Comunque un trucco che renda più giovane l'aspetto, senza che ci si accorga della presenza del make up, non solo è difficilissimo da fare, ma richiede anche tempo, bravura e soldi perché occorrono tanti prodotti di ottima qualità.
Diversi anni fa, ho partecipato ad uno spot pubblicitario. Non dovevo avere chissà che aspetto da vamp, solo la mia faccia. Ma, per via di luci e telecamere, il viso andava truccato. Sono stata un'ora intera al trucco e alla fine la pelle della faccia era assolutamente PERFETTA, uniforme, pareva porcellana.
Ma, appunto, la truccatrice aveva usato diversi prodotti, diversi pennelli e applicatori, roba liquida, roba in polvere... Un armamentatio di roba e una perizia nell'uso che difficilmente la vicina di casa, la collega, la maestra di scuola, la commessa... Possiede o persino immagina che esista.
La grande maggioranza delle donne che si truccano bene, si nota che sono truccate, anche se lo sono con grazia. Mi risulta difficile credere che ingannino, facendo credere che la loro faccia sia quella truccata.
Inoltre, quando ci si trucca nella quotidianità di solito non è per sembrare più giovani, ma per coprire difetti lievi (brufoletti e simili) o per marcare qualcosa: labbra, sguardo...
Ma non credo che ci siano persone davvero convinte che quel paio di labbra rosse fuoco siano reali o quelle ciglia nerissime, foltissime e lunghissime siano vere.
Magari sbaglio, può essere.
Io non mi trucco praticamente mai e più invecchio e meno lo faccio.