Draghi tempo fa' aveva ipotizzato un cross equo a 1,1 (cross = cambio euro/dollaro). Questo per dare l'idea delle dimensioni della sottovaluzione del dollaro. Se posto anche il dollar index (forza intrinseca del dollaro) hai il quadro completo di come il dollaro abbia resistito magnificamente a due anni di Qe e di come stia acquisendo forza. Con un euro in strutturale correzione (crollo ?) causa Draghi Qe stavolta credo che sentiremo sulla nostra pelle la sua forza come gli emergenti l'anno scorso:
DOLLAR INDEX SPOT (DXY) Spot Chart - Bloomberg
Solitamente trado il dollaro con questo strumento:
- Borsa Italiana
cross euro/dollaro
Se lo setti a 5 anni vedi che neanche ora risulta particolarmente caro. E secondo quanto ho esposto finora la festa e' appena agli inizi.
Su questo strumento sono solito operare con molta prudenza ed inizialmente con capitale limitato (anche mille euro se vedo che c'e' parecchia volatilita'). Medio successivamente sulle debolezze che inevitabilmente si verificheranno. E non mi espongo mai per piu' di 8.000 euro avendo parecchi cavalli nella mia scuderia. Strategia di accumulo quindi ... ed uscita in un'unica soluzione. Mal si adatta quindi ad un mordi e fuggi ... ma sul lungo termine (due/tre mesi nella congiuntura attuale) e' inesorabile per come la vedo io. Come sempre ... parere personale.