi al futuro.........:titanic:

:D

stea alla fine ancora non l'aveva (ha :-?) capito! :prr:

Prendo 6 mesi di storico e voglio comprare e vendere all'incrocio di 2 medie. Trovo la coppia di medie che nel periodo considerato è andata meglio. Da domani le uso. Assumo quindi che le medie migliori degli ultimi 6 mesi saranno le migliori anche nei giorni che vengono. Questo è overfitting.

Dico al codice se oggi in chiusura il prezzo è > di K compra oggi in apertura. Questo è errore di programmazione/logica.

Fin qui ci siamo? :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto