SHERLOCK HOLMES.....
tontolina ha scritto:
aino-kaarina ha scritto:
saluti.
naturale che era 2001 ! la vecchiaia crea brutti scherzi !
P.S.: volevo fare un altro post, ma siccome avete rinfrescato questo ......
======================
Questa "BORSETTA" come dicono molti, mi piace sempre più !
Se esiste un "grande Vecchio" che tesse le fila, bisogna fargli "TANTO DI CAPPELLO" !! (Osannarlo !)
ABBIAMO FATTO UN PULL-BACK DA FAVOLA !! almeno sembra
oppure il "grande vecchio" ce lo vuole far sembrare !
Fatto sta che in questo grafico, lungo 30 anni !, ogni cosa è millimetricamente al suo posto!
quindi si sale o si scende?
per TONTOLINA
Permettimi di dirti che mi ispiri tanta simpatia e per il tuo nick e per l'ingenuità con la quale ti poni verso coloro che consideri molto più esperti di te.
Sono un nonno, e non conosco la tua età, che andato in pensione, ha trovato un nuovo stimolo nello studio della borsa. Sono un tecnico, che come professione ha svolto per molti anni il ruolo di direttore della Ricerca e Sviluppo nell'ambito di una multinazionale americana. E,chiedendo scusa per l'immodestia, credo con buon successo.
A questo punto, permettimi di darti il mio consiglio.
Nessuno è in grado di prevedere quale o come si muoverà il mercato nel futuro ( vedi Gann, Elliott e tanto meno Migliorino ed altri). Se qualche volta indovinano, e la parola ti esprime già il concetto, è perchè avevano dalla loro parte una probabilità su due di indovinare. oltre al fatto di essere in parte seguiti da chi opera nel mercato.
Ed allora tanto vale andare al casinò e puntare sul Roige e Noire.
Prova ad immaginare il mercato come un grosso personaggio (big),
senza molta coscienza, non abitudinario e prevedibile e stracolmo di mezzi, sia tecnici che finanziari.
E' inseguito da una ciurma di detective, più o meno professionalmente preparati, con strategie molto diverse e con mezzi molto diversi.
Indovina un pò chi riuscirà a raggiungerlo.?
Forse chi ha studiato la sua vita passata e pensa di sapere dove sarà tra un mese o tra un'anno?
O forse chi lo segue giorno per giorno,adottando tutti i mezzi e le precauzioni per averlo sempre a tiro di schioppo?
Io sono certo della seconda ipotesi che vuo dire ( trend following).
Questo paragone puoi calzarlo perfettamente alla borsa e sostituire ad ogni vocabolo le parole ad essa inerenti.
In conclusione:
Segui il trend
Applica stop loss e take profit
Non farti influenzare dalle opinioni altrui
Continua a studiare e migliorare questo metodo.
Ciao Tontolina e tante tante soddisfazioni per il tuo futuro.
Chiedo scusa per le modifiche, ma volevo aggiungere,che qualsiasi neolaureato sarebbe capace di fare le previsioni millimetriche su quello che è il passato.