Notebooks e Netbooks per aiutare il rilancio dell'economia

ok sono rientrato adesso a studio (abitazione e studio non lavoro a questa ora di notte ma mi piace parlare con i miei amici del forum)
@ Nibble grazie adesso vedo di espolare il link che mi hai mandato (chissa perchè non sono stato in grado di trovarlo da solo what a shame)
@ Goofy
ricapitoliamo il mio attuale parco macchine è composto da:
1. un vecchiotto notebook con il quale lavoro il sony vaio FE31H
2. il nuovissimo acer aspire 3810T che ho acquistato per aiutare il rilancio dell'economia.
3. un vecchissimo sony vaio pcg grv616s con 512 Mb di memoria e pentium 4 a 2,6 Mhz
caratteristiche: http://support.vaio.sony.it/specifications/specifications.asp?site=voe_it_IT_cons&m=878

obiettivi da raggiungere con l'acer
non ha unità ottiche solo HD e porte USB
debbo fare dei dischi di ripristino?
se l'Hd si rompe come faccio a ripartire?
quale antivirus debbo montare? (penso di orientarmi effettivamente su avira antivir)
quale firewall? (può andar bene outpost oppure mi conviene sfruttare il norton internet security a pagamento che già gira sull'attuale notebook?)

obiettivi da raggiungere con il vecchissimo sony grv616
spostare tutte le informazioni attualmente su quella macchina ma già copiate in modo ridondante su HD esterni
fare eventuali esperimenti perchè macchina non più in uso.

@ Goofy
ricapitoliamo il mio attuale parco macchine è composto da:
1. un vecchiotto notebook con il quale lavoro il sony vaio FE31H
2. il nuovissimo acer aspire 3810T che ho acquistato per aiutare il rilancio dell'economia.
3. un vecchissimo sony vaio pcg grv616s con 512 Mb di memoria e pentium 4 a 2,6 Mhz
caratteristiche: http://support.vaio.sony.it/specifications/specifications.asp?site=voe_it_IT_cons&m=878

tutto è relativo:D
il pc di mio figlio che sto usando in questo momento è un PIII a 900Mhz con 512Mb di ram con XP e va benissimo

ciao Goofy sei più veloce della luce stavo finendo di inserire il post

effettivamente ho comprato il nuovo pc per cederne poi in seguito uno alla figlia

dopo dovrò chiederti dei programmi di cybersitting ovviamente
se puoi rileggere nel post sopra l'ho modificato completandolo con gli obiettivi ma tu mi hai risposto prima
grazie

per l'acer
dovrebbe già avere sull'hd una partizione nascosta su cui c'è un'immagine del tuo s.o. (devi solo vedere sulle istruzioni qual'è la combinazione di tasti per attivarla in caso di bisogno o chiami il call center)
è anche vero che se l'hd si rompe non puoi ripristinare un bel niente
ergo puoi in aggiunta all'immagine che hai già sull'hd farti una tua immagine con acronis (è a pagamento) e metterla al sicuro su un altro hd usb esterno

come antivirus ti consiglio caldamente avira
come firewall potresti in prima battuta provare outpost

se ritenessi outpost troppo difficile potresti provareil firewall di vista (è meglio di quello presente su xp) che è molto semplice da usare

per spostare i dati dal vecchissimo sony non hai che l'imbarazzo della scelta
sicuramente è un pc che è in rete e puoi condividendo una directory con un altro pc spostare i tuoi dati al sicuro e poi provvedere all'installazione di qualsiasi s.o. tu voglia provare

per l'acer
dovrebbe già avere sull'hd una partizione nascosta su cui c'è un'immagine del tuo s.o. (devi solo vedere sulle istruzioni qual'è la combinazione di tasti per attivarla in caso di bisogno o chiami il call center)
è anche vero che se l'hd si rompe non puoi ripristinare un bel niente
ergo puoi in aggiunta all'immagine che hai già sull'hd farti una tua immagine con acronis (è a pagamento) e metterla al sicuro su un altro hd usb esterno

come antivirus ti consiglio caldamente avira
come firewall potresti in prima battuta provare outpost

se ritenessi outpost troppo difficile potresti provareil firewall di vista (è meglio di quello presente su xp) che è molto semplice da usare

per spostare i dati dal vecchissimo sony non hai che l'imbarazzo della scelta
sicuramente è un pc che è in rete e puoi condividendo una directory con un altro pc spostare i tuoi dati al sicuro e poi provvedere all'installazione di qualsiasi s.o. tu voglia provare
per avira assolutamente sono convinto di utilizzarlo.
per il firewall sono un pò incerto il firewall di vista può essere sufficente?
considera che utilizzo il computer per lavoro e non posso rischiare danneggiamenti o frodi.

per quanto riguarda l'immagine dell'HD se si rompe penso debbo sostituirlo, e a quel punto magari spero me lo ricarichino avendo una licenza valida, oppure posso scaricare una copia di vista da internet e la attivo con il mio codice; se no visto il prezzo di acquisto, (inferiore ai 500 € tenuto conto dello sconto, dello scarico dell'iva, e dell'abbattimento delle tasse), procedo con un nuovo acquisto.
Per fare il ripristino manutentivo, forse effettivamente bastano i tasti magici. una partizione diversa non dovrebbe essere inquinata da eventuali virus entrino nella partizione di lavoro, o no?

per quanto riguarda il pc vecchio ho fatto da tempo i backup solo amo avere una ridondanza di backup, ma forse effettivamente già due copie oltre quella di lavoro sono sufficenti.

grazie ancora per la tua attenzione Goofy.
ciao

il firewall di vista al contrario di quello di xp controlla il traffico in entrata ed in uscita
non è il massimo come firewall ma bisogna contemperare questo sw con le tue abitudini informatiche

se fai un ripristino del tuo s.o. dalla partizione nascosta scompaiono gli eventuali virus

se hai altri dubbi, a disposizione

grazie Goofy
asllora ho cominciato ad accendere il nuovo pc e, miracolo, ho trovato un manuale utente e leggendolo il sistema per fare il disco di ripristino, oltre ad un sistema di ripristino del sistema,
confesso che ho solo giochicchiato un pochino con un loro giochino che mettono nella speranza che uno lo acquisti.
ho anche bloccato l'installazione del macafee

adesso quindi senza ripristinare metto in rete il computer e faccio il disco di ripristino grazie al disco ottico del notebook di lavoro. immagino ci vorrà almeno un dvd.

dopo installo avira

per il firewall che dici?

Users who are viewing this thread

Back
Alto