Overfitting

Ma è proprio qui la differenza! A me delle teorie interessa poco, dei paper ancora meno

Sbagli (e te lo dico con affetto!!!).
Se dobbiamo ispirarci a quello che fanno le trading firm più prestigiose (tipo AQR :D).... beh... lì non fanno teoria e filosofia spicciola, ma i papers li leggono eccome.
Anche Surcontre che più o meno tutti - mi pare - prendete a riferimento ha dimostrarto di conoscere e citare i principali papers accademici su un dato argomento.
Il tuo - scusami di dire così, ma se non fossi franco non serve - è un complesso di "inferiorità" rispetto ai papers accademici che devi assolutamente superare. Fai come ho fatto io, inizia guardando le figure..:D:D il resto verrà da solo (oddio, un pò di tempo e di impegno non guasterà...:D)..

Per questo invocavo un thread pratico e tu mi sembri la giusta persona che arbitri i due mondi: gli "scienziati filosofi" VS gli "smanettoni praticoni". Anche perchè sei uno dei pochi che li capisce :D
Io voglio in squadra Ronzy, Alvin, Luka e Skarso (se vuole partecipare)

Ottima squadra, ma io ho già ribadito sopra che non intendo i forum lo strumento più adatto per uno sviluppo "professionale...."
Esistono anche altri problemi per cui - secondo me - lavorare in squadra ha i suoi vantaggi, ma io non sono mai riuscito a superare gli svantaggi.

Abbiamo misurato il limite massimo da scalare ed è ancora lontano purtroppo.

Secondo me avete misurato male.
Oppure vi serve una seduta di "pensiero laterale" da Alvin.
Oppure ancora occorre che la vostra struttura si procuri una personalità specifica per lo sviluppo e la massima utilizzazione delle vostre strategie (ammesso che il problema delle strategie sia superato perchè .... ribadisco .... nel mondo reale esistono più soldi a caccia di strategie "serie" con cui essere investiti che viceversa..... ma il problema sta tutto nell'aggettivo "serie").

Mi dispiace che in Italia il più grande evento sui TS in realtà sia un'operazione commerciale per sponsorizzare software magici.

Non essere ingenuo.
Non c'è scelta.
In qualche modo vanno pagati i nani e le ballerine.
Pensi mica di usare i profitti dei TS??? :D:D

.... quando sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato.

Sarebbe come dire che posso vivere il più spericolatamente possibile perchè tanto prima o poi dovrò morire.
Semplicemente non ha senso.
Ma alla tua età io sapevo a mala pena distinguere un CALL da un PUT.
Tempo ed esperienza, se usati con un minimo di senno, fanno miracoli.

Un saluto.

Ultima modifica:
Ciao ender...un giorno vengo a trovarvi.....dopo il disgelo...;)
Oltre che ufficio e postazione possiamo offrirti anche vitto e alloggio, se vuoi trasferire famiglia no problem :D

Ci conto che vieni, non è che possiamo bere solo a Rimini :up:

Il problema non è la pubblicità, ma le motivazioni.
Essendo saltato dall'altra parte della barricata capisco che non è credibile nessuna motivazione senza conoscersi e vedersi operare.
Allora siamo messi proprio bene, qui in Italia! :D
tu credi che fuori sia meglio??? Allora non esci mai di casa :D
E tu vuoi fregartene e pensare a slippage e bilanciamenti (che è una barzelletta di per se)? :D
A mio avviso è la chiave di tutto, immagina quanto siamo lontani :D
Non so perchè divengano così ossessivi se poi a detta loro scrivo tutte fesserie, ma la cosa confesso che mi diverte e lusinga sempre molto. Che mi crediate o meno :)
Mi sono sempre chiesto che cosa ti porta a perdere tempo sui forum e non l'ho ancora capito :lol:

Sbagli (e te lo dico con affetto!!!).
Se dobbiamo ispirarci a quello che fanno le trading firm più prestigiose (tipo AQR :D).... beh... lì non fanno teoria e filosofia spicciola, ma i papers li leggono eccome.
Anche Surcontre che più o meno tutti - mi pare - prendete a riferimento ha dimostrarto di conoscere e citare i principali papers accademici su un dato argomento.
Il tuo - scusami di dire così, ma se non fossi franco non serve - è un complesso di "inferiorità" rispetto ai papers accademici che devi assolutamente superare. Fai come ho fatto io, inizia guardando le figure..:D:D il resto verrà da solo (oddio, un pò di tempo e di impegno non guasterà...:D)..
Il mio, credo che non sia solo un complesso d'inferiorità, ma anche una piccola verità: non ho mai visto un trader di successo scrivere un paper. Ma può essere anche un mio errore di una conoscenza parziale della Storia.
Cmq credo che in pochissimi abbiano dedicato impegno e tempo come l'abbiamo fatto io e homer in questi anni e come lo faremo nel futuro:D
Ottima squadra, ma io ho già ribadito sopra che non intendo i forum lo strumento più adatto per uno sviluppo "professionale...."
Esistono anche altri problemi per cui - secondo me - lavorare in squadra ha i suoi vantaggi, ma io non sono mai riuscito a superare gli svantaggi.
Forse io ho avuto la fortuna di trovare le persone giuste...
Secondo me avete misurato male.
Oppure vi serve una seduta di "pensiero laterale" da Alvin.
Oppure ancora occorre che la vostra struttura si procuri una personalità specifica per lo sviluppo e la massima utilizzazione delle vostre strategie (ammesso che il problema delle strategie sia superato perchè .... ribadisco .... nel mondo reale esistono più soldi a caccia di strategie "serie" con cui essere investiti che viceversa..... ma il problema sta tutto nell'aggettivo "serie").
Hai pienamente ragione, ma la fortuna di essere in un team ti porta ad essere diversificato e concentrato su più cose contemporaneamente.
Non essere ingenuo.
Non c'è scelta.
In qualche modo vanno pagati i nani e le ballerine.
Pensi mica di usare i profitti dei TS??? :D:D
Lasciamo perdere, manco un trade in gain hanno fatto quelle persone nella loro vita. Forse manco un trade hanno fatto.
Sarebbe come dire che posso vivere il più spericolatamente possibile perchè tanto prima o poi dovrò morire.
Semplicemente non ha senso.
Dipende, se osservi con attenzione le competizioni di trading ti renderai conto che non tutto funziona come dici tu. In 30 giorni qualcuno è già a +250% (follia) ma ci sono strategie e strategie, se sai che una cosa è destinata a morire perchè non usarla? La soluzione è usarla con intelligenza, nulla di ecclatante pochi soldi e ben spediti se vuoi vincere la gara, pochi soldi e pochi rischi se vuoi sopravvivere. Cmq questo è solo un esempio per dire che non esiste sempre giusto e sbagliato, dipende sempre da cosa uno vuole ottenere.
Te ne rendi conto quando abitualmente vedi scalper in posizione contraria sullo stesso strumento e finiscono tutti e due in gain.

Ma alla tua età io sapevo a mala pena distinguere un CALL da un PUT.
Tempo ed esperienza, se usati con un minimo di senno, fanno miracoli.
Un saluto.
Ciao a presto (e apri questo thread, fallo per me e Cren:D)

Ultima modifica:
...Essendo saltato dall'altra parte della barricata capisco che non è credibile nessuna motivazione senza conoscersi e vedersi operare...

Quando si fanno certe scelte, gli inviti a conoscersi di persona cominciano a far parte del mestiere. E dal mio punto di vista non sarebbero assolutamente sufficienti, ne soprattutto necessari.

Però un bel track record certificato abbastanza lungo, chissà ;)

...tu credi che fuori sia meglio??? Allora non esci mai di casa :D...

No, io credo che pensare di conoscere i migliori sistemisti italiani è di per se una barzelletta. Anche molto carina :)

...A mio avviso è la chiave di tutto, immagina quanto siamo lontani :D...

Cioè la chiave di tutto secondo te è il bilanciamento delle strategie, ed invece, sempre secondo te, bisognerebbe fregarsene dell'overfitting.
Ed ovviamente questa idea l'hai sviluppata con i migliori sistemisiti italiani, che altrettanto ovviamente ci stanno leggendo (chissà come mai!).

Sarebbe bello intervenissero per dire la loro su questo piccola, insignificante, affermazione :D (:()

...Mi sono sempre chiesto che cosa ti porta a perdere tempo sui forum e non l'ho ancora capito :lol:...

Io invece in passato mi chiedevo quale assurda logica portasse le persone a pagare (e credere a) qualcuno perchè gli insegnasse a guadagnare molto di più di quello che avrebbero pagato. Per altro fidandosi sulla parola, senza neanche pretendere una garanzia come può esserlo un track record professionale. E mi chiedevo come mai nessun acchiappapolli presentasse mai questo tipo di garanzia, che gli avrebbe fruttato facilmente tutta la notorietà a cui anelava. Però le risposte me le sono date, in fretta e molto facilmente.

Ed ho capito anche perchè poi agli acchiappapolli tocca evitare con cura argomenti concreti sui forum. Non sia mai confondano overfitting con "bilanciamento di strategie".

Un'altra cosa che invece non ho ancora capito è perchè ad un rifiuto del professore (abbastanza sveglio) di partecipare alle universiadi del trading con l'analisi tecnica, non lo avete convinto, in privato, con i vostri mirabolanti risultati. Ma forse anche questa è facile da capire :)

...non ho mai visto un trader di successo scrivere un paper. Ma può essere anche un mio errore di una conoscenza parziale della Storia...

Più che "conoscenza parziale", parlerei di "ignoranza totale" :)

...Cmq credo che in pochissimi abbiano dedicato impegno e tempo come l'abbiamo fatto io e homer in questi anni e come lo faremo nel futuro:D...

E se lo dici tu! :D

Aggiungo una piccola nota simpatica: in passato ho visto acchiappapolli che realmente guadagnavano in borsa; peccato però che ai loro polli si guardassero bene dallo spiegare le vere logiche, ma invece insegnassero tutte barzellette che non solo non servivano a nulla, ma portavano i poveracci a perdere tantissimo tempo (e soldi) dietro inutili fantasie.
Il che è ancora più vergognoso che insegnare qualcosa che in realtà non si conosce minimamente.

Pgiulia la malafede nei miei confronti che si percepisce dalle tua parole mi fa capire che non ha senso continuare a discutere.
Informati solo meglio prima di fare tutta l'erba un fascio, forse anche tu hai qualche lacuna. Ma finiamola qui ok non voglio si generi un flame e rovinare l'atmosfera, ti stai trasformando nel barbiere mica anche tu conosci la verità assoluta??? :D

P.S. "bilanciamento di strategie" è overfitting, mai detto il contrario per quello lo proponevo come argomento PRATICO visto il titolo del thread, ma hai voluto travisare le mie parole...

Sentite dato che oltre alla sicurezza che qui non uscirà mai niente di concreto per il primo principio di PGiulia : "non deve esserci traccia nel web per funzionare"

Parliamo di Melissa Satta e Boateng?
magari su questo argomento si può dire di più

Users who are viewing this thread

Back
Alto