Ciao Ballanelvento io posso dire cosa ci vorrebbe, se poi guardo lo spessore dei politici europei mi viene da piangere, vedi in giro un Helmut Kohl, oppure un Mitterrand?
Gli Eurobond sono necessari per far sopravvivere l' Euro, ( non lo dico io ma Soros) ma siamo sempre dentro alla logica di misure emergenziali e non all'interno di un disegno di lungo respiro.
Dovremmo passare da un Unione Monetaria, ad una Unione politica, e le prime cose da fare è di Costituire un Governo Eurpeo eletto dal POPOLO con almeno con questi Ministeri:
1) Presidenza del Consiglio
2) Ministero degli Esteri, con le relative ambasciate nel mondo, che sostituisce i ministeri degli esteri dei paesi che adottano l'Euro.
3) Ministero della Difesa con un unico Esercito in sostituizione degli eserciti dei vari paesi.
4) Un Ministero del Tesoro
5) un Ministero delle Finanze
6) Un ministero per L'energia
7) un ministero per l'ambiente.
Purtoppo, ma sta nella logica delle cose TERRENE, l'unione politica del continente non può che venire fatta che dalla Germania, al massimo dall'asse FRANCO/TEDESCO. E noi dovremmo rassegnarci a venire un pò Germanizzati.
Cmq meglio un Continente Unito sotto la guida della Nazione più Forte che un Europa divisa, in cui i singoli Stati saranno ad uno a uno prede di Entità extraeuropee.
Ciao Mauro.