Overfitting

Per cui due medie in croce ricavate dal passato recente non sono overfitting, ma
piu' propriamente illogiche anche esse come l'errore di prg.

Bah secondo me no. L'incrocio di due medie ha una logica anche se sbagliata e non profittevole e comunque produce segnali replicabili.

Compra oggi in chiusura se oggi prezzo in apertura > k è invece certamente illogico, perchè produce segnali non replicabili.

Nel secondo caso l'errore è immediatamente e certamente dimostrabile (basta 2 giorni in real time per trovarlo), nel primo caso è meno immediato e certo.

Anche l'impatto dei costi di transazione io non lo considero overfitting.
Io potrei avere un ts che al lordo produce ottimi risultati che si distruggono completamente una volta epurati dai costi. La logica rimane valida, ma inapplicabile.

Ma anche questo è certamente verificabile senza sforzo, nel momento in cui uno ha da esperienza a mercato una stima realistica di quali siano i corretti costi da considerare.

Buona domenica a tutti.

Ultima modifica:
Mi sa che questo thread, a meno che pprllo oppure Imar non decidano di dargli un bello scossone, è arrivato al capolinea.

Si.
A mio personale parere è arrivato al capolinea quando alcuni "scienzati" da forum hanno preteso di spostare il discorso sulla definizione teorica di overfitting.

Gente strana gli scienzati da forum. Come se io, non sapendo qual'è la formula della dispersione termica (che poi è... Black & Scholes;);)) fossi esente da bruciature appoggiando una mano sulla stufa.

Per quanto mi riguarda, però, prima di chiudere devo alcune risposte ad ender85, anche perchè mi permettono di allargare un poco il discorso e spiegare cosa sono/non sono le mie frequentazioni dei forum finanziari.

La cosa più ridicola che abbia letto, infatti, è che in questo thread si sono fatte "chiacchiere da forum".....:eek::eek::eek:

Anche io come Ronzy.......... mi limito ad osservarvi, non sono bravo nella dialettica come voi e sarebbe difficile sostenere le mie tesi dicendo "a me funziona".

Mah, secondo me, la tua preoccupazione è.... grandemente esagerata.

Io non credo che i thread/forum siano fatti per risolvere i problemi del mondo, né che qualcuno (sano di mente :D) pensasse di terminare questa discussione avendo mezzi semplici/sicuri per debellare l’overfitting.
Per quanto mi riguarda, la mia presenza in queste (o altre) piazze virtuali è solo un intermezzo ludico/intellettuale tra gli impegni di giornata, che hanno il pregio di mettermi in contatto con nicks quali “PGiulia” o”Stea”, i cui interventi hanno in genere un livello leggermente diverso da quelli che si sentono al bar il lunedì mattina.
Chiaro che neanche da loro mi aspetto la soluzione di tutti i miei problemi, ma – a mio modesto parere – se uno tiene le antenne alzate, in mezzo a messaggi di stile ironico/leggero… di contenuto informativo ne trova eccome.
In questo stesso thread sono passate inosservate frasette di tre righe …. buttate lì con nonchalance …. che avrebbero meritato – a mio avviso – di essere approfondite a parte.

Per quanto ti riguarda, non credo sia un problema di dialettica, dato che hai appena ammesso di aver tratto spunti di riflessione da un thread sul sizing asintotico, piuttosto “caldo” e pieno di polemiche (*), ed il tuo contributo (come di maurice o Ronzy, se avessero voluto fare qualcosa di diverso dalle battutine) sarebbe stato sicuramente il benvenuto.

Ah una delle prime cose che m'insegnò Ronzy fu il "forward test": metti al sicuro il codice senza toccarlo e dopo sei mesi controlli come sarebbe andata.
Ecco, vedi? Controprova che potevi portare dei contributi: … questa è una delle mie pratiche preferite (io aspetto un po’ di più di 6 mesi).
Per tutti quelli che mi hanno sempre sentito parlare di VALIDAZIONE, questo è una delle pratiche per validare un TS.
Però, più che a scovare overfitting, serve a scoprire se si sono fatti errori di “concetto” o programmazione nel TS.

Io sono dell'idea che tutto ciò che è ampiamente scalabile si condivide tranquillamente con le persone corrette ….

Free o tenendo corsi a pagamento? :D:D

Battute a parte, è vero esattamente l’opposto: se la strategia è “seria” ed è ampiamente scalabile…. la si scala. Punto e basta.
Ovviamente, se ci si rivolge all’OPM (other’s people money), si esce dalle chiacchiere da forum e si entra in un mondo in cui i test ipotetici contano poco/nulla (**) - e fanno premio i risultati in real time (ma su periodi e capitali non ridicoli) e ragionamenti abbastanza simili a quelli qui abbozzati da PGiulia in questo thread (non sono d’accordo su tutto il pentalogo, ma bypasso…. andremmo ancora più fuori strada…. la cosa fondamentale è la LOGICA dietro al pentalogo che è quella giusta ….. IMHO)

... ma Imar, creare uno studio PUBBLICO tipo "Last Hour Effect" da te citato (oppure anche uno non operativo) ma che leghi R+Excel+Amibroker tutto in uno?

Cui prodest?

Buona domenica a tutti.

(*) oddio, non ci voleva molto a capire. Bastava ri-leggere il post di Mastro che io mi ero permesso di linkare in quella discussione, dato che – non contenendo polemiche – era passato inosservato. Oppure, bastava prendere una palla da basket e notare che …. più lenta la sua discesa verso terra …. più lento il successivo rimbalzo….non occorreva un sistema di equazioni differenziali….

(**) anche perché c'è già chi li vende .. :D:D es. http://www.formularesearch.com/... alla modica cifra di $295/anno.

Ultima modifica:
Blindate questo thread, singolare esempio di vacuità. L'unico e solo concetto sensato (almeno da 50 pagine) e' quanto sopra in book antiqua.

Ehmmm...se si riuscisse a non tirare in ballo leggi come l'accelerazione gravitazionale e moti conseguenti così, tanto per rimpinguare il cestino delle approssimazioni sarebbe più meglio assai. Provate a far rimbalzare un pallone da basket su cemento, sabbia e acqua. Poi derivate dalla velocità iniziale l'ampiezza del rimbalzo senza tenere conto della superficie d'impatto. Poi cercate di parlare di cose che sapete..please..:D

Troll.
Basta ignorare.

Troll è chi finge conoscenza in una materia senza realmente possederla. Troll è chi ignora il significato matematico di modulo (stea, sono certo che è stata una svista, il dramma è che nessuno se ne è accorto..), troll è chi parla per esempi che non comprende e spreca una pagina per dire nulla. Mi faccia il piacere mi faccia, ripartite da Surcontre cercate di capire che l'overfitting riguarda la stima. Ed è un errore di stima, punto. Ogni altro panegirico può solo suscitare ilarità per chi ha un minimo, ma un minimo, di cultura finanziaria. Ripartite dalla base, altro che "C" e "C++" Addio.:down::down::down:

Ancora? :D

Ecco, vedi? Controprova che potevi portare dei contributi: … questa è una delle mie pratiche preferite (io aspetto un po’ di più di 6 mesi).
Per tutti quelli che mi hanno sempre sentito parlare di VALIDAZIONE, questo è una delle pratiche per validare un TS.
Però, più che a scovare overfitting, serve a scoprire se si sono fatti errori di “concetto” o programmazione nel TS.
Ma è proprio qui la differenza! A me delle teorie interessa poco, dei paper ancora meno, io cerco la pratica spicciola piena di buon senso per fare le cose nel migliore dei modi ma purtroppo molti frequentatori dei forum portano il livello della discussione fuori dal mio operato, dalla mia conoscenza e dalla mia voglia di partecipare. Per questo invocavo un thread pratico e tu mi sembri la giusta persona che arbitri i due mondi: gli "scienziati filosofi" VS gli "smanettoni praticoni". Anche perchè sei uno dei pochi che li capisce :D
Io voglio in squadra Ronzy, Alvin, Luka e Skarso (se vuole partecipare) :band:

Free o tenendo corsi a pagamento? :D:D

Battute a parte, è vero esattamente l’opposto: se la strategia è “seria” ed è ampiamente scalabile…. la si scala. Punto e basta.
Questa è la tua visione, io non la condivido.
Sono anni che con un ristretto numero di persone in Italia ci condividiamo codici di ts e nei momenti bui ci scambiamo idee e indicazioni sui sottostanti che ci stanno facendo guadagnare. Il mercato mondiale è abbastanza ampio per assorbire X persone che tradano gli stessi ts senza causare problemi a nessuno, vero Ronzy? :D.
Discorso a parte sono gli arbitraggi, questo intendevo con scalabili.
Abbiamo misurato il limite massimo da scalare ed è ancora lontano purtroppo.

Vorrei precisare una cosa: mai userei questi spazi pubblici e gratuiti per i miei scopi professionali, non ne ho bisogno e non è nelle mie intenzioni.
Se non ci credete datemi almeno il beneficio del dubbio e siate spietati con me; ma sui fatti non sulle supposizioni ok? Finisco qui il discorso, tra persone oneste non servono troppe parole.
(*) oddio, non ci voleva molto a capire. Bastava ri-leggere il post di Mastro che io mi ero permesso di linkare in quella discussione, dato che – non contenendo polemiche – era passato inosservato. Oppure, bastava prendere una palla da basket e notare che …. più lenta la sua discesa verso terra …. più lento il successivo rimbalzo….non occorreva un sistema di equazioni differenziali….
Certo, ma il nostro intento era cercare idee spunti per fare un passo avanti e trovare un giusto compromesso, mentre le persone si sono fermate a giudicare senza provare a sviluppare ulteriormente il discorso. Solo una persona mi ha dato una strada da perseguire, ma abbiamo dovuto fare 630 km per avere un valido spunto (ne è valsa decisamente la pena :up:).

Cmq in Italia esiste un gruppeto di persone capaci a fare ts e che vivono di quello, sono abbastanza sparse per il territorio ma il mio sogno sarebbe creare una sorta di Barcamp per il trading e vedere quali spunti ne escono fuori.
Mi dispiace che in Italia il più grande evento sui TS in realtà sia un'operazione commerciale per sponsorizzare software magici.

Quello che mi dispiace ancora di più e che i migliori in Italia sui ts guarda caso sono tutti affacciati a questo thread e si discute ancora di teoria e onestà intellettuale; quando sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato.
Spero di aver decretato la fine definitiva di questo thread, scusate il rimbrotto:D

P.S. Pgiulia non riconosci neanche i troll :lol:
Buona serata a tutti

Troll è chi finge conoscenza in una materia senza realmente possederla. Troll è chi ignora il significato matematico di modulo (stea, sono certo che è stata una svista, il dramma è che nessuno se ne è accorto..), troll è chi parla per esempi che non comprende e spreca una pagina per dire nulla. Mi faccia il piacere mi faccia, ripartite da Surcontre cercate di capire che l'overfitting riguarda la stima. Ed è un errore di stima, punto. Ogni altro panegirico può solo suscitare ilarità per chi ha un minimo, ma un minimo, di cultura finanziaria. Ripartite dalla base, altro che "C" e "C++" Addio.:down::down::down:

Ricapitoliamo.

Ti sei iscritto a gennaio 2012. Ma guarda ..... :D:D

Ad oggi hai scritto 24 messaggi.

22 in questo thread che giudichi vacuo, ma di cui dichiari di aver letto almeno 50 pagine (cos'è il mese dello scienzato masochista??)

entri a gamba tesa su un nick che non conosci (e come potresti.... sei appena iscritto :D:D) con considerazioni profonde e molto attinenti :D:D sui rimbalzi tra sabbia e cemento per criticare un esempio innocente che voleva solo ... make a long story short (chi ha letto di là sa bene che più di uno aveva fatto presente a ender85 che col sizing a DD asintotico quello che si guadagnava in "dolcezza di discesa" nei drawdowns si perdeva con gli interessi nella eventuale fase di ripresa dell'equity)

ti produci in perle come quella di seguito, che qui - nella casa dei matti inconsapevoli - ci ha fatto ridere per 5 minuti:

http://www.investireoggi.it/forum/trading-system-cercasi-suggerimenti-vt66881.html

l'overfitting è consequenziale al fitting, se il fitting è corretto non esiste l'over. Per forza devi ragionare su indicatori, non hai alternative. stoploss e take profit sarebbero una mano santa se si trovasse il modo di applicarli senza rimetterci. Per ora non si è trovato nulla. Non serve a nulla filtrare ingressi e uscite se sono sballati.E non serve filtrarli se sono giusti.
Kilroy

... e poi pretendi anche di essere preso sul serio :D:D???

Facciamo così, buddy buddy, scrivi altri 24 messaggi.

Mostra la tua scienza quando non hai nessuno da insultare o flames da lanciare.

Poi ne riparliamo. :):)

Ultima modifica:
...non sono d’accordo su tutto il pentalogo...

Quando vuoi sono a disposizione ;)

...Vorrei precisare una cosa: mai userei questi spazi pubblici e gratuiti per i miei scopi professionali, non ne ho bisogno e non è nelle mie intenzioni.
Se non ci credete datemi almeno il beneficio del dubbio e siate spietati con me; ma sui fatti non sulle supposizioni ok? Finisco qui il discorso, tra persone oneste non servono troppe parole...

Il problema non è la pubblicità, ma le motivazioni.

...Quello che mi dispiace ancora di più e che i migliori in Italia sui ts guarda caso sono tutti affacciati a questo thread

Allora siamo messi proprio bene, qui in Italia! :D
O forse sono quelli che fanno corsi? :D

...sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato...

"E’ una brutta bestia l’overfitting, secondo me la principale responsabile delle perdite dei trader “sistematici”"..... (e non sono parole mie, ma di Bar Rafaeli).

E tu vuoi fregartene e pensare a slippage e bilanciamenti (che è una barzelletta di per se)? :D

P.S. Pgiulia non riconosci neanche i troll :lol:...

Ho raccolto talmente tanti "ammiratori" in tanti anni di forum, che per me uno vale l'altro (ormai anche i nonnini diventano miei fan :D). Del resto se hanno bisogno di utilizzare sempre nuovi nick, sarà per nascondere qualche vergogna :D

Non so perchè divengano così ossessivi se poi a detta loro scrivo tutte fesserie, ma la cosa confesso che mi diverte e lusinga sempre molto. Che mi crediate o meno :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto