Per Tonini.....

bj scrive:

1) Seguire il trend.
2) Avere un trading system che ci obblighi alla disciplina.
3) Eseguire tutto sempre e rinunciare alla propria volontà in favore dei responsi del metodo che si è scelto.
4) Non contare i soldi ma i punti e farlo 2 volte l'anno, non di più.
5) NON LEGGERE I GIORNALI. ....

Aggiungerei, NON VEDERE LA TV, NON PARTECIPARE AI I FORUM, CHIUDERSI IN UN ISOLAMENTO ASSOLUTO.

Condivido tutto perchè quanto sopra è la condizione necessaria (anche se non sufficente) per avere una ragionevole possibilità di conseguire gains...........ma al tempo stesso anche per inaridire come rami secchi, vista l'aridità assoluta della materia in se stessa. Probabilmente con un costante e determinato esercizio di autocontrollo che ci permetta di rendere la nostra psiche il meno influenzabile possibile, si potrebbe trovare quella via di mezzo che ritengo essere quantomeno auspicabile.
A voi la scelta. Saluti. :)

ps: guarda tontolina che il Sig. giorosa 2000 ti ha dato il consiglio migliore che potesse darti; poi interessati di tutto e di tutti, ma solo a scopo "culturale". Nel contempo avrai modo di fare tutte le verifiche che ti interessano. Ciao.

Re: SHERLOCK HOLMES.....

giorosa2000 ha scritto:
2. Da quanto dici pare tu sia d'accordo con me, in quanto quando sfuggi alle elementari regole da me indicate ed uniche ad indicarti una strategia sicura, sono legnate sui denti.

Cordialità.

E' questo il punto,seguire il trend,non è una regola che hai inventato tu e non ho idea su chi l'ha inventata,però il trend non è una cosa che ti alzi la mattina e lo vedi passare e dici ecco dove stà andando ma devi avere un metodo per capire dove stà andando e devi valutare che tipo di operazioni vuoi fare perchè in un anno si hanno moltissimi trend contrari.
La mia polemica è ed è sempre stata questa,io rispetto sempre i metodi di tutti perchè se tu hai un metodo che ti permette di vincere per me tu sei allo stesso livello di Gann o di chiunque faccia un trading vincente,il tuo modo di porti verso chi studia Gann o Elliott non dimostra lo stesso rispetto.

Driver ha scritto:
bj scrive:

1) Seguire il trend.
2) Avere un trading system che ci obblighi alla disciplina.
3) Eseguire tutto sempre e rinunciare alla propria volontà in favore dei responsi del metodo che si è scelto.
4) Non contare i soldi ma i punti e farlo 2 volte l'anno, non di più.
5) NON LEGGERE I GIORNALI. ....

Aggiungerei, NON VEDERE LA TV, NON PARTECIPARE AI I FORUM, CHIUDERSI IN UN ISOLAMENTO ASSOLUTO.

Condivido tutto perchè quanto sopra è la condizione necessaria (anche se non sufficente) per avere una ragionevole possibilità di conseguire gains...........ma al tempo stesso anche per inaridire come rami secchi, vista l'aridità assoluta della materia in se stessa. Probabilmente con un costante e determinato esercizio di autocontrollo che ci permetta di rendere la nostra psiche il meno influenzabile possibile, si potrebbe trovare quella via di mezzo che ritengo essere quantomeno auspicabile.
A voi la scelta. Saluti. :)

ps: guarda tontolina che il Sig. giorosa 2000 ti ha dato il consiglio migliore che potesse darti; poi interessati di tutto e di tutti, ma solo a scopo "culturale". Nel contempo avrai modo di fare tutte le verifiche che ti interessano. Ciao.

OK ma con un piccolo cambiamento

4) Non contare i soldi ma LE PERCENTUALI DI GAIN E LOSS e farlo 2 volte l'anno, non di più.

Bipop ha scritto:
giorosa2000 ha scritto:
2. Da quanto dici pare tu sia d'accordo con me, in quanto quando sfuggi alle elementari regole da me indicate ed uniche ad indicarti una strategia sicura, sono legnate sui denti.

Cordialità.

E' questo il punto,seguire il trend,non è una regola che hai inventato tu e non ho idea su chi l'ha inventata,però il trend non è una cosa che ti alzi la mattina e lo vedi passare e dici ecco dove stà andando ma devi avere un metodo per capire dove stà andando e devi valutare che tipo di operazioni vuoi fare perchè in un anno si hanno moltissimi trend contrari.
La mia polemica è ed è sempre stata questa,io rispetto sempre i metodi di tutti perchè se tu hai un metodo che ti permette di vincere per me tu sei allo stesso livello di Gann o di chiunque faccia un trading vincente,il tuo modo di porti verso chi studia Gann o Elliott non dimostra lo stesso rispetto.

BIPOP.

Mi ero ripromesso di non continuare nella polemica, ma mi ci tiri per i capelli. Ancora questa volta e mai più.

Se non sai a che livello temporale operare in borsa è meglio chiudere subito. Ma se hai adottato tu la frase finale che sottolinea che il tempo è l'unica cosa importante...... salvo per essere predetto( e lo aggiungo io)

Per vedere il trend ti basta una media mobile e o una linea .

Se il trend si gira, girati anche tu, facendo attenzione ai trend laterali,
qualunque sia l'ottica temporale in cui operi.

La cosa più importante, che ha motivato la mia ulteriore risposta, è che io non ho disprezzato e non disprezzerò mai chi studia Gann o Elliott e qualsiasi altra cosa. Studiare è vitale qalsiasicosa uno voglia intraprendere.Non disprezzo nemmeno chi diffonde queste teorie a puro scopo commerciale.

Cordialità.

PS. Leggerò volentieri una risposta in merito al fatto che dici che il trend non l'ho inventato io. Ma ti rendi conto che sarebbe che mi dicessi che mi vanto di saper scrivere non avendo inventato l'alfabeto. Pensaci.

giorosa2000 ha scritto:
Nessuno è in grado di prevedere quale o come si muoverà il mercato nel futuro ( vedi Gann, Elliott e tanto meno Migliorino ed altri). Se qualche volta indovinano, e la parola ti esprime già il concetto, è perchè avevano dalla loro parte una probabilità su due di indovinare. oltre al fatto di essere in parte seguiti da chi opera nel mercato.

Questa frase è tua e per quanto io possa essere duro a comprendere dice che se io o chiunque altro prende un inversione del trend non è per meriti che si può avere ma perchè sono fortunato ad essere nel 50% di probabilità vincente,questo io non lo chiamo rispetto per il lavoro altrui.

Io non conosco persone che con una media mobile riescono ad operare in intraday ma se tu ci riesci hai il mio rispetto,non mi permetterei mai di dire che è una questione di fortuna.

Per me si chiude qui anche la mia polemica.

Saluti e buon gain

saluti
Passata è la tempesta
odo augelli far festa
e la gallina ................etc.etc

questo è il DJI vs Mib30
saluti
a-k
DjiMib.gif

BELLO QUESTO PARAGONE
Prova ad immaginare il mercato come un grosso personaggio (big),
senza molta coscienza, non abitudinario e prevedibile e stracolmo di mezzi, sia tecnici che finanziari.
E' inseguito da una ciurma di detective, più o meno professionalmente preparati, con strategie molto diverse e con mezzi molto diversi.
Indovina un pò chi riuscirà a raggiungerlo.?
Forse chi ha studiato la sua vita passata e pensa di sapere dove sarà tra un mese o tra un'anno?
O forse chi lo segue giorno per giorno,adottando tutti i mezzi e le precauzioni per averlo sempre a tiro di schioppo?
Io sono certo della seconda ipotesi che vuo dire ( trend following).
Questo paragone puoi calzarlo perfettamente alla borsa e sostituire ad ogni vocabolo le parole ad essa inerenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto