Overfitting

In merito all'argomento "formazione", mi permetto di spendere due parole.

A me insegnare non dispiacerebbe affatto, ma non certo come diventare ricchi.

Senza alcun desiderio di polemica, Dario, capisci anche tu che chiunque si veda presentare un corso intensivo di cinque giorni in cui si insegna come guadagnare con mille mirabolanti metodi (analisi tecnica, TS, scalping etc.), superato l'entusiasmo iniziale, è assalito da un dubbio più che legittimo: ammesso e concesso che il docente abbia comunque la passione per l'insegnamento (io l'avrei ma, a scanso di equivoci, non farei mai disclosure in modo rganico dalla A alla Z su qualcosa che funziona), è più che legittimo chiedersi per quale motivo uno o più individui che conoscono tecniche adatte praticamente ad ogni contesto e ad ogni situazione di mercato perdano tanto tempo con l'insegnamento.

Questo è tutto tempo rubato al profitto: quando il TS è spento, fai scalping; quando non è il contesto per lo scalping, tracci trend line e le segui; quando l'analisi tecnica non va, fai partire il TS etc. etc.

Perchè fare corsi?

Sempre ammessa e concessa la passione dell'insegnamento, la risposta può essere solo che uno è così ricco che non ha interesse nella tachicardia da trading e preferisce qualcosa di più tranquillo... Ma non credo sia il vostro caso (se lo è, meglio per voi, ovvio ;)).

Il legittimo dubbio è che non siano insegnate cose veramente utili, bensì argomenti molto allettanti perchè apparentemente "immediati"; per esempio l'analisi tecnica ha la straordinaria capacità di rendere le analisi a posteriori dotate di quell'effetto «Ma certo! Era evidente dove andavano i prezzi e cosa bisognava fare!» micidiale sia per raccattare iscrizioni sia per farsi del male.

All'ultimo TOL Expo ho sentito un presunto "docente"/"gestore"/"trader" multiuso spiegare che per comprare o vendere un'opzione la mirabolante piattaforma che stava pubblicizzando dava un numero magico e utilissimo («...ci sono dei professori di matematica che producono questo numero...», sic), cioè la probabilità che il sottostante arrivasse o meno ad un certo livello entro scadenza e c'era una schiera adorante di aspiranti trader che annuivano e commentavano tra loro che quella era la chiave di volta per guadagnare.

Peccato che quel numero magico fosse nient'altro che il Delta e "l'alchimia dei professori" un algoritmo da quattro righe di Visual Basic.

Quindi sarebbe molto bello che finalmente una persona fidata e conosciuta come te volesse cercare di risolvere questo problema a monte :)

In merito all'argomento "formazione", mi permetto di spendere due parole.

A me insegnare non dispiacerebbe affatto, ma non certo come diventare ricchi.

Senza alcun desiderio di polemica, Dario, capisci anche tu che chiunque si veda presentare un corso intensivo di cinque giorni in cui si insegna come guadagnare con mille mirabolanti metodi (analisi tecnica, TS, scalping etc.), superato l'entusiasmo iniziale, è assalito da un dubbio più che legittimo: ammesso e concesso che il docente abbia comunque la passione per l'insegnamento (io l'avrei ma, a scanso di equivoci, non farei mai disclosure in modo rganico dalla A alla Z su qualcosa che funziona), è più che legittimo chiedersi per quale motivo uno o più individui che conoscono tecniche adatte praticamente ad ogni contesto e ad ogni situazione di mercato perdano tanto tempo con l'insegnamento.

Questo è tutto tempo rubato al profitto: quando il TS è spento, fai scalping; quando non è il contesto per lo scalping, tracci trend line e le segui; quando l'analisi tecnica non va, fai partire il TS etc. etc.

Perchè fare corsi?

Sempre ammessa e concessa la passione dell'insegnamento, la risposta può essere solo che uno è così ricco che non ha interesse nella tachicardia da trading e preferisce qualcosa di più tranquillo... Ma non credo sia il vostro caso (se lo è, meglio per voi, ovvio ;)).

Il legittimo dubbio è che non siano insegnate cose veramente utili, bensì argomenti molto allettanti perchè apparentemente "immediati"; per esempio l'analisi tecnica ha la straordinaria capacità di rendere le analisi a posteriori dotate di quell'effetto «Ma certo! Era evidente dove andavano i prezzi e cosa bisognava fare!» micidiale sia per raccattare iscrizioni sia per farsi del male.

All'ultimo TOL Expo ho sentito un presunto "docente"/"gestore"/"trader" multiuso spiegare che per comprare o vendere un'opzione la mirabolante piattaforma che stava pubblicizzando dava un numero magico e utilissimo («...ci sono dei professori di matematica che producono questo numero...», sic), cioè la probabilità che il sottostante arrivasse o meno ad un certo livello entro scadenza e c'era una schiera adorante di aspiranti trader che annuivano e commentavano tra loro che quella era la chiave di volta per guadagnare.

Peccato che quel numero magico fosse nient'altro che il Delta e "l'alchimia dei professori" un algoritmo da quattro righe di Visual Basic.

Quindi sarebbe molto bello che finalmente una persona fidata e conosciuta come te volesse cercare di risolvere questo problema a monte :)

Abbiamo cambiato topic Cren!! :wall::wall::wall::D:D:D

Pgiulia la malafede nei miei confronti che si percepisce dalle tua parole mi fa capire che non ha senso continuare a discutere.

La malafede è altra cosa: è quella degli acchiappapolli. Al limite posso essere prevenuta, ma difficile non esserlo con chi vuole vendere denaro.

P.S. "bilanciamento di strategie" è overfitting, mai detto il contrario...

Mi fa piacere almeno questo tu l'abbia capito. Ma la frase da incorniciare, e magari da appendere dietro la cattedra, è questa:

...sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato.

...Ma finiamola qui ok non voglio si generi un flame e rovinare l'atmosfera...

Direi che ti conviene ;)

Abbiamo cambiato topic Cren!! :wall::wall::wall::D:D:D
Secondo me è la solita minchiata per far vendere giornali e fare serate e ospitate, mi pare ovvio :lol:

Vuoi sapere com'è andata?

Qualcuno della rivista ha telefonato a Melissa Satta, le ha fatto un po' delle solite domande da rivista di gossip tra le quali anche quante volte ha trombato nella settimana più calda che la simpatica mignotta ricordi... Questa ha tirato fuori un «7 o 10, credo...» con risatina da oca annessa memore forse di qualche settimana a Ibiza sbronza e sbattuta come una scopa immersa in un secchio di vodka.

A quel punto il tipo le ha chiesto se accade spesso e se le andava un articolo scritto così e cosà per gonfiare un po', mancetta dietro e magari ci scappa che in un momento che sei morta di fama una seratina o due e una copertina di giornale non è mai scomoda ;)

Ma poi parliamo di rapporti sessuali completi? :rolleyes:

Ahi, ahi... vorrei il commento di stea, lui sa: mi dicono che nel tempo libero dia il cambio a Boateng :D

Ultima modifica:
Hai ragione Cren, ma ci crederesti se ti dicessi che alcune realtà istituzionali/banche ci hanno chiamato poichè hanno accesso al conto?
Ovvio che no! Allora non ha senso parlarne senza aver visto i track e senza poter vedere mesi di operatività in real time....

Ha senso quando devi vendere fumo. Sul forum possiamo raccontare qualunque cosa, e pretendere anche di essere creduti sulla parola. Io per esempio ero la regina d'Inghilterra. I polli sono polli perchè credono alle favole.

Ma pubblica una buona volta questo track record certificato, invece di tante chiacchiere! Sono sicura che le banche saranno ancora più felici di te di fartelo fare. I fondo i primi acchiappapolli sono proprio loro!

Quando questo non si può fare, l'unica cosa che parla per noi sono frasi di questo tipo:

...sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato.

Secondo me è la solita minchiata per far vendere giornali e fare serate e ospitate, mi pare ovvio :lol:

Vuoi sapere com'è andata?

Qualcuno della rivista ha telefonato a Melissa Satta, le ha fatto un po' delle solite domande da rivista di gossip tra le quali anche quante volte ha trombato nella settimana più calda che la simpatica mignotta ricordi... Questa ha tirato fuori un «7 o 10, credo...» con risatina da oca annessa memore forse di qualche settimana a Ibiza sbronza e sbattuta come una scopa immersa in un secchio di Vodka.

A quel punto il tipo le ha chiesto se accade spesso e se le andava un articolo scritto così e cosà per gonfiare un po', mancetta dietro e magari ci scappa che in un momento che sei morta di fama una seratina o due e una copertina di giornale non è mai scomoda ;)

Ma poi parliamo di rapporti sessuali completi? :rolleyes:

Ahi, ahi... vorrei il commento di stea, lui sa: mi dicono che nel tempo libero dia il cambio a Boateng :D

son caduto dalla sedia dalle risate :lol::lol::lol::D:D:D
Cren numero 1 :up::up::up:

Giulia informati bene è pubblico!

Questo era il concetto...
sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato
La mia era una critica a voi, il giudice è il mercato non le vostre parole...

Hai ragione Cren, ma ci crederesti se ti dicessi che alcune realtà istituzionali/banche ci hanno chiamato poichè hanno accesso al conto?
Ovvio che no!
Dario, se tu mi dici che è vero io ci credo, non ho motivo per dubitare di te :)

Come ho già scritto, io non metto in dubbio che anche chi ha i suoi modi per sbarcare il lunario con la Borsa possa ugualmente nutrire una passione e un interesse economico nei confronti dell'insegnamento: a me piacerebbe insegnare, non mi nascondo e non mi vergogno a dirlo ;)

Però so a che condizioni lo farei, e le ho scritte.

Ho guardato la vostra pagina su Facebook, e vedo che fate parte di una "organizzazione" tutta impostata sulla formazione; purtroppo, però, l'impostazione e il taglio degli eventi mi ha dato l'impressione di «Vi facciamo vedere che ci sono mille modi per guadagnare, purchè non smettiate di inviare ordini alla SIM che pubblicizza l'evento».

Ti ripeto, e sottolineo con forza, che io credo assolutamente alla tua buona fede.

Ma siamo sicuri che il rapporto tra docente e allievo sia cristallino come quello che si auspica ci sia tra professore e studente al liceo, per fare un esempio?

Solo questo è il mio dubbio.

A maggior ragione il fatto che la banca che vi fa da broker abbia visto buone performance e vi usi per aumentare il numero di clienti... Spero di sbagliarmi e di non aver capito nulla, beninteso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto