Partenze del ciclo Annuale: 1 ciclo mensile

Ciao Arnaldo grazie per il tuo contributo e per i grafici postati.
ricilando un suo grafico
parrebbe verosimile il target di 19800 punti per la fine di aprile

target19850peril 17aprile.GIF

Ciao Lina, sarebbe un bel target 19800:)

Visto che hai fatto la statistica sul ritracciamneto del 1. ciclo mensile, che ne diresti di controllare sullo storico del fib e magari anche del mibtel negli anni in cui il fib nn esisteva, qual'è il ritracciamento minimo di un ciclo annuale in trend ribassista?;)

Ciao Claudio ho perso i dati che vanno dal 73 al 77 sono stati 4 anni di discesa se qualcuno li ha sarebbe interessante vedere

Cmq Claudio che mi ricordi i due cicli annuali più deboli sono stati 94/95 e 95/96, poi vado a memoria ne 2000 è partito il ciclo annuale a 42000 circa e lo abbiamo chiuso a 23600 con una perdita di 18400 poi ne siamo saliti di 10000.

Se fosse così partenza da 30000 chiusura a 12400 perdita dal minimo annuale di 17600 punti se ritracciamo la metà dovremmo andare verso i 21200 troppo alto?
Seguiamo mese per mese.

Ciao

..... sulla partenza del ciclo annuale si potrebbe stare in posizione cercando il massimo del secondo ciclo mensile, in quanto non sempre nel passato è stato conveniente uscire e poi rientrare..........

condivido in toto
Ho letto tutto il post è concordo con il metodo utilizzato per venire a capo e riuscire ad individuare una possibile strategia , certo che per scrivere e condividere il tuo pensiero ne avrai speso di tempo , solo per questo meriteresti un grazie.
Per quanti sforzi possiamo fare affidandoci al solo metodo ciclico non riusciremmo a venirne a capo , dobbiamo necessariamente cercare di correlare il periodo ciclico con il tipo di movimento di medio periodo .
Se per ipotesi , per dirla con elliott , ci troviamo su una -4- di medio periodo ne consegue che nell'arco del presunto annuale in corso faremo un nuovo minimo e dunque nel 1° semestrale ci dedicheremo a individuare il massimo su cui uscire dal long di medio periodo e nel secondo semestrale cercheremo il massimo da cui shortare , senza preoccuparci se il secondo massimo sarà più alto o più in basso del primo...........

sotto metto un esempio grafico che spiega meglio delle mie parole

SPMIB.png

Ciao Claudio ho perso i dati che vanno dal 73 al 77 sono stati 4 anni di discesa se qualcuno li ha sarebbe interessante vedere

Stasera se ho un po di tempo provo di fare un po di conti sul comit e poi vi so dire ... naturalmente è mia discerzione riconoscere cicli annuali, certezze nn ne ho.

Byee

condivido in toto
Ho letto tutto il post è concordo con il metodo utilizzato per venire a capo e riuscire ad individuare una possibile strategia , certo che per scrivere e condividere il tuo pensiero ne avrai speso di tempo , solo per questo meriteresti un grazie.
Per quanti sforzi possiamo fare affidandoci al solo metodo ciclico non riusciremmo a venirne a capo , dobbiamo necessariamente cercare di correlare il periodo ciclico con il tipo di movimento di medio periodo .
Se per ipotesi , per dirla con elliott , ci troviamo su una -4- di medio periodo ne consegue che nell'arco del presunto annuale in corso faremo un nuovo minimo e dunque nel 1° semestrale ci dedicheremo a individuare il massimo su cui uscire dal long di medio periodo e nel secondo semestrale cercheremo il massimo da cui shortare , senza preoccuparci se il secondo massimo sarà più alto o più in basso del primo...........

sotto metto un esempio grafico che spiega meglio delle mie parole

Appunto, la mia considerazione di vedere negli annuali passati il ritracciamento minimo che ha dato un ciclo annuale in un trend ribassista, nasceva proprio dal tuo ragionamento.
Se centriamo + o - il traget di sto rialzo (... anche perche sono dentro con diversi titoli e quindi sono interessato in prima persona), credo sia utile :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto