Overfitting

Non ho paura , Yoda mi ha insegnato tutto

"Questo qui per lungo tempo ho osservato. Durante tutta la sua vita lui guardato lontano, al futuro, all'orizzonte; mai la sua mente su dove lui era, su ciò che faceva. Avventura. Puah! Emozioni. Puah! Un Jedi queste cose non ambisce. Tu sei avventato!"

Basta che sei sicuro che sia Yoda e non Yogurt.....:D

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=GJFFQHc4KoM]Balle spaziali - yogurt - YouTube[/ame]

gli "scienziati filosofi" VS gli "smanettoni praticoni".
Io voglio in squadra Ronzy, Alvin, Luka e Skarso (se vuole partecipare) :band:

:D:lol::D

bella gara ma per stimolare ci vorrebbe un bel premio in denaro...
mettiamo in palio un DOLLARO?!?!:D:winner: :D

cia' Ender!!! :ciao:

PS
approfitto per salutare anche Ronzy... :up::up::up:

PS2
e anche Luka che non conosco ma che mi sta molto simpatico...:up::up::up:

PS3
e pure Skarso... che pur entrando sempre a gamba tesa probabilmente vuol far del bene... :up::up::up:

Ultima modifica:
:D:lol::D

bella gara ma per stimolare ci vorrebbe un bel premio in denaro...
mettiamo in palio un DOLLARO?!?!:D:winner: :D

cia' Ender!!! :ciao:

PS
approfitto per salutare anche Ronzy... :up::up::up:

PS2
e anche Luka che non conosco ma che mi sta molto simpatico...:up::up::up:

PS3
e pure Skarso... che pur entrando sempre a gamba tesa probabilmente vuol far del bene... :up::up::up:

Ciao Alvin :up::up: , bella anche la citazione e risponderei con un :compra pancetta :lol::lol::up::up:

Senza nessuna pretesa di sistematicità, proprio parlando a braccio, cosa vorremmo da una regola?

- che fosse semplice , con pochi parametri. Soprattutto i numerini magici...

- ci piacerebbe ci fosse una certa comprensione verso le variabili stocastiche fondamentali del mercato

- ci piacerebbe anche un insight sul meccanismo di fondo. Perché quel predittore determina quell'effetto? Perché gli attori si comportano così?

- vorremmo capire al meglio possibile se quello che osserviamo può essere casuale o non può essere solamente un caso.

- vorremmo anche, ma questo è ovvio, aver fatto i test sul passato in modo corretto.

- altre aggiunte?

:)

Tanto per ragionare, consideriamo l'esempio di mRonzy: due medie. Poniamo per fissare le idee siano 100/20 sul daily.

Lui le testa per un anno, ottimizzandone la durata. Che speranze ha che il buon risultato continui anche l'anno prossimo?

Io direi molto poche:

- quel sistema avrà dato in un anno (magari un anno molto direzionale...) 5 o 6 segnali.

- quell'ottimizzazione gli avrà consentito probabilmente (e con excel queste cose si vedono bene, esaminando puntualmente il tracciato) di evitare in modo millimetrico un falso segnale che avrebbe fatto uno sfracelo. In parole povere ha giocato sui decimali della volatilità.

In sostanza questo mi sembra il caso di overfitting di cui parla wiki.

Ma se questo sistema avesse retto dignitosamente per i passati 20 anni, e nei sottoperiodi, 20 anni in cui si sono alternate fasi di ogni tipo,e magari sarebbe andato benino anche senza ottimizzazione dei periodi, beh, quanto meno cercherei di capire meglio, non mi sentirei di affermare tranchant che ha fatto una bischerata.

Che è un po' il discorso della speranza matematica.

Il pendolo magico funziona benissimo.....:D

Poi qui si mette il cappello overfitting su tutto.

Secondo me, le due medie ottimizzate di Ronzy sono overfitting (molto probabilmente). La size variabile di ender è più un esempio di errore che di overfitting.

Users who are viewing this thread

Back
Alto