GiuliaP
The Dark Side
...B) partendo dal presupposto di non di non saper comunque riconoscere/evitare il punto A), credo che l'idea sia di trovare un portafoglio di strategie sufficentemente ampio, in modo da "diluire" la probabilità che il fenomeno A) si presenti contemporaneamente su tutti i sistemi...
Se parti da quel presupposto, il bilanciamento serve solo a peggiorare l'overfitting. Basta considerare l'insieme di tutte le tue strategie bilanciate come un'unica strategia complessa. E sappiamo bene che, fregandosene dell'overfitting, più si complicano le cose più si va a mare con tutti i panni.
...La diversificazione, a mio parere, non è overfitting, a meno che non si seguano procedure di identificazione delle strategie di portafoglio tipo quelle del "Builder" di adaptrade...
Il significato di "diversificazione" è diverso da quello di "bilanciamento". Ma vale quanto sopra, se parliamo di "diversificazione" di strategie.
Sappiamo bene che la "diversificazione" in se serve a ridurre il rischio, non l'overfitting. E sappiamo altrettando bene che quando riduciamo il rischio riduciamo anche il guadagno.
...Beh.... sii sincera
Non ti basterebbe neanche il track record certificato (certo, molto meglio quello delle lineette colorate delle equity ipotetiche)...
Si, esiste l'overfitting anche nella scelta dei trader (non dimenticare che qui Taleb l'abbiamo letto tutti, soprattutto il "divulgativo" )
Ma sono sincera: da un bel track record certificato, con in chiaro gli strumenti utilizzati, si possono capire molte cose. Ed è sempre una garanzia in più, che magari potrebbe farmi venire un minimo di dubbio (se fatto come si deve, ovvero come viene richiesto ufficialmente).
Almeno riguardo la buona fede degli "insegnanti"
P.S. 9788804407089. E' introvabile, ma te lo consiglio lo stesso, se non l'hai già letto.