Overfitting

Dario, se tu mi dici che è vero io ci credo, non ho motivo per dubitare di te :)

Come ho già scritto, io non metto in dubbio che anche chi ha i suoi modi per sbarcare il lunario con la Borsa possa ugualmente nutrire una passione e un interesse economico nei confronti dell'insegnamento: a me piacerebbe insegnare, non mi nascondo e non mi vergogno a dirlo ;)

Però so a che condizioni lo farei, e le ho scritte.

Ho guardato la vostra pagina su Facebook, e vedo che fate parte di una "organizzazione" tutta impostata sulla formazione; purtroppo, però, l'impostazione e il taglio degli eventi mi ha dato l'impressione di «Vi facciamo vedere che ci sono mille modi per guadagnare, purchè non smettiate di inviare ordini alla SIM che pubblicizza l'evento».

Ti ripeto, e sottolineo con forza, che io credo assolutamente alla tua buona fede.

Ma siamo sicuri che il rapporto tra docente e allievo sia cristallino come quello che si auspica ci sia tra professore e studente al liceo, per fare un esempio?

Solo questo è il mio dubbio.

A maggior ragione il fatto che la banca che vi fa da broker abbia visto buone performance e vi usi per aumentare il numero di clienti... Spero di sbagliarmi e di non aver capito nulla, beninteso.
Cren prima di fare il trader facevo l'insegnante nelle aziende, secondo te la "casa" non aveva interessi al fatto che io andassi a spiegare determinati software?
E palese che un broker organizzi corsi per aumentare i propri clienti, ma nessuno obbliga i clienti ad operare. E' formazione gratuita offerta dai broker, sono i broker che pagano, i clienti non sono costretti a fare nulla possono replicare tutto anche su altri broker...

:wall:

Oh la una bella mutazione in un TH sui corsi.........e se ne sentiva proprio la mancanza.....:D
Cancelliamo tutto hai ragione...

Cren prima di fare il trader facevo l'insegnante nelle aziende, secondo te la "casa" non aveva interessi al fatto che io andassi a spiegare determinati software?
E palese che un broker organizzi corsi per aumentare i propri clienti, ma nessuno obbliga i clienti ad operare. E' formazione gratuita offerta dai broker, sono i broker che pagano, i clienti non sono costretti a fare nulla possono replicare tutto anche su altri broker...

Cancelliamo tutto hai ragione...

Ma no lascia, tanto c'è poco da rovinare in questo th......:lol:

Giulia informati bene è pubblico!

Ma cosa, il track record certificato? :eek:

In quale luogo pubblico, se è lecito? :-?
Perchè non metterlo direttamente sul vostro bellissimo sito? (devo dire che almeno avete curato l'immagine meglio di tanti altri: ma questo vi sarà costato sicuramente molto impegno :D)

Questo era il concetto...

Il concetto era chiarissimo!

La mia era una critica a voi,...

Certo, a chi si preoccupa dell'overfitting ;)

il giudice è il mercato non le vostre parole...

Spesso, ma solo per negazione, anche le nostre parole sono giudici.

Va bene, mi fermo anche io perchè si deraglia.

Magari avrò modo di chiarirti meglio i miei dubbi e le mie perplessità di persona o comunque a voce anzichè per iscritto :)

Ma no lascia, tanto c'è poco da rovinare in questo th......:lol:

E meno male che non capivi quasi niente :D

A me del thread non mi importa praticamente nulla, non credermi se preferisci, però è sempre divertente vedere come molti si sentano in dovere di fare puntualmente le solite alzate di paletta, soprattutto quando non hanno capito quello che hanno letto. Un motivo c'è sempre ;)

P.S. Scommetto che ora hai cambiato idea anche sui corsi :D

Ricordati che io appartengo al lato oscuro! ;)

Non ho paura , Yoda mi ha insegnato tutto

"Questo qui per lungo tempo ho osservato. Durante tutta la sua vita lui guardato lontano, al futuro, all'orizzonte; mai la sua mente su dove lui era, su ciò che faceva. Avventura. Puah! Emozioni. Puah! Un Jedi queste cose non ambisce. Tu sei avventato!"

In realtà ne ho parlato io. E mi chiedo come tu possa essere tanto ... credulone, visti prezzi, tempi e programmi :-?

Ma mi rendo conto delle tue necessità ... diplomatiche.
Guarda, io non credo per nulla che Dario sia in malafede quando si presenta per spiegare ad una platea di ascoltatori, paganti o meno, alcune cose di quelle che ha appreso con l'esperienza e lo studio.

Ti confesso che, se non fossi stato recentemente operato, questo sabato mi sarei volentieri presentato all'evento gratuito organizzato dalla loro banca promotrice per sentire un po' qual era il taglio dell'evento e farmi un'idea.

In futuro, probabilmente, lo farò, perchè la curiosità è tanta.

Tuttavia c'è un elemento importantissimo che andrebbe chiarito quando si presenzia ad un corso del genere, e che l'industria finanziaria del conto terzi ha tutto l'interesse a nascondere completamente: l'enorme aleatorietà dell'analisi e del risultato.

Sarebbe il caso di spiegare a chiare lettere che tutto ciò che si insegna e si produce è anni luce lontano dalla certezza, ed è semmai una speranza o tutt'al più il meglio che si può fare in condizioni di profonda incertezza... mentre i soldi spesi per il corso, il tempo impiegato e le commissioni versate all'intermediario sono una granitica certezza.

Semplificando molto, lo studente dovrebbe essere avvertito sin da subito che spenderà di sicuro qualche migliaio di euro perchè qualcuno gli insegni in quale modo è (stato) più ragionevole aspettarsi una leggera preponderanza di "teste" al prossimo lancio di moneta.

Allora quel punto io lo considero un rapporto (quasi) onesto, benchè ancora lontano dal concetto di razionalità economica a meno che il valore atteso delle vincite che si ottengono con le tecniche impiegate non sia minore o uguale al costo del corso a parità di tempo impiegato... Però sappiamo che non tutto a questo mondo è razionale, altrimenti saremmo condannati all'autodistruzione :D

Scusate ancora la puntualizzazione, se non ci sono repliche la chiudo qui :)

Ultima modifica:
Non ho paura , Yoda mi ha insegnato tutto...

Yoda ti ha fatto anche vedere il track record certificato? :)

...In futuro, probabilmente, lo farò, perchè la curiosità è tanta...

Io sono abituata a risalire quanto più a monte possibile, nelle questioni. Mi fa risparmiare moltissimo tempo.

Come stea, anche a me piace sedermi sulla riva del fiume (o al varco :)). Spero tu non ti sia perso il suo ultimo messaggio.

La storia del tradingonline è molto istruttiva, e sono solo 13 anni. Ma tu forse sei troppo giovane anche per questi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto