Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (8 lettori)

dariomilano

novellino
Impossibile.

Vedi l'uomo e' uomo dappertutto, quindi quello che avviene in Italia avviene dappertutto.

Pero' con una differenza fondamentale.

Nei paesi civili le regole(leggi) sono SACRE, sono l'architrave su cui si regge la società e come tali vengono percepite.

E chi viene sorpreso a violare le regole, fosse anche il Presidente tipo Nixon o un rampante politico in ascesa tipo Zu Zuttenberg, e' un uomo pubblico finito.


In Italia no.

In Italia si cerca di cambiare le regole.

E se proprio non si possono cambiare allora si applica il principio seguente:

Le leggi per il nemico si applicano, per l'amico si interpretano.

Così capita che ci troviamo Ciarrapico senatore e tra poco di nuovo Scaloja ministro.

ma se l'uomo è uguale ovunque.. perchè in italia possono permettersi di cambiare le leggi mentre all'estero no? o è un problema istituzionale?
 

dariomilano

novellino
Parmalat: procura Milano apre fascicolo su caso Lactalis


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 mar - La procura di
Milano ha aperto un fascicolo sul caso Parmalat-Lactalis. Il
pm Eugenio Fusco ha avviato una indagine per fare
accertamenti sulla vicenda.


anche qua: io sono straignorante in materia come avete già visto.. ma non dovrebbe essere compito della consob indagare? ha dato il compito alla procura di milano o ci sono dei compiti sovrapposti di cui non si sa bene di chi sia la responsabilità?
 

storm

Forumer storico
Poteva mancare all'appello la magistratura???
:(
Parmalat, inchiesta pm Milano su acquisti Lactalis - fonte
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Ma cosa centra la magistratura ordinaria, vogliono bloccare tutto, fare passare tempo cosi si organizzano per prenderla gratis.
Che Italia di pagliacci, che SCHIFO
in tanto il titolo che guadagnava il 2% e' quasi sulla parita'
SI DEVONO VERGOGNARE TUTTI, DAI POLITICI AGLI INDUSTRIALI, SIAMO LA REPUBBLICA DELLE BANANE
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Milano, 25 mar. (TMNews) - Il pm di Milano Eugenio Fusco ha aperto una inchiesta contro ignoti sull'acquisizione del 29% di Parmalat da parte di Lactalis. Questa mattina lo stesso magistrato ha sentito l'amministratore straordinario della nuova Parmalat, Enrico Bondi.
 

salcatal

Come i Panda

Guarda.
Tecnicamente il fatto che abbiano aperto un fascicolo di per sè non ha alcun significato, in quanto perchè questo avvenga è sufficiente che giunga in Procura una notizia di reato.

Io stesso nell'esposto che stavo preparando per la CONSOB avevo, come si fa per prassi, previsto di inviarlo per quanto eventualmente di competenza alla Procura della Repubblica.

Come avevo sottolineato, infatti, c'è una passaggio non chiaro nella vicenda della quota.

A un certo punto, prima dell'accordo con i fondi Lactalis aveva dichiarato di possedere il 15,6% tra partecipazione diretta e potenziale acquisibile con gli equity swap.

Poi la mattina dopo hanno annunciato di avere acquistato l'ulteriore 15,3% dai fondi, annunciando di avere raggiunto circa il 29%.

Non è chiaro quando e come abbiano venduto quell'1,7% circa e soprattutto la tempistica, vale a dire se prima o dopo avere chiuso l'operazione con i fondi.

La Procura, spero, farà chiarezza su questo.

Probabilmente sarà stata la CONSOB direttamente a fare l'esposto che ha determinato l'apertura del fascicolo.

Ed è bene che si faccia chiarezza su questo, e sulla conseguente veridicità delle dichiarazioni della Lactalis.

L'altra faccia della medaglia, che come sempre c'è, è che la faccenda si sta via via incarognendo sempre di più. :wall::wall:
 

salcatal

Come i Panda
Questo dovrebbe essere il reato ipotizzato.

D.Lgs. 24-2-1998 n. 58
Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della L. 6 febbraio 1996, n. 52.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 26 marzo 1998, n. 71, S.O.

169. Partecipazioni al capitale.
1. Salvo che il fatto costituisca reato più grave, chiunque fornisce informazioni false nelle comunicazioni previste dagli articoli 15, commi 1 e 3, 61, comma 6, e 80, comma 7, o in quelle richieste ai sensi dell'articolo 17 è punito con l'arresto da sei mesi a tre anni e con l'ammenda da euro 5.164 a euro 51.645
 

salcatal

Come i Panda
ma se l'uomo è uguale ovunque.. perchè in italia possono permettersi di cambiare le leggi mentre all'estero no? o è un problema istituzionale?

Non è un problema istituzionale. E' un problema di cultura.

Vedi da noi la Gelmini che parla di meritocrazia continua a fare il Ministro della Pubblica Istruzione, dopo che si è scoperto che ha conseguito l'abilitazione alla professione a Catanzaro, dove notoriamente c'era il 100% di abilitati o la Santanchè continua a fare non so cosa anche dopo che si è scoperto che ha millantato il conseguimento di un master alla Bocconi.

Il Ministro della Difesa tedesco si è dimesso dopo che si è scoperto che aveva copiato una parte della sua tesi di Dottorato.

Ma non perchè avesse l'obbligo di dimettersi. Perchè sapeva che la sua carriera politica era comunque finita in quanto l'opinione pubblica non gli avrebbe mai perdonato questa cosa.


Sul Sette di qualche settimana fa lessi che i Consoli italiani in Germania passano gran parte del loro tempo a parlare con nostri connazionali detenuti in Germania per lo più per evasione fiscale e vendita di prodotti contraffatti.

E che i Consoli raccontano che non riescono a far capire ai nostri connazionali, increduli di stare in carcere per comportamenti che in Italia sono considerati normali, quanto invece vengano considerati gravi in Germania, e cosa volesse mai significare quello che c'era scritto nelle sentenze, vale a dire "Lei ha sottratto risorse alla Comunità (evasione), Lei ha danneggiato l'economia nazionale (prodotti contraffatti).


Raccontava, ancora, il giornalista che aveva partecipato a un dibattito in cui si era discusso delle dimissioni del Ministro della Difesa, per l'episodio sopra riportato.

I tedeschi avevano fatto parlare prima gli italiani che tutti avevano concordato che l'episodio era grave ma non tale da richiedere le dimissioni.

E che i tedeschi, dopo avere ascoltato gli italiani senza battere ciglio, avevano preso la parola dicendo pacatamente TUTTI "Non siamo d'accordo, l'episodio è grave in quanto ha tradito la fiducia e le regole".
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto