Per Tonini.....

Driver ha scritto:
......la rottura al ribasso del min. di sett.91 è il campanello d'allarme.....
Grazie. :)
non ho capito! '91?

se si bilancia il prezzo con il tempo e con le circonferenze tangenti .... dovremmo essere arrivati al 1 target , o no?
MibNas2.gif

saluti.
naturale che era 2001 ! la vecchiaia crea brutti scherzi ! :)

P.S.: volevo fare un altro post, ma siccome avete rinfrescato questo ......
======================

Questa "BORSETTA" come dicono molti, mi piace sempre più !

Se esiste un "grande Vecchio" che tesse le fila, bisogna fargli "TANTO DI CAPPELLO" !! (Osannarlo !)

ABBIAMO FATTO UN PULL-BACK DA FAVOLA !! almeno sembra :)
oppure il "grande vecchio" ce lo vuole far sembrare ! :)
Fatto sta che in questo grafico, lungo 30 anni !, ogni cosa è millimetricamente al suo posto!

In qualsiasi modo la pensiate, questo è il grafico.
saluti
a-k

PBack.gif

aino-kaarina ha scritto:
saluti.

======================

Se esiste un "grande Vecchio" che tesse le fila, bisogna fargli "TANTO DI CAPPELLO" !! (Osannarlo !)

Fatto sta che in questo grafico, lungo 30 anni !, ogni cosa è millimetricamente al suo posto!
quindi si sale o si scende?

SHERLOCK HOLMES.....

tontolina ha scritto:
aino-kaarina ha scritto:
saluti.

======================

quindi si sale o si scende?

per TONTOLINA

Permettimi di dirti che mi ispiri tanta simpatia e per il tuo nick e per l'ingenuità con la quale ti poni verso coloro che consideri molto più esperti di te.
Sono un nonno, e non conosco la tua età, che andato in pensione, ha trovato un nuovo stimolo nello studio della borsa. Sono un tecnico, che come professione ha svolto per molti anni il ruolo di direttore della Ricerca e Sviluppo nell'ambito di una multinazionale americana. E,chiedendo scusa per l'immodestia, credo con buon successo.
A questo punto, permettimi di darti il mio consiglio.
Nessuno è in grado di prevedere quale o come si muoverà il mercato nel futuro ( vedi Gann, Elliott e tanto meno Migliorino ed altri). Se qualche volta indovinano, e la parola ti esprime già il concetto, è perchè avevano dalla loro parte una probabilità su due di indovinare. oltre al fatto di essere in parte seguiti da chi opera nel mercato.

Ed allora tanto vale andare al casinò e puntare sul Roige e Noire.
Prova ad immaginare il mercato come un grosso personaggio (big),
senza molta coscienza, non abitudinario e prevedibile e stracolmo di mezzi, sia tecnici che finanziari.
E' inseguito da una ciurma di detective, più o meno professionalmente preparati, con strategie molto diverse e con mezzi molto diversi.
Indovina un pò chi riuscirà a raggiungerlo.?
Forse chi ha studiato la sua vita passata e pensa di sapere dove sarà tra un mese o tra un'anno?
O forse chi lo segue giorno per giorno,adottando tutti i mezzi e le precauzioni per averlo sempre a tiro di schioppo?
Io sono certo della seconda ipotesi che vuo dire ( trend following).
Questo paragone puoi calzarlo perfettamente alla borsa e sostituire ad ogni vocabolo le parole ad essa inerenti.

In conclusione:
Segui il trend
Applica stop loss e take profit
Non farti influenzare dalle opinioni altrui
Continua a studiare e migliorare questo metodo.

Ciao Tontolina e tante tante soddisfazioni per il tuo futuro.

Chiedo scusa per le modifiche, ma volevo aggiungere,che qualsiasi neolaureato sarebbe capace di fare le previsioni millimetriche su quello che è il passato.

Carlo Tonini ha scritto:
Interessante pure il mib30 :D

sembra voler rompere la tl rialzista di breve,
probabilmente per andare ad appoggiarsi sulla
tl di più lungo periodo, la quale coincide al momento
anche con lo statico a 27.100

penso che in quel punto si possa affermare
di trovarci su un buon supporto.......

bye, ;)

Immagine8.jpg

Guardando solo la trend bianca la quota importante mi sembra 28000,
dove passa la media a 220 giorni o media ad un anno :-D

Re: SHERLOCK HOLMES.....

giorosa2000 ha scritto:
Nessuno è in grado di prevedere quale o come si muoverà il mercato nel futuro ( vedi Gann, Elliott e tanto meno Migliorino ed altri). Se qualche volta indovinano, e la parola ti esprime già il concetto, è perchè avevano dalla loro parte una probabilità su due di indovinare. oltre al fatto di essere in parte seguiti da chi opera nel mercato.

Sono felice per le soddisfazioni che ha avuto nella vita ma permettimi di dirti che sicuramente avrai usato considerazioni migliori per ottenerli,se solo minimamente conosci Gann saprai che ha elencato 24 regole per il trading in cui la n° 5 dice :

Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.

Si continua a parlare su tutti i siti di Gann con molta,troppa superficialità,ci sono parti semplici e altre complicate,quelle semplici non fanno effetto perchè occorre disciplina per usarle e se si sbaglia non possiamo prendercela con nessuno,quelle complicate portano a dover approfondire troppe cose e questo richiede sacrifici e legnate sui denti sia dal mercato che dal lato personale.

Buon WE

Re: SHERLOCK HOLMES.....

Bipop ha scritto:
giorosa2000 ha scritto:

Sono felice per le soddisfazioni che ha avuto nella vita ma permettimi di dirti che sicuramente avrai usato considerazioni migliori per ottenerli,se solo minimamente conosci Gann saprai che ha elencato 24 regole per il trading in cui la n° 5 dice :

Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.

Si continua a parlare su tutti i siti di Gann con molta,troppa superficialità,ci sono parti semplici e altre complicate,quelle semplici non fanno effetto perchè occorre disciplina per usarle e se si sbaglia non possiamo prendercela con nessuno,quelle complicate portano a dover approfondire troppe cose e questo richiede sacrifici e legnate sui denti sia dal mercato che dal lato personale.

Buon WE

BIPOP.

Premetto che questa è la prima e ultima mia risposta ad un intervento polemico ti dico due sole cose:

1. Non ho parlato di soddisfazioni della vita perchè la felicità non si conquista solo cercando di fare il proprio lavoro al meglio delle proprie capacità. Ci sono anche altre cose!
2. Da quanto dici pare tu sia d'accordo con me, in quanto quando sfuggi alle elementari regole da me indicate ed uniche ad indicarti una strategia sicura, sono legnate sui denti.

Cordialità.

Tanta saggezza e filosofia non cambierà il fatto che la borsa è molto ma molto diversa da un casinò. Il paragone non calza proprio e chi lo fa non conosce il gioco d'azzardo e i casinò.

Gann non mi è mai piaciuto. Sa di esoterico e di non controllabile nelle parti sode del suo lavoro, e nelle altre ha scritto cose che vengono dal buon senso e perciò sono accessibili se non a tutti, almeno a molti.

Secondo me, e premetto che probabilmente mi sbaglio in difetto, le cose più importanti sono:

1) Seguire il trend.
2) Avere un trading system che ci obblighi alla disciplina.
3) Eseguire tutto sempre e rinunciare alla propria volontà in favore dei responsi del metodo che si è scelto.
4) Non contare i soldi ma i punti e farlo 2 volte l'anno, non di più.
5) NON LEGGERE I GIORNALI.

La domanda di Tontolina, che saluto, tradisce un errore comune, quello di voler indovinare ad ogni costo. Non serve farlo, e inoltre è impossibile.

BJ

Users who are viewing this thread

Back
Alto